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AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
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Soggetto conservatore:

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Affari elettorali

Livello: serie

Estremi cronologici: 1865 - 1965

Consistenza: 107 unità

Il Capo II della legge comunale e provinciale del 1865 1 impartì ordini sulle modalità di esecuzione delle elezioni amministrative, ponendo particolare attenzione alle procedure che portavano all'individuazione degli aventi diritti al voto 2 . I nomi degli elettori erano inscritti nella liste elettorali politiche ed amministrative che, compilate in doppio esemplare dalla Giunta 3 , dopo l'approvazione del Consiglio, venivano inviate, assieme ai documenti ed ad una copia dei ruoli delle contribuzioni dirette, al prefetto 4 . L'11 luglio 1894 5 venne istituita in ogni Comune un'apposita Commissione Elettorale Comunale per la formazione e revisione delle liste elettorali; i verbali delle operazioni, unitamente al materiale relativo alle nuove iscrizioni e cancellazioni, erano trasmessi alla Commissione elettorale provinciale per la definitiva approvazione delle liste rettificate che, riunite in un unico registro, erano conservate nell'archivio comunale 6 . Nel 1912, in seguito all'introduzione del suffragio universale maschile, le operazioni per la revisione delle liste elettorali si fecero più complicate per la necessità di compilare un numero superiore di elenchi 7 . Nel 1926 8 , con l'introduzione della figura del podestà, il sistema elettorale venne abolito; gli elenchi e gli estratti preparatori continuarono ad essere compilati, ma solo per la revisione annuale delle liste elettorali politiche che fu affidata al podestà. Con il Decreto Legislativo Luogotenenziale del 7 gennaio 1946 9 , venne ripristinato l'intero sistema elettorale. I territori dei comuni furono divisi in sezioni elettorali e fu regolato il meccanismo per la nuova compilazione delle liste elettorali permanenti generali, distinte per uomini e donne 10 , e delle liste di sezione 11 , rimasto pressoché invariato sino ai giorni nostri. Durante il periodo 1865-1911 a Vinci furono regolarmente compilate liste annuali separate per gli elettori politici e amministrativi. Sono, invece, ormai dispersi i registri relativi agli anni 1912-1920, 1925-1927. I Verbali della Commissione elettorale comunale conservati in questa serie partono dall'anno 1894 e si rileva, anche in questo caso, la perdita della documentazione per il periodo 1912-1920. Gli altri documenti, come gli elenchi per la formazione delle liste e gli atti inerenti alla loro revisione, si trovano nel Carteggio ed Atti alla corrispondente categoria VI. Sono stati, inoltre, mantenuti i verbali sezionali delle operazioni elettorali.