Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto conservatore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Comune di Sesto Fiorentino. Biblioteca "Ernesto Ragionieri"

piazza della Biblioteca, 4
50019 - Sesto Fiorentino (Firenze)

Telefono: 055.4496861
Email: biblioteca@comune.sesto-fiorentino.fi.it
Sito web: http://www.comune.sesto-fiorentino.fi.it/biblioteca/archivio-storico-comunale

Note storiche:
L'Archivio storico del Comune di Sesto Fiorentino raccoglie le carte delle istituzioni succedutesi nel governo del territorio dal XIV secolo agli anni '60 del Novecento.
L'Archivio si distingue in archivio storico preunitario (fino al 1865) e postunitario: attualmente l'archivio preunitario si trova presso la biblioteca comunale "Ernesto Ragionieri", il postunitario in un deposito in via di Camporella.
Dal 2010 la biblioteca è ospitata all'interno di Villa Buondelmonti di Doccia, ma le sue origini sono più lontane nel tempo. Nel 1869, infatti, un gruppo di cittadini fondò la Società per la biblioteca circolante, il cui primo nucleo librario fu costituito dai volumi donati al comune di Sesto Fiorentino da Claude Henry Amédée Chambion, già consigliere del Comune stesso. Questa prima biblioteca, gestita interamente da volontari, rimase per quasi un secolo l'unico servizio bibliotecario della città. Quando, in seguito alla legislazione regionale sulle biblioteche pubbliche, ogni comune dovette dotarsi di una biblioteca, il comune di Sesto Fiorentino dette vita a un'originale combinazione di pubblico e privato, che ancora oggi vede convivere sotto lo stesso tetto la Società e i servizi comunali.
(cfr. in proposito "Il Fondo Chambion (1886-1986)", a cura di Sara Pollastri e Laura Lici. Stampa Nazionale di Firenze, 1986. "Enrico Chambion. Vicende storiche di un personaggio dell'Ottocento e del suo lascito al Comune di Sesto Fiorentino", a cura di Sara Pollastri con una prefazione di Sergio Goretti, Aska Edizioni. Firenze, 2014).


Informazioni e orari:
La consultazione dei documenti è aperta a tutti i cittadini, previo appuntamento allo 055.4496861.