Livello: serie
Estremi cronologici: 1883-1948Consistenza: 67 unità
I repertori degli affari sono registri di grandi dimensioni in cui sono riportati, secondo una divisione in categorie, tutti i fascicoli contenuti nelle buste di carteggio fino al 1948. Le categorie, disposte in ordine alfabetico, furono cinquantanove fino al 1903 quando ne fu introdotta una sessantesima per l'allora nata Azienda comunale di elettricità. I primi quattro volumi sono pluriennali e portano la registrazione di alcuni atti preunitari a partire almeno dal 1747 1 . Dal 1884 invece la tenuta dei repertori diviene annuale. Nei primi quattro registri compaiono le seguenti colonne: protocollo delle posizioni, categoria, oggetto dell'affare, parte interessata, deposito in archivio. Nei registri successivi invece le colonne sono: numero d'ordine, data della registrazione, oggetto dell'affare, parti interessate, deposito in archivio. L'ultima colonna, comune a tutti e due i periodi, riporta il numero della busta secondo il Registro delle filze dell'archivio comunale 2 e il numero del fascicolo. La compilazione dei repertori, già in uso nel 1882, con molta probabilità fu introdotta in seguito al Regolamento del 1873 3 e cessò nel 1948 in concomitanza con l'applicazione del titolario ministeriale 4 . Le categorie sono:
1) affari generali
2) agricoltura
3) alloggi militari
4) amministrazione patrimoniale
5) archivio
6) atti giudiziari
7) bande musicali
8) beneficenza
9) carceri
10) catasto
11) certificati
12) cimiteri
13) commissioni
14) consiglio comunale
15) consorzi idraulici5
16) contabilità
17) contravvenzioni
18) culto
19) dazio di consumo; macinato
20) emigrazione
21) esercizi pubblici
22) elezioni
23) esattoria
24) feste e spettacoli pubblici
25) magistrato (poi adunanze giunta)
26) immigrazione
27) impiegati e inservienti
28) imposta fondiaria
29) informazioni
30) istruzione
31) lavori
32) leggi e decreti
33) leva militare
34) liste elettorali
35) maniaci
36) matrimoni
37) miscellanea
38) morti
39) nascite
40) onorificenze
41) opere pie
42) permessi di fabbricare
43) pesi e misure
44) polizia municipale
45) quote inesigibili
46) registro della popolazione
47) ricchezza mobile
48) sanità pubblica
49) servizio militare
50) sicurezza pubblica
51) spedalità
52) spese d'ufficio
53) statistica
54) stato civile
55) strade
56) sussidiarie
57) tasse comunali
58) uffici comunali
59) vetture pubbliche
60) azienda elettrica (dal 1903)6
.