Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Eredità di Vernocco Bartolini

Livello: serie

Estremi cronologici: secc. XVII-XX

Consistenza: 242 unità

Vernocco del fu Annibale Bartolón da Prato, con testamento ricevuto da ser Troilo di Vincenzo Bizzochi in data 13 giugno 1614, «in omnibus suis iuribus, bonis mobilibus et immobilibus et semoventibus, nominibus, creditis et actionibus heredem suum universalem instituit, fecit et esse voluit Franciscum eius filium legiptimum et naturalem, eidemque substituit omnes eius filios et descendentes masculos ex masculos legiptimos et naturales a principio vere et non ficte, adeo quod legitimad per subsequens matrimonium aut rescriptum principis aut quovis modo non inteìligantur comprehensi, et hoc in infinitum, ordine successivo in stirpes et non in capita, donec aliquis ex suis descendentibus masculis supererint; et finita linea dicti Francisci, et si dictus Franciscus moreretur sine filiis et descentibus masculis legiptimis et naturalibus, tune in dictis suis bonis substituit et heredes suos universales fecit Petrum Mariam et Cammillum fratres et filios Petri Francisci de Bartolinis pro dimidia et Antonium filium Cosmi de Bartolinis pro alia dimidia, cum honere dotandi competente filias familias dicti Francisci, si quas haberet, ac etiam cum onere solvendi quolibet anno dictis suis filiabus monialibus scuta quinquaginta de libris septem pro quolibet, dinante earum vita naturali... ac etiam cum onere iniuncto dictis Petro Marie, Cantillo et Antonio solvendi monacis et monasterio Sancii Salvatoris de Vaiano scuta centum una vice tantum.
Quibus Petro Marie, Camillo et Antonio dictus testator substituit omnes eorum filios et descendentes masculos ex masculis legiptimos et naturales in infinitum, ordine successivo in stirpes et non in capita; prohibens dictus doininus testator dicto eius filio et supradictis omnibus substitutis in infinitum alienationem, venditionem et ad longus tempus locationem et concessionem in totum vel in partem omnium et quorumeunque bonorum immobilium et creditum locorum Montium... ac etiam prohibuit detractionem tribellianice; et hoc ideo fecit certus et informatus de viribus sui patrimonii et eo quia voluit dieta eius bona continuo permanere apud dictum eius filium et eius descendentes et post eos ad dictum Petrum Mariam, Cammillum et Antonium eorumque descendentes in infinitum, et post eos devenire ad ecclesiam collegiatam insignem Sancii Stephani terre Prati nullius diócesis eiusque massam et capitulum: quam ecclesiam et capitulum, finita linea masculina legiptima et naturali omnium supranominatorum, in omnibus dictis bonis. cr.editis et actionibus substituit, cum onere celebrandi in peipetuum in dieta ecclesia unum officium mortuorum pio anima dicti domini testatoris, ex maioribus fieri solitis in dieta ecclesia, quolibet anno in perpetuum, ac edam cum onere faciendi quolibet anno decem dotes dandas decem puellis honestis et pauperibus Pratensibus, que scrutinari debeant per dominum propositum, canonicos et cappellanos» [Archivio del Capitolo, n. 93, cc. 658-658v).
«Essendo che... si sia purificato per la morte dell'ill.mo signore conte e cavaliere Francesco del quondam signore Raimondo Bartolini Tatti, che si dice seguita nella mattina di questo soprascritto giorno (= 18 ottobre 1738) nella città di Firenze, il fidecommisso indotto dal fu signore Vernocco del quondam signore Annibaie Bartolini di Prato nel suo testamento del dì 13 giugno 1614 rogato ser Troilo del quondam signore Vincenzo Bizzochi, a favore del rev.mo Capitolo delli signori dignità, canonici e cappellani della chiesa cattedrale della stessa città di Prato, e così di tutta la massa capitolare chiamata ad un
tale fidecommisso in detto testamento, al quale ecc., si voglia per ciò per parte del predetto rev.mo Capitolo prendere possesso di tutti gli effetti al medesimo fidecommisso sottoposti», il prete Domenico del q. Iacopo Magni, camarlingo e procuratore del Capitolo di Prato, prese possesso dei beni caduti nel fidecommisso con 5 atti del 18, 19 e 20 ottobre 1738 ai rogiti di ser Ferdinando del fu Clemente Meucci (ibid., n. 80 cc. 69-76v); «siccome per altri possessi presi sotto dì 12 maggio 1740 in numero 3 contratti rogati da ser Ferdinando Meucci suddetto dei beni della tribellianica, che era stata detratta e restituitaci in vigore di sentenza del Magistrato Supremo di Firenze del dì 10 maggio 1740 e per altro possesso preso sotto dì 14 maggio per rogo del suddetto Meucci di due poderi posti in Griciliana, quali erano stati scorporati per restituzione di dote materna dal signor conte Francesco Bartolini e restituitici in virtù della suddetta sentenza» {ibid., n. 341 cc. 214-227).
«A dì 5 luglio 1748.
Essendo venuto il tempo di dover dare esecuzione alla pia mente del quondam Vernocco Bartolini circa la collazzione delle dieci doti lasciate nel suo testamento, rogato ser Troilo Bizzochi sotto dì 13 giugno 1614, il nostro Capitolo fece i suoi deputati perché esponessero il modo da tenersi in fare simili doti e procurassero la maggior facilità che fosse possibile, affine di evitare ogni sconcerto che fosse potuto nascere, i deputati suddetti esposero al Capitolo il loro sentimento, quale doppo diversi discorsi e difficoltà opposte, alla fine fu approvato, salva l'approvazione ancora dell'Ordinario.
Il nostro vescovo fece alcune postille ad alcuni dei capitoli proposti in detta relazione, acciò dal Capitolo fossero esaminate e ne dicesse il suo parere. Adunato di nuovo il Capitolo e lette le riflessioni fatte da monsignore vescovo, furono fatti sopra di ciò più e diversi discorsi et opposte diverse difficoltà, ma non ostante tutto fu supito e restò approvato quanto era stato fermato nella prima adunanza, salve alcune particolarità che in realtà non mutavano l'essenza dei primi capitoli.
Portato l'affare a monsignore vescovo non volle approvare quanto era stato risoluto dal Capitolo, ma avendo chiamati a sé gl'ill.mi signori primicerio Vincenzo del Sera e can. Domenico Novellucci e gli rev.mi signori Lorenzo Pellegrini et Anton Francesco Zipoli cappellani, gli conferì rinfrascritto suo sentimento espresso negl'infrascritti capitoli e disse che voleva che il Capitolo provasse a fare le suddette doti nella forma in essi capitoli espressa come più aderente alla mente del testatore, e questo dovesse servire per una prova, e che se ciò non fosse stato fattibile, allora si sarebbe pensato ai modi più propri e più facili per venire all'adempimento del suddetto legato.
Onde, questo dì 5 luglio 1748, adunato il rev.mo Capitolo dei signori dignità, canonici e cappellani, furono letti gl'infrascritti capitoli dai suddetti signori, deputati da monsignore vescovo sopra di ciò, e furono intieramente approvati per loro legittimo partito.
I capitoli sono gl'infrascritti: 1°. Che le doti da stanziarsi siino in numero di dieci, da crescersi e scemarsi nella lor somma a proporzione del percetto in ciaschedun anno. 2°. Che a queste possino ottare le sole pratesi e restringersi il numero all'abitanti nelle parrocchie della città, nella forma che si estendono presentemente. 3°. Che non possino essere capaci prima dell'età d'anni quindici né oltre quella di venticinque, da estendersi fino agli anni trenta. 4°. Che devino produrre l'attestato del proprio paroco di frequenza dei ss.mi sacramenti, dottrina cristiana e di vivere come conviene a persone timorate d'iddio senza dar scandalo. 5°. Che si affigghino pubblici editti contenti in sostanza che ciascuna pretendente, dotata de' sopradetti requisiti di domicilio, età e costume, deva nel termine di un mese aver presentato il memoriale coll'opportune giustificazioni avanti l'ill.mo signore primicerio prò tempore come capo di questo Capitolo, colla comminazione espressa che, spirato detto tempo, non saranno per quell'anno attesi detti memoriali come se stati mai porti non fossero.
6°. Che il Capitolo insieme adunato facci due deputati perché venghino all'esame di essi memoriali e giustificazioni annesse e trovatigli mancare in tutto o in parte delle qualità sopra espresse, possino e devino riprovargli. I deputati siino un canonico et un cappellano; e questa elezione segua con estrarsi dalle due borse dei signori canonici e cappellani quattro soggetti che voglino assumersi questa inspezione, e questi quattro si partitino per rimanerne eletti due di maggior numero di voti, con dovere avere Fonorario una libbra di candelotti per ciascheduno. 7°. Che prescelti i memoriali da' medesimi deputati si devino proporre in pieno Capitolo e tutti squittinarsi per voti segreti, con dover passare per i due terzi dei congregati. 8°. Che a riguardo della quantità delle supplicanti, per minore incomodo dei signori collatori, si proponghino queste in tre adunanze da farsi interpolatamente in giorno fisso di ciaschedun mese, acciò alcuno non possa non esserne inteso, nell'ultima delle quali si fissi altro giorno a lor piacimento per venute alla separazione di quelle ànno ottenuto i due terzi de' voti ed alla susseguente risoluzione di come deva seguire l'attuale stanziamento se per sorte o per nuovo partito.
9°. Che a ciascheduna fanciulla serva l'avere i richiesti requisiti nell'atto della presentazione del memoriale, di modo che capace sia della dote, non ostante che in quell'anno si maritasse prima della reale ed attuale collazione. 10°. Che questa collazione attuale deve seguire nel mese di aprile di ciaschedun aimo, quando già è incassato il percetto dell'altra ragione, di maniera che l'effetto sia che per il presente si affissino gli editti e si faccino i reali partiti, ma la nominazione dell'elette non segua che nel mese di aprile futuro» (ibid., n. 6, cc. 270v-271v).
L'amministrazione dei beni dell'eredità Bartolini era affidata, previa delibera capitolare, ad un agente agrario, il fattore prò tempore di Val di Bisenzio, il quale aveva altresì il compito di amministrare i beni di Narnali e di Val di Bisenzio pervenuti al Capitolo dagli Spighi. Quest'unica gestione, che pur richiedeva due distinte contabilità, in progresso di tempo fu denominata «fattoria di Schignano» dal luogo ove risiedeva il fattore. Per i campioni delle piante dei poderi della fattoria di Schignano, attinenti all'eredità Bartolini e al Capitolo, vedi i nn. 1570, 2479 e sgg.
In appendice a questa sezione si trovano tre campioni (1726-1914) di «tutte le doti le quali, a tenore di diversi legati, è tenuto fare il rev.mo Capitolo» (nn. 1782-1784); alcuni pezzi di «giustificazioni di doti di legati diversi» (1600- 1913) e alcune buste con atti e documenti relativi alle eredità amministrate dal Capitolo (n. 1773 sgg.). I quaderni contenenti l'entrata e l'uscita della fattoria di Schignano, dal n. 1606 al n. 1730, sono legati in cartone. Concernono le eredità Bizzochi, Benamati, Bartolini e Roncioni varie filze (nn. 21-33, 34, 36-56) del fondo Istituti pii e d'istruzione dell'Archivio storico del Comune, ora presso l'Archivio di Stato di Prato.


1546
Giornale dell'eredità Bartolini, 1738, A.
A c. 1: Giornale dell'eredità del q. Vernocco Bartolini, segnato di lettera A, dove si noterà tutta l'entrata et uscita di detta eredità, cominciato il dì 20 ottobre 1738.
Qual eredità si è purificata nel nostro Capitolo di Prato per la morte del signor conte Francesco del q. Raimondo Bartolini, seguita in Firenze il dì 18 ottobre 1738, ultimo della famiglia Bartolini, a tenore del testamento del q. Vernocco Bartolini di Prato del dì 13 giugno 1614, rogato ser Troilo Bizzochi, e per possesso preso dei beni di detta eredità da me prete Domenico Magni cappellano e camarlingo di detto Capitolo e procuratore generale del medesimo Capitolo, sotto dì 18, 19 e 20 ottobre 1738 in 5 contratti rogati da ser Ferdinando Meucci notaio pratese.
Registro mm. 310x220, legato in pergamena cc. 190
1738 ottobre 20 - 1796 agosto 30
1547
Giornale dell'eredità Bartolini, 1738, A.
A c. 1: Giornale dell'eredità del q. Vernocco Bartolini, segnato di lettera A, dove si noterà tutta l'entrata et uscita di detta eredità, cominciato il dì 20 ottobre 1738.
Qual eredità si è purificata nel nostro Capitolo di Prato per la morte del signor conte Francesco del q. Raimondo Bartolini, seguita in Firenze il dì 18 ottobre 1738, ultimo della famiglia Bartolini, a tenore del testamento del q. Vernocco Bartolini di Prato del dì 13 giugno 1614, rogato ser Troilo Bizzochi, e per possesso preso dei beni di detta eredità da me prete Domenico Magni cappellano e camarlingo di detto Capitolo e procuratore generale del medesimo Capitolo, sotto dì 18, 19 e 20 ottobre 1738 in 5 contratti rogati da ser Ferdinando Meucci notaio pratese.
Registro mm. 310x220, legato in pergamena cc. 190
1738 ottobre 20 - 1796 agosto 30
1548
Giornale del fattore e dell'eredità Bartolini, 1739, A.
A c. 1: Giornale dell'eredità del q. Vernocco Bartolini, segnato di lettera A, dove si noterà tutta l'entrata et uscita di detta eredità, cominciato il dì 20 ottobre 1738. Qual eredità si è purificata nel nostro Capitolo di Prato per la morte del signor conte Francesco del q. Raimondo Bartolini, seguita in Firenze il dì 18 ottobre 1738, ultimo della famiglia Bartolini, a tenore del testamento del q. Vernocco Bartolini di Prato del dì 13 giugno 1614, rogato ser Troilo Bizzochi, e per possesso preso dei beni di detta eredità da me prete Domenico Magni cappellano e camarlingo di detto Capitolo e procuratore generale del medesimo Capitolo, sotto dì 18, 19 e 20 ottobre 1738 in 5 contratti rogati da ser Ferdinando Meucci notaio pratese.
Registro mm. 360x260, legato in pergamena cc. 241
1739 maggio 1 - 1759 aprile 30
1549
Libbro del fattore di Valdibisenzio, B, per l'eredità Bartolini, 1759-1789.
A c. 1: Entrata generale di contanti proveniente da esito di grasce, vendite di bestiame et altro, ed escita
di spese generali e compre di bestiame, per mano di Piero Briganti agente nei beni dell'eredità.
Registro mm. 450x300, legato in pergamena cc. 300
1759 maggio 1 - 1789 agosto 12
1550
Fattoria di Schignano, 1789-1801, n. 1 A.
Fattoria di Schignano di attenenza dell'eredità Bartolini appresso il Capitolo di Prato, agente Agostino Gherardi.
Registro mm. 440x290, legato in pergamena cc. 178
1789 ottobre 4 - 1801 aprile 30
1551
Eredità Bartolini. Fattoria di Schignano, 1801-1812, n. 2 B.
Registro mm. 440x290, legato in pergamena cc. 190
1802 aprile 30 - 1820 aprile 30
1552
Eredità Bartolini. Fattoria di Schignano, 1820-1829, n. 1-2, C.
Registro mm. 440x290, legato in pergamena cc. 224
1820 maggio 1 - 1829 aprile 30
1553
Libro del fattore di Valdibisenzio, 1737, A. Capitolo.
A c. 7: In questo libbro segnato di lettera A si terrà dal fattore prò tempore di Valdibisenzio buon conto dell'entrata et escita dei poderi del Capitolo di Prato, assegnati al suddetto fattore di Valdibisenzio per quel che concerne bestiami, legname, cacio, lana, frutte et altro che provenga dai medesimi poderi e beni, eccettuate le grasce di ogni sorte, vino et olio et entrate dei boschi, quali devono passare per mano del camarlingo di detto Capitolo.
Registro mm. 360x240, legato in pergamena cc. 191
1737 maggio 1 - 1762 aprile 30
1554
Libbro del fattore di Valdibisenzio, B, 1761-1789. Capitolo.
A c. 7: Entrata generale di contanti proveniente da esito di grasce, vendite di bestiame et altro, et escita di spese generali e compre di bestiame, passate per mano di Piero Briganti agente nei beni di Valdibisenzio e Narnali.
Registro mm. 450x300, legato in pergamena cc. 159
1761 maggio 1 - 1789 aprile 30
1555
Fattoria di Schignano, 1789-1802, n. 1 A.
Amministrazione della fattoria di Schignano di attenenza del Capitolo di Prato, agente Agostino Gherardi.
Registro mm. 440x290, legato in pergamena cc. 165
1789 maggio 1 - 1802 aprile 30
1556
Rev.mo Capitolo. Fattoria di Schignano, 1802-1820, n. 2 B.
Registro mm. 450x290, legato in pergamena cc. 221
1803 aprile 30 - 1820 aprile 30
1557
Rev.mo Capitolo. Fattoria di Schignano, 1821-1826, n. 1-2 C.
Registro mm. 440x290, legato in pergamena cc. 224
1821 aprile 30 - 1829 aprile 30
1558

Giornale per il fattore delle due amministrazioni dei poderi del rev.mo Capitolo e dell'eredità Bartolini della fattoria di Schignano, tenute da Luigi Melani agente per conto del signore Giuseppe [Vivaldi] fittuario.
Registro mm. 425X290, legato in pergamena e cartone cc. 27+32
1812 maggio 1 - 1814 aprile 30
1559
Libbro di entrata e uscita dell'eredità Bartolini amministrata da Piero Briganti, 1759-1789.
Registro mm. 450x300, legato in pergamena cc. 94
1759 maggio 1 - 1789 aprile 30
1560
Entrata e uscita dell'eredità Bartolini in oggi del rev.mo Capitolo, tenuta da Giovanni Briganti agente.
Registro mm. 380x260, legato in pergamena cc. non numerate
1771 maggio 1 - 1778 aprile 30
1561
Entrata e uscita dell'eredità Bartolini in oggi del rev.mo Capitolo, tenuta da Giovanni Briganti agente.
Registro mm. 380x260, legato in pergamena cc. 144
1778 maggio 1 - 1788 aprile 30
1562
Entrata e uscita generale di fattoria dell'eredità Bartolini, 1788- 1790.
Registro mm. 380x260, legato in pergamena cc. non numerate
1788 maggio 1 - 1789 aprile 30
1563
Entrata e uscita del rev.mo Capitolo, tenuta da Giovanni Briganti agente.
Registro mm. 360x245, legato in pergamena cc. non numerate
1771 maggio 1 - 1778 aprile 30
1564
Entrata e uscita generale di fattoria del Capitolo, amministrata da Agostino di Stefano Gherardi.
Registro mm. 380x260, legato in pergamena cc. 240
1778 maggio 1 - 1788 aprile 30
1565
Rapporti della zienda dell'eredità Bartolini, 1790. A.
Registro mm. 450x290, legato in pergamena cc. non numerate
1789 maggio 1 - 1818 aprile 30
1566
Capitolo. Estratti di saldi dell'agente di Valdibisenzio, dal 1791 al 1829, filza 1°.
Busta mm. 340x290 fascc. 40
1791 maggio 1 - 1829 aprile 30
1567
Filza di estratti di saldi della ragione dell'eredità Bartolini, dal 1° maggio 1790 a tutto aprile 1829, n. 2.
Filza mm. 380x240 cc. non numerate
1790 maggio 1 - 1829 aprile 30
1568
Soccite e conti correnti dell'eredità Bartolini, 1738, A.
A c. 1: Libro intitolato soccite e conti correnti dell'eredità del q. Vernocco Bartolini, segnato di lettera A, dove si noterà tutto il bestiame che esiste nei poderi di detta eredità e si apriranno i conti correnti ai contadini et altri che possino avere interesse con detta eredità.
Registro mm. 360x255, legato in pergamena cc. 189
1739 gennaio 1 - 1786 aprile 30
1569
Eredità Bartolini. Soccite e conti correnti, 1786-1787. C.
Registro mm. 450x300, legato in pergamena cc. 191
1786 aprile 30 - 1788 aprile 30
1570
Eredità Bartolini. Soccite, B.
Registro mm. 300x210, legato in cartone cc. 92
1760 maggio 1 - 1785 aprile 30
1571
Soccite e conti correnti dell'eredità Bartolini.
Registro mm. 300x220, legato in cartone cc. 52
1785 aprile 30 - 1789 aprile 30
1572
Giornale del fattore dell'amministrazione di soccite ecc. della fattoria di Schignano del Capitolo, per l'eredità Bartolini, tenuta da Luigi Melani agente.
Registro mm. 380x260, legato in pergamena e cartone cc. 23
1812 maggio 1 - 1814 aprile 30
1573
Libbro di grasce ed entrata et escita di soccita e altro degl'effetti di Valdibisenzo, dal 1761 al 1789. Capitolo.
Registro mm. 440x300, legato in pergamena cc. 142
1761 maggio 1 - 1789 aprile 30
1574
Bartolini. Libricciolo delle soccite degli effetti di Valdibisenzio.
Quaderno mm. 300x210, legato in pergamena cc. non numerate
1758 maggio 1 - 1776 agosto 3
1575
Capitolo. Soccite di Valdibisenzio e Narnali.
Quaderno mm. 300x210, legato in cartone cc. 51
1776 maggio 1 - 1789 aprile 30
1576

Giornale per il fattore deiramministrazione di soccite ecc. della fattoria del rev.mo Capitolo posta in Valdibisenzo, tenuta da Luigi Melani agente.
Quaderno mm. 440x300, legato in pergamena e cartone cc. 30
1812 maggio 1 - 1814 aprile 30
1577
Dare et avere dei contadini e semi dati ai medesimi, 1729.
A c. 1: In questa vacchetta si noterà tutto il dare e l'avere dei contadini del Capitolo per passarne a suo tempo la scrittura. Inoltre ci saranno notati in fine i semi che anno per anno si lasciano in mano e si danno di nostra parte ai suddetti contadini.
Vacchetta mm. 300x110 cc. non numerate
1730 aprile 18 - 1751 settembre 7
1578
Bartolini. Conti correnti dei lavoratori degli effetti di Valdibisenzio.
Quaderno mm. 300x210 cc. non numerate
1758 maggio 1 - 1776 agosto 3
1579
Capitolo. Conti correnti di Valdibisenzio e Narnali.
A c. 2: Ricordo de' vantaggi che deve ritirare ogni anno il Capitolo di Prato dagl'infrascritti lavoratori di Valdibisenzio e Narnali.
Registro mm. 300x210, legato in cartone cc. 46
1776 maggio 1 - 1789 aprile 30
1580
Eredità Bartolini. Conti correnti dei lavoratori, B.
Registro mm. 300x210, legato in cartone cc. 92
1760 maggio 1 - 1785 aprile 30
1581
Stime e utile di bestiame dal 1769 al 1789 e ordini.
A c. 2: Stima, utile e perdita del bestiame di Cerreto Guidi; c. 18: Stima, utile e perdita del suddetto degreffetti di Valdibisenzio; c. 36: Stima, utile e perdita del suddetto dell'eredità Bartolini; c. 55: Ordini dati.
Registro mm. 385x270, legato in pergamena cc. 92
1768 maggio 1 - 1789 aprile 30
1582
Vendite di boschi, dal 1700 al 1829. Capitolo.
Stime di boschi da tagliare, scritte di vendita, eco della fattoria di Valdibisenzio.
Busta mm. 340x240 fascc. vari
1701 febbraio 9 - 1829 aprile 30
1583
Campioncino dei boschi del Capitolo, segnato A.
A c. 1: Libbro intitolato campioncino dei boschi, segnato di lettera A, dove si noteranno tutte le boscaglie, scopeti et altro possiede il rev.mo Capitolo della cattedrale di Prato, nel quale campioncino si darà debito e credito a tutti quegli che alla giornata compreranno dette boscaglie e scoperti, fatto da me Domenico Magni cappellano benefiziato e scrivano.
Registro mm. 360x240, legato in pergamena cc. 25
1718 febbraio 5 - 1804 agosto 29
1584
Campioncino dei boschi dell'eredità Bartolini, 1738, A.
A c. 1: Nota dei boschi della presente eredità.
Registro mm. 390x270, legato in pergamena cc. 180
1740 marzo 30 - 1808 agosto 16
1585
Eredità Bartolini. Affari diversi.
1. Francesco Bartolini Tatti e canonici di Prato: causa civile, 1717;
2. Recognizione possessoria per atto ser Ferdinando Meucci, 19 ottobre 1738;
3. Decimario di possidenti della villa di Schignano, 1738;
4. Inventario con stima dei mobili della villa di Schignano, 1734;
5. Effetti di Gricigliana del conte Bartolini, 1738;
6. Regolamento del vescovo Alamanni circa la collazione delle doti, 1748;
7. Stime, fitti, relazioni peritiche della fattoria di Schignano, XVIII secolo;
8. Collazioni di doti. Nuovo regolamento, 1776-1777;
9. Relazione giudiciale sul fidecommisso Bartolini, 1756;
10. Causa fra Giovacchino Toccafondi e Capitolo, 1790;
11. Sussidi a Margherita Bartolini, 1747;
12. Beni acquisiti dall'eredità di Giovacchino Paoli, 1819-1822;
13. Stato delle doti Bartolini, 1813-1839;
14. Contratti vari di locazione, permute, vendite, livelli, censi, 1786 1853;
15. Effetti dell'eredità Bartolini, addetti alla fattoria di Schignano, XIX secolo.
Filza mm. 350x240 fascc. 15
1717 novembre 1 - 1853 dicembre 31
1586
Eredità Bartolini. Filza di contratti.
1. Censo Sgrilli, rogato Domenico Ceri, 16 settembre 1786;
2. Censo Rondoni, rogato Antonio Salvadore Gamucci, 31 gennaio 1789;
3. Censo Bettazzi, rogato Francesco Lolli, 28 ottobre 1791;
4. Livello Colzi: atti e documenti vari;
5. Imprestato a Francesco Colzi, atti, XVIII-XIX secolo;
6. Affrancazione del censo dovuto dalla eredità Rondoni, 1886;
7. Atti avverso le prescrizioni di debiti, 1850;
8. Censo del Capitolo, 1820;
9. Livello Batacchi, documenti vari.
Busta mm. 340x230 fascc. 9
secc. XVIII - XIX
1587
Eredità Bartolini. Impostazione dei livelli al catasto.
Con piante geometriche acquarellate e partite catastali.
Registro mm. 420x290, legato in mezza pelle cc. 29
1839 marzo 4 - 1839 aprile 12
1588
Note di raccolte. Capitolo e eredità Bartolini.
Busta mm. 310x215 vari inserti
1686 - 1828
1589
Entrata e uscita di grascie, 1663-1667, A.
Registro mm. 350x260, legato in pergamena cc. 66
1663 maggio 1 - 1678 aprile 30
1590
Giornale grasce, M.
Registro mm. 360x240, legato in pergamena cc. 14
1663 maggio 5 - 1668 aprile 30
1591
Libbro grasce, segnato di lettera P, tenuto da Domenico Magni cappellano benefiziato e scrivano.
Registro mm. 450x320, legato in pergamena cc. 183
1721 maggio 1 - 1762 settembre 7
1592
Capitolo. Quaderno di grascie, A. Entrata e uscita.
Entrata e uscita di grano, cacio, capponi, olio, polli, cera, vena, uova.
Quaderno mm. 300x210, legato in pergamena cc. non numerate
1668 maggio 1 - 1670 aprile 30
1593
Capitolo. Quaderno di grascie, B. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 300x210, legato in pergamena cc. non numerate
1670 maggio 1 - 1673 aprile 30
1594
Capitolo. Quaderno di grascie, C. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 300x210, legato in pergamena cc. 41
1673 maggio 1 - 1676 aprile 30
1595
Capitolo. Quaderno di grascie, D. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 300x210, legato in pergamena cc. 39
1676 maggio 1 - 1679 aprile 30
1596
Capitolo. Quaderno di grascie, E. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 300x210, legato in pergamena cc. 37
1685 maggio 1 - 1688 aprile 30
1597
Capitolo. Quaderno di grascie, F. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 300x210, legato in pergamena cc. 34
1688 maggio 1 - 1690 ottobre 31
1598
Capitolo. Quaderno di grascie, G. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 300x210, legato in pergamena cc. 43
1690 dicembre 1 - 1694 aprile 30
1599
Capitolo. Quaderno di grascie, H. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 300x210, legato in pergamena cc. 47
1694 luglio 1 - 1697 aprile 30
1600
Capitolo. Quaderno di grascie et altro, I.
Quaderno mm. 300x210, legato in pergamena cc. 49
1697 maggio 1 - 1702 aprile 30
1601
Capitolo. Quaderno di grascie de' poderi di Sofignano e Vaiano e sue entrate, K.
Quaderno mm. 340x240, legato in pergamena cc. 20
1702 agosto 1 - 1720 agosto 31
1602
Capitolo. Quaderno di grascie, L.
Quaderno mm. 300x210, legato in pergamena cc. 39
1702 agosto 1 - 1706 aprile 30
1603
Capitolo. Quaderno, 1706 fino al 1713.
Quaderno mm. 300x210, legato in pergamena cc. 66
1706 luglio 1 - 1714 aprile 30
1604
Capitolo. Quaderno di grano, N.
Quaderno mm. 300x210, legato in pergamena cc. 51
1714 agosto 1 - 1719 aprile 30
1605
Capitolo. Quaderno di grano et altro, 0.
Quaderno mm. 300x210, legato in pergamena cc. 51
1719 luglio 1 - 1721 aprile 30
1606
Capitolo. Giornale entrata e uscita della fattoria.
La legatura dei quaderni dal n. 1606 al n. 1730 è in cartone.
Quaderno mm. 345x240, legato in cartone cc. 84
1774 aprile 30 - 1775 marzo 31
1607
Eredità Bartolini. Entrata e uscita della fattoria.
Quaderno mm. 345x240, legato in cartone cc. 89
1774 aprile 30 - 1775 aprile 30
1608
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 420x285, legato in cartone cc. 67
1775 maggio 1 - 1776 aprile 30
1609
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 420x285, legato in cartone cc. 66
1775 maggio 1 - 1776 aprile 30
1610
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 365x265, legato in cartone cc. 76
1776 maggio 1 - 1777 aprile 30
1611
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 365x265, legato in cartone cc. 76
1776 maggio 1 - 1777 aprile 30
1612
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 365x265, legato in cartone cc. 66
1777 maggio 1 - 1778 aprile 30
1613
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 365x265, legato in cartone cc. 70
1777 maggio 1 - 1778 aprile 30
1614
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 365x265, legato in cartone cc. 62
1778 maggio 1 - 1779 aprile 30
1615
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 365x265, legato in cartone cc. 66
1778 maggio 1 - 1779 aprile 30
1616
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 365x265, legato in cartone cc. 60
1779 maggio 1 - 1780 aprile 30
1617
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 365x265, legato in cartone cc. 64
1779 maggio 1 - 1780 aprile 30
1618
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 60
1780 maggio 1 - 1781 aprile 30
1619
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 64
1780 maggio 1 - 1781 aprile 30
1620
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 60
1781 maggio 1 - 1782 aprile 30
1621
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 64
1781 maggio 1 - 1782 aprile 30
1622
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 60
1782 maggio 1 - 1783 aprile 30
1623
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 64
1782 maggio 1 - 1783 aprile 30
1624
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 58
1783 maggio 1 - 1784 aprile 30
1625
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 66
1783 maggio 1 - 1784 aprile 30
1626
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 58
1784 maggio 1 - 1785 aprile 30
1627
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 62
1784 maggio 1 - 1785 aprile 30
1628
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 48
1785 maggio 1 - 1786 aprile 30
1629
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 48
1785 maggio 1 - 1786 aprile 30
1630
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 430x285, legato in cartone cc. 12
1786 maggio 1 - 1789 aprile 30
1631
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 31
1786 maggio 1 - 1787 aprile 30
1632
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 48
1786 maggio 1 - 1787 aprile 30
1633
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 52
1787 maggio 1 - 1788 aprile 30
1634
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 52
1787 maggio 1 - 1788 aprile 30
1635
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 52
1788 maggio 1 - 1789 aprile 30
1636
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 52
1788 maggio 1 - 1789 aprile 30
1637
Eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 22
1792 maggio 1 - 1793 aprile 30
1638
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 310x220, legato in cartone cc. 22
1792 maggio 1 - 1793 aprile 30
1639
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 24
1793 maggio 1 - 1794 aprile 30
1640
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 22
1793 maggio 1 - 1794 aprile 30
1641
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 27
1794 maggio 1 - 1795 aprile 30
1642
Capitolo. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 25
1794 maggio 1 - 1795 aprile 30
1643
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 365x265, legato in cartone cc. 27
1795 maggio 1 - 1796 aprile 30
1644
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 25
1795 maggio 1 - 1796 aprile 30
1645
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 27
1795 maggio 1 - 1796 aprile 30
1646
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 365x265, legato in cartone cc. 26
1796 maggio 1 - 1797 aprile 30
1647
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 420x290, legato in cartone cc. 27
1796 maggio 1 - 1797 aprile 30
1648
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 420x290, legato in cartone cc. 26
1797 maggio 1 - 1798 aprile 30
1649
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 365x245, legato in cartone cc. 27
1798 maggio 1 - 1799 aprile 30
1650
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 365x245, legato in cartone cc. 27
1798 maggio 1 - 1799 aprile 30
1651
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 365x260, legato in cartone cc. 27
1799 maggio 1 - 1800 aprile 30
1652
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 365x260, legato in cartone cc. 26
1799 maggio 1 - 1800 aprile 30
1653
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 370x260, legato in cartone cc. 27
1800 maggio 1 - 1801 aprile 30
1654
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 370x260, legato in cartone cc. 27
1800 maggio 1 - 1801 aprile 30
1655
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x260, legato in cartone cc. 29
1801 maggio 1 - 1802 aprile 30
1656
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x260, legato in cartone cc. 26
1801 maggio 1 - 1802 aprile 30
1657
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 350x260, legato in cartone cc. 28
1802 maggio 1 - 1803 aprile 30
1658
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 350x260, legato in cartone cc. 26
1802 maggio 1 - 1803 aprile 30
1659
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x260, legato in cartone cc. 38
1803 maggio 1 - 1804 aprile 30
1660
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x260, legato in cartone cc. 27
1803 maggio 1 - 1804 aprile 30
1661
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 365x255, legato in cartone cc. 29
1804 maggio 1 - 1805 aprile 30
1662
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 365x255, legato in cartone cc. 25
1804 maggio 1 - 1805 aprile 30
1663
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 28
1805 maggio 1 - 1806 aprile 30
1664
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 24
1805 maggio 1 - 1806 aprile 30
1665
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 28
1806 maggio 1 - 1807 aprile 30
1666
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 23
1806 maggio 1 - 1807 aprile 30
1667
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 28
1807 maggio 1 - 1808 aprile 30
1668
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 26
1807 maggio 1 - 1808 aprile 30
1669
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 28
1808 maggio 1 - 1809 aprile 30
1670
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 26
1808 maggio 1 - 1809 aprile 30
1671
Ricordi d'entrata e uscita del Capitolo di Prato e dell'eredità Bartolini della fattoria di Schignano a cura di Luigi Melani.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 27
1809 gennaio 30
1672
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 370x260, legato in cartone cc. 35
1809 maggio 1 - 1810 aprile 30
1673
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 370x260, legato in cartone cc. 34
1809 maggio 1 - 1810 aprile 30
1674
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 370x260, legato in cartone cc. 32
1810 maggio 1 - 1811 aprile 30
1675
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 28
1810 maggio 1 - 1811 aprile 30
1676
Capitolo. Giornaletto della fattoria presa in affitto da Giuseppe Vivaldi.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 29
1810 maggio 1 - 1811 aprile 30
1677
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 24
1810 maggio 1 - 1811 aprile 30
1678
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 26
1811 maggio 1 - 1812 aprile 30
1679
Eredità Bartolini. Giornaletto di soccide e altro.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 9
1811 maggio 1 - 1812 aprile 30
1680
Capitolo. Giornaletto di soccide e altro.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 13
1811 maggio 1 - 1812 aprile 30
1681
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 30
1811 maggio 1 - 1812 aprile 30
1682
Libro d'amministrazione dei beni del rev.mo Capitolo, affittati al signor Giuseppe Vivaldi.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 31
1811 maggio 1 - 1814 aprile 30
1683
Libro d'amministrazione dei beni dell'eredità Bartolini, affittati al signor Giuseppe Vivaldi.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 30
1811 maggio 1 - 1814 aprile 30
1684
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 35
1814 maggio 1 - 1815 aprile 30
1685
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 21
1814 maggio 1 - 1815 aprile 30
1686
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 34
1815 maggio 1 - 1816 aprile 30
1687
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 31
1815 maggio 1 - 1816 aprile 30
1688
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 32
1816 maggio 1 - 1817 aprile 30
1689
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 350x250, legato in cartone cc. 30
1816 maggio 1 - 1817 aprile 30
1690
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 440x295, legato in cartone cc. 27
1817 maggio 1 - 1818 aprile 30
1691
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 440x295, legato in cartone cc. 27
1817 maggio 1 - 1818 aprile 30
1692
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 440x275, legato in cartone cc. 27
1818 maggio 1 - 1819 aprile 30
1693
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 440x275, legato in cartone cc. 27
1818 maggio 1 - 1819 aprile 30
1694
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 425x285, legato in cartone cc. 26
1819 maggio 1 - 1820 aprile 30
1695
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 425x285, legato in cartone cc. 29
1819 maggio 1 - 1820 aprile 30
1696
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 420x280, legato in cartone cc. 25
1820 maggio 1 - 1821 aprile 30
1697
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 420x280, legato in cartone cc. 27
1820 maggio 1 - 1821 aprile 30
1698
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 420x280, legato in cartone cc. 23
1821 maggio 1 - 1822 aprile 30
1699
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 420x280, legato in cartone cc. 27
1821 maggio 1 - 1822 aprile 30
1700
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 420x280, legato in cartone cc. 21
1822 maggio 1 - 1823 aprile 30
1701
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 420x280, legato in cartone cc. 26
1822 maggio 1 - 1823 aprile 30
1702
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 420x280, legato in cartone cc. 23
1823 maggio 1 - 1824 aprile 30
1703
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 420x280, legato in cartone cc. 27
1823 maggio 1 - 1824 aprile 30
1704
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 420x280, legato in cartone cc. 29
1824 maggio 1 - 1825 aprile 30
1705
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 420x280, legato in cartone cc. 27
1824 maggio 1 - 1825 aprile 30
1706
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 390x255, legato in cartone cc. 22
1825 maggio 1 - 1826 aprile 30
1707
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 390x255, legato in cartone cc. 29
1825 maggio 1 - 1826 aprile 30
1708
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 24
1826 maggio 1 - 1827 aprile 30
1709
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 30
1826 maggio 1 - 1827 aprile 30
1710
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 360x250, legato in cartone cc. 32
1827 maggio 1 - 1828 aprile 30
1711
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 410x280, legato in cartone cc. 35
1827 maggio 1 - 1828 aprile 30
1712
Capitolo. Giornaletto.
Quaderno mm. 365x260, legato in cartone cc. 21
1828 maggio 1 - 1829 aprile 30
1713
Eredità Bartolini. Giornaletto.
Quaderno mm. 365x260, legato in cartone cc. 27
1828 maggio 1 - 1829 aprile 30
1714
Capitolo e eredità Bartolini. Entrata e uscita di danaro contante.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1846 maggio 1 - 1848 aprile 30
1715
Capitolo e eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1848 maggio 1 - 1850 aprile 30
1716
Capitolo e eredità Bartolini. Entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1850 maggio 1 - 1852 aprile 30
1717
Capitolo e eredità Bartolini. Giornale di entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1852 maggio 1 - 1854 aprile 30
1718
Capitolo e eredità Bartolini. Giornale di entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1854 maggio 1 - 1856 aprile 30
1719
Capitolo e eredità Bartolini. Giornale.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1856 maggio 1 - 1858 aprile 30
1720
Capitolo e eredità Bartolini. Giornale di entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1858 maggio 1 - 1860 aprile 30
1721
Capitolo e eredità Bartolini. Giornale di entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1860 maggio 1 - 1862 aprile 30
1722
Capitolo e eredità Bartolini. Giornale d'entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1862 maggio 1 - 1864 aprile 30
1723
Capitolo e eredità Bartolini. Giornale d'entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1864 maggio 1 - 1865 aprile 30
1724
Capitolo e eredità Bartolini. Giornale d'entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1864 maggio 1 - 1866 aprile 30
1725
Capitolo e eredità Bartolini. Giornale d'entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1866 maggio 1 - 1867 aprile 30
1726
Capitolo e eredità Bartolini. Giornale d'entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1866 maggio 1 - 1867 aprile 30
1727
Capitolo e eredità Bartolini. Giornale d'entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1868 maggio 1 - 1869 aprile 30
1728
Capitolo e eredità Bartolini. Giornale d'entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1868 maggio 1 - 1869 aprile 30
1729
Capitolo e eredità Bartolini. Giornale d'entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1870 maggio 1 - 1871 aprile 30
1730
Capitolo e eredità Bartolini. Giornale d'entrata e uscita.
Quaderno mm. 305x210, legato in cartone cc. non numerate
1870 maggio 1 - 1871 aprile 30
1731
Eredità Bartolini. Giornale B.
A c. 1: Il presente libro intitolato giornale B è destinato a contenere la scrittura di bilancio, con ordine di giorno, del patrimonio della eredità del pio Vernocco Bartolini.
Registro mm. 440x300, legato in pergamena e cartone cc. 100
1838 maggio 1 - 1875 dicembre 31
1732
Eredità Bartolini. Giornale.
Quaderno mm. 320x220 cc. non numerate
1876 gennaio 1 - 1895 agosto 17
1733
Eredità Bartolini. Campione B.
A c. 1: Il presente libro intitolato campione B è destinato a contenere la scrittura di bilancio del patrimonio
della eredità di Vernocco Bartolini.
Registro mm. 440x300, legato in pergamena e cartone cc. 197
1838 maggio 1 - 1879 dicembre 31
1734
Eredità Bartolini. Campione C.
Registro mm. 390x270, legato in pergamena e cartone cc. 211
1880 gennaio 1 - 1893 dicembre 31
1735
Eredità Bartolini. Cassa.
Registro mm. 380x260, legato in pergamena e cartone cc. 134
1838 maggio 1 - 1906 dicembre 31
1736
Debitori e creditori Bartolini, A, 1789-1836.
Registro mm. 450x300, legato in pergamena cc. 188
1789 maggio 1 - 1837 aprile 30
1737
Eredità Bartolini. Debitori e creditori B.
A c. 1: Il presente libro è destinato a contenere non tanto l'istoria di tutte le notizie interessanti la massa dei debitori e creditori della eredità Bartolini, quanto in altro conto separato, sotto il numero medesimo del conto aperto per 1'istoria, il debito o credito a tutto aprile 1838 ed ogni anno alla scadenza la somma dovuta ed i pagamenti effettuati nei rispettivi giorni.
Registro mm. 370x260, legato in pergamena e cartone cc. 159
1838 maggio 1 - 1898 dicembre 31
1738
Eredità Bartolini. Libro debitori e creditori. C.
Registro mm. 370x240, legato in tela e cartone cc. 41
1899 gennaio 1 - 1906 dicembre 31
1739
Eredità Bartolini. Dazzaiolo.
Registro mm. 390x260, legato in pergamena e cartone cc. 87
1838 maggio 1 - 1895 dicembre 31
1740
Eredità Bartolini. Giornale entrata e uscita.
A c. 1: La presente Opera pia e la relativa amministrazione fu concentrata nella Congregazione di Carità con verbale 14 giugno 1907. Così il rev.mo Capitolo per la ingiusta ed infausta legge fu privato di quanto legittimamente possedeva e coscienziosamente aveva amministrato, senza nessun reclamo.
Quaderno mm. 310x215 cc. non numerate
1895 gennaio 1 - 1907 febbraio 28
1741
Capitolo. Grascere. Ricevute dal 1819 al 1827. Recapiti della fattoria di Schignano e della Valdibisenzio.
Busta mm. 300x200 fascc. 9
1819 maggio 1 - 1827 aprile 30
1742
Capitolo. Grascere. Ricevute dal 1827 al 1837. Recapiti della fattoria di Schignano. Luigi Melani grascere.
Busta mm. 300x200 fascc. 10
1827 maggio 1 - 1837 aprile 30
1743
Capitolo. Grascere. Ricevute dal 1837 al 1846.
Busta mm. 300x200 fascc. 9
1837 maggio 1 - 1846 aprile 30
1744
Capitolo. Grascere. Ricevute dal 1847 al 1859.
Busta mm. 300x200 fascc. 13
1846 maggio 1 - 1859 aprile 30
1745
Capitolo. Grascere. Ricevute.
Busta mm. 300x200 fascc. 36
1859 maggio 1 - 1894 dicembre 31
1746
Eredità Bartolini. Filza prima di giustificazioni del giornale B.
Busta mm. 370x260 fascc. 91
1838 maggio 1 - 1855 aprile 30
1747
Eredità Bartolini. Filza seconda di giustificazioni del giornale B.
Busta mm. 370x260 fascc. 20
1855 maggio 1 - 1871 dicembre 31
1748
Eredità Bartolini. Bilanci dal 1839 al 1880.
Busta mm. 330x230 fascc. 43
1838 maggio 1 - 1880 aprile 30
1749
Eredità Bartolini. Mandati di uscita.
Busta mm. 370x260 fascc. 19
1838 maggio 1 - 1858 aprile 30
1750
Eredità Bartolini. Mandati di uscita.
Busta mm. 370x260 fascc. 18
1858 maggio 1 - 1874 dicembre 31
1751
Eredità Bartolini. Preventivi e consuntivi.
Busta mm. 450x340 fascc. 9
1892 gennaio 1 - 1901 dicembre 31
1752
Eredità Bartolini. Consuntivi e preventivi.
Busta mm. 450x240 fascc. 11
1902 gennaio 1 - 1907 giugno 14
1753
Eredità Bartolini. Creditrici di doti.
Con repertorio intitolato «Campione doti D». Registro legato in mezza pergamena.
Busta mm. 370x260 fascc. 170
1838 maggio 1 - 1907 giugno 14
1754
Doti dell'eredità Bartolini, dal 1749 al 1779.
Squittinì di doti con relative giustificazioni (atti di battesimo, di matrimonio; istanze; delibere del Magistrato comunitativo; certificati di buoni costumi, ecc.).
Busta mm. 340x240 fascc. 19
1749 aprile 1 - 1779 aprile 10
1755
Doti dell'eredità Bartolini, dal 1779 al 1797.
Busta mm. 340x240 fascc. 17
1781 ottobre 9 - 1796 agosto 26
1756
Doti dell'eredità Bartolini, dal 1797 al 1823.
Busta mm. 340x240 fascc. vari
1797 giugno 14 - 1823 dicembre 6
1757
Giustificazioni di doti pagate, 1824-1838.
Busta mm. 340x250 cc. non numerate
1824 dicembre 11 - 1837 novembre 9
1758
Eredità Bartolini. Documenti dal 1870 al 1880.
Busta mm. 370x260 fascc. 10
1870 gennaio 1 - 1880 dicembre 31
1759
Eredità Bartolini. Documenti dal 1881 al 1886.
Busta mm. 370x260 fascc. 7
1881 gennaio 1 - 1887 dicembre 31
1760
Eredità Bartolini. Documenti dal 1887 al 1891.
Busta mm. 370x260 fascc. 7
1888 gennaio 1 - 1891 dicembre 31
1761
Revisione dell'amministrazione Bartolini, 1827.
1. Memoria sulla concessione di doti dell'eredità Bartolini, 1825; 2. Altra memoria come sopra, 1827;
3. Repliche agli articoli estratti dalle osservazioni che accompagnano la revisione di scrittura dell'eredità eseguita dal perito Giuseppe Beltrami, 1828;
4. Sindacato e revisione dell'amministrazione dal 1798 al 1826;
5. Dare e avere per decime dal 1796 al 1820;
6. Osservazioni sopra il conto di funzioni del perito Beltrami, 1828;
7. Revisione di scritture dell'eredità, 1799-1826; 8-23. Lettere del Capitolo e del Vicario regio in ordine all'eredità, 1827-1838.
Busta mm. 350x250 fascc. 23
1796 maggio 1 - 1838 dicembre 31
1762
Allivellazione de' poderi Bartolini e Capitolo in Valdibisenzio.
1. Istanza al tribunale di Prato per ottenere l'autorizzazione alla allivellazione, 1828;
2. Relazione tecnica dei beni della fattoria di Schignano, fatta dal perito Vincenzo Sostegni, 1827;
3. Quaderno d'oneri per l'allivellazione, 1828;
4. Istanza al Granduca, 1828;
5. Offerta per l'allivellazione, s.d.
Busta mm. 340x255 fascc. 5
1827 settembre 25 - 1828 dicembre 31
1763
Eredità Bartolini. Decreti della Prefettura e repertori vari.
1. Decreti di approvazione dei bilanci, 1870-1905;
2. Statuto organico, 1871;
3. Officiali relative all'Opera pia, 1890-1902;
4. Repertorio degli atti, 1892-1907;
5. Avvisi di pubblicazione dei bilanci, 1900-1905;
6. Fogli spettanti alla lotteria di Livorno, 1797;
7. Prezzi di grasce, 1810- 1811;
8. Dimostrazione dell'entrata e dell'uscita, 1752-1831; 9. Ruolo dei debitori, 1821.
Busta mm. 340x240 fascc. 9
1752 maggio 1 - 1907 giugno 14
1764
Eredità Bartolini. Ricevute.
1. Ricevute del camarlingo Magni e dellagente di fattoria, 1738-1749;
2. Ricevute di Piero Briganti agente e del camarlingo Domenico Pittei, 1749-1761.
Busta mm. 240x190 fascc. 48
1738 maggio 1 - 1761 aprile 30
1765
Eredità Bartolini. Ricevute.
Busta mm. 240x190 fascc. 23
1761 maggio 1 - 1782 aprile 30
1766
Eredità Bartolini. Ricevute.
Busta mm. 240x190 fascc. 25
1782 maggio 1 - 1809 aprile 30
1767
Eredità Bartolini. Ricevute.
Busta mm. 240x190 fascc. 19
1809 maggio 1 - 1829 aprile 30
1768
Eredità Bartolini. Ricevute.
Busta mm. 230x170 fascc. 22
1838 maggio 1 - 1860 aprile 30
1769
Eredità Bartolini. Ricevute.
Busta mm. 230x170 fascc. 21
1860 maggio 1 - 1880 dicembre 31
1770
Capitolo. Ricevute di Schignano.
Busta mm. 240x190 fascc. 43
1738 maggio 1 - 1781 aprile 30
1771
Capitolo. Ricevute di Schignano.
Busta mm. 240x190 fascc. 66
1781 maggio 1 - 1818 dicembre 31
1772
Eredità Bartolini. Fedi di battesimi e matrimoni in giustificazioni di doti pagate dal 1695 al 1793.
Busta mm. 340x235 fogli vari
1695 giugno 17 - 1808 gennaio 31
1773
Giustificazioni di doti dei legati Masi, Giugni, Nesi, Turini.
Busta mm. 350x240 fascc. 6
1600 aprile 24 - 1859 aprile 30
1774
Giustificazioni di doti di legati diversi. Doti pagate dal Monte pio, dal 1831 al 1859.
Busta mm. 340x230 fascc. 15
1831 maggio 1 - 1859 aprile 30
1775
Capitolo di Prato. Doti dal 1877 al 1891.
Doti dei legati Masi, Giugni, Nesi, Turini, liquidate dal Monte pio.
Busta mm. 360x250 fascc. vari
1877 gennaio 1 - 1891 dicembre 31
1776
Doti dei legati Masi, Giugni, Nesi, Turini, liquidate dal Monte pio.
Busta mm. 360x250 fascc. vari
1859 settembre 1 - 1913 luglio 31
1777
Doti del regio spedale degli Innocenti di Firenze.
Note di fanciulle, aventi i requisiti per concorrere all'assegnazione di doti, della parrocchia della Cattedrale.
Busta mm. 340x250 fascc. vari
1861 - 1901
1778
Mandati di uscita dei legati pii e d'eredità.
Busta mm. 330x220 fascc. vari
1864 marzo 1 - 1865 dicembre 31
1779
Debitori e creditori e entrata e uscita di contanti della sagrestia dei rev.mi signori canonici della cattedrale di Prato e di varie eredità.
Registro mm. 345x240, legato in mezza pergamena cc. 62
1827 gennaio 1 - 1871 dicembre 31
1780
Pagamento di doti, 1638-1662.
Registro mm. 300x215, legato in pergamena cc. 31
1638 luglio 4 - 1663 gennaio 30
1781
Campione delle doti, segnato A, 1726.
A c. 1: Campione segnato di lettera A dove si registreranno tutte le doti le quali, a tenore di diversi legati, è tenuto fare il rev.mo Capitolo della chiesa cattedrale di Prato. Il suddetto campione fu fatto da Domenico Magni cappellano e scrivano.
Registro mm. 380x260, legato in pergamena cc. 247
1689 ottobre 31 - 1831 maggio 3
1782
Campione delle doti, di lettera B. Legati Nesi, Masi, Turini, Giugni, Bartolini. Dall anno 1824 all'anno 1901.
Registro mm. 380x260, legato in pergamena e cartone cc. 151
1824 giugno 28 - 1901 gennaio 21
1783
Campione doti dei legati Nesi, Masi, Turini e Giugni, C.
1. Legato Nesi, 1869-1914; 2. Legato Masi, 1883-1905; 3. Legato Turini, 1881-1906; 4. Legato Giugni, 1882-1913.
Busta mm. 340x240 cc. non numerate
1869 giugno 28 - 1914 maggio 6
1784
Opere di beneficienza. Decreti di concentrazione e atti di presa di possesso.
Atti per il passaggio alla Congregazione di Carità dei vari legati amministrati dal Capitolo.
Busta mm. 340x250 inserti vari
1906
1785
Atti e documenti di varie eredità.
1. Eredità Vannini: testamento e inventario, 1748-1749;
2. Statistiche delle opere pie amministrate dal Capitolo, 1861-1866;
3. Documenti per concorrere alla collazione dei patrimoni Bartolozzi, Becheroni, Organi-Calvi, Leonetti, XIX secolo;
4. Atti dell'ufficio delle Imposte dirette e dell'Economato dei benefici vacanti, relativi alle Opere pie del Capitolo, 1861-1903;
5. Estrazioni di doti dei legati Bartolini, Giugni e Bartolozzi, XIX secolo;
6. Copia del testamento di Domenico di Pierfrancesco Bartolozzi, del 4 agosto 1678;
7. Inventario dei mobili dell'eredità di Francesco Ubaldini, 1729;
8. Documenti relativi all'eredità Casotti, 1714-1752;
9. Eredità Casotti, vendita dei luoghi di Monte, 1699, e denari somministrati al Casotti per il tempo che fu a Parigi, 1693;
10. Amministrazione della Sagrestia, XVIII-XIX secolo;
11. Fascetto di ricevute di varie eredità;
12. Lettera di Anton Francesco Gori al conte G.B. Casotti, 4 marzo 1737;
13. Lettere e ricordi di G.B. Casotti, Domenico Maria Manni, Iacopo Panzanini, Settimio Inghirami, Agnolo Del Turco, Colombino Bassi e Francesco Toli (14 pezzi), 1726-1829;
14. Opere pie: lettere e circolari della prefettura di Firenze, 1864-1867;
15. Elenchi dei nomi delle fanciulle, trasmessi dal Municipio al Capitolo, per l'assegnazione delle doti, 1889-1907.
Busta mm. 350x250 fascc. 15
1678 agosto 4 - 1907 dicembre 31
1786
Libbro di ricevute dei depositi del rev.mo Capitolo di Prato, 1749.
Ricevute rilasciate alla Cassa dei depositi delle doti, e di varie eredità.
A c. 1: Libbro di ricevute dei depositi di questo rev.mo Capitolo di Prato, nel quale saranno fatte le ricevute da ciascheduno che, di tempo in tempo, estrarrà i denari già depositati nel predetto deposito.
Registro mm. 250x180, legato in pergamena cc. non numerate
1750 maggio 25 - 1808 aprile 30
1787
Eredità Bartolini. Rimborso fatto alla Cassa del deposito Bartolini.
Quaderno mm. 290x220 cc. 11
1765 dicembre 17 - 1776 aprile 30