Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda inventario

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Gli archivi preunitari dei Comuni di Laterina e Castiglion Fibocchi

Tipologia: inventario analitico

a cura di Anna Agnelli , Gianna Foschi , Paola Frati , Piera Treghini

patrocinio: -

Pubblicazione: Arezzo, Provincia di Arezzo, 1988

Descrizione fisica: pp. 275, cm. 24

Collezione: Ricerca - Strumenti

Contenuti:

All'interno del Progetto Archivi e nella collana editoriale appositamente ideata, la Provincia di Arezzo pubblica gli inventari degli archivi comunali di Laterina e Castiglion Fibocchi (la Collana editoriale è «Ricerca», la sottocollana «Strumenti») per la parte pre-unitaria.
Gli archivi dei due comuni sono stati riordinati, per iniziativa della Biblioteca di Arezzo, centro del sistema bibliotecario provinciale, alcuni anni or sono ricorrendo a tecnici appositamente preparati con un corso di formazione professionale post-laurea.
Per quanto riguarda i due comuni si tratta della conclusione di un ciclo che non ha limitato l'intervento al solo aspetto conservativo, ma che giunge ad offrire l'inventario, strumento indispensabile di lettura dei documenti conservati.
Per la Provincia di Arezzo e per gli altri enti ed istituzioni che aderiscono all'iniziativa editoriale è invece il consolidamento della linea intrapresa e che punta alla pupblicazione degli inventari di tutti gli archivi comunali come strumenti di lavoro a disposizione dei ricercatori e come mezzo per la definitiva sistemazione delle fonti per la storia del nostro territorio.



Qualsiasi tentativo di ripercorrere, anche in maniera del tutto sommaria ed indicativa, la storia degli archivi preunitari dei Comuni di Laterina e di Castiglion Fibocchi - e il discorso non sarebbe diverso per quelli di Bucine e Pergine - non può che rifarsi all'esistenza e alle vicende della cancelleria comunitativa di Montevarchi dove tutti questi archivi furono progressivamente concentrati e dove restarono custoditi fino agli albori dello Stato unitario.

Senza voler affrontare qui il problema della genesi e dello sviluppo delle cancellerie periferiche del magistrato fiorentino dei Nove Conservatori della giurisdizione e del dominio, che, circa gli anni sessanta del XVI secolo, vennero istituite sul territorio toscano per un controllo diretto delle comunità locali, è sufficiente al nostro scopo richiamarci semplicemente all'attività svolta da questi organismi per la tutela e la conservazione degli archivi delle stesse comunità controllate come di altre istituzioni e di uffici pubblici esistenti nell'ambito delle rispettive circoscrizioni1.

In particolare la cancelleria insediata presso il Comune di Montevarchi finì per riunire, coerentemente con l'ampiezza del territorio di competenza, gli atti amministrtivi e giudiziari delle podesterie di Montevarchi, Valdambra (Bucine) e Laterina e, insieme, quelli dei Comuni compresi nelle tre podesterie e delle opere pie attive negli stessi Comuni2.

I diversi fondi ebbero modo di accrescersi nel tempo con quei documenti che uscivano, via via, dagli archivi correnti dei rispettivi enti produttori; alcuni di essi finirono addirittura per «concludersi», già prima dell'unità, per l'estinzione delle istituzioni corrispondenti, mentre altri se ne costituirono in conseguenza della creazione di nuovi uffici come, ad esempio, le comunità settecentesche e i tribunali periferici del XIX secolo.

Una verifica concreta del contenuto e della condizione dell'archivio generale della cancelleria di Montevarchi può essere fatta solo in epoca relativamente tarda e, precisamente, in coincidenza dell'iniziativa assunta, nel 1746, da Pompeo Neri per far luce sulla natura e sulla consistenza delle fonti statutarie e, più in generale, degli archivi dello Stato toscano. Iniziativa che si sostanziò, com'è noto, nell'invio di una circolare, concepita in forma di questionario, a tutte le cancellerie e a tutti gii uffici, centrali e periferici, del Granducato e che permise di raccogliere una quantità di dati e di notizie3 che costituiscono oggi un punto di partenza comune per tutte le ricerche tendenti a ricostruire le vicende degli archivi comunali toscani.

Le notizie fornite nel 1746 dal cancelliere, dai podestà e da altri ufficiali della cancelleria di Montevarchi sono già state esaminate ed utilizzate ai fini della redazione dell'inventario dell'archivio preunitario di quel Comune4 e vengono ora rilette con riferimento più specifico ai documenti ed ai fondi che costituirono poi, dopo l'unità, gli archivi storici dei Comuni di Laterina e di Castiglion Fibocchi.

Dalla rilettura emerge, per prima cosa, che gli archivi delle magistrature operanti sul territorio della podesteria di Laterina - che in questa sede ci interessa - non risultavano ancora concentrati presso la cancelleria dove sono presenti, in quel momento, solo poche unità documentarie relative alla podesteria stessa e ai comunelli di Gello Biscardo e Castiglion Fibocchi e uno statuto della Compagnia della S. Croce di Laterina5.

La parte più consistente della documentazione si trovava invece presso i locali del Monte pio di Laterina, dove era stata trasferita dal palazzo del podestà che non offriva idonee garanzie per la conservazione degli archivi locali6. Le notizie inviate nel 1746 dall'economo del Monte fanno riferimento ad una serie di atti giudiziari del podestà7, e ad una ridotta quantità di documenti appartenenti ai Comuni di Laterina e del la Penna8, allo stesso Monte pio e alle compagnie della SS. Annunziata e della S. Croce9, e inoltre, al marchesato feudale del Borro10.

Va comunque precisato che l'attribuzione dei documenti ai diversi uffici, quale risulta dalle elencazioni fornite dal cancelliere di Montevarchi e dall'economo del Monte pio di Laterina, non può considerarsi sempre precisa e meno che mai completa in quanto le elencazioni stesse - compilate per la circostanza e dedotte da una situazione archivistica che emerge, già allora, estremamente confusa - contengono ampi margini d'incertezza e di genericità che discendono da un'obiettiva difficoltà di decifrazione degli archivi anche se si cerca di giustificarli con motivazioni di ordine burocratico, come fa il cancelliere quando scrive a proposito del proprio archivio: «esistono... altri libri di saldi di diversi comunelli e luoghi pii, che sono in tutto in numero di 159 di diversi anni, che per brevità si tralasciano di descrivere per non perder tempo in far lunghe diligenze», oppure, «vi sono ancora n. 26 decimini e numero dieci giornali coperti di cartapecora» senza altre spiegazioni11.

La situazione dell'archivio generale di cancellerìa cambiò presumibilmente - almeno sotto l'aspetto della consistenza quantitativa - negli ultimi decenni del XVIII secolo, dopo che il territorio della podesteria di Laterina (abolita come entità amministrativa) era stato ridistribuito nelle nuove comunità12 di Laterina (comprensiva anche dell'antico comunello della Penna) e dei due Comuni distrettuali di Laterina (costituita dai vecchi comunelli di Castiglion Fibocchi e Gello Biscardo) e dopo che erano state ridefinite, in maniera più completa e maggiormente vincolante, le competenze dei cancellieri comunitativi in materia di conservazione dei pubblici archivi13. Fu probabilmente in quest'epoca che si attuò la definitiva concentrazione a Montevarchi di tutti gli archivi della cancelleria, ivi compresi quelli esistenti sul territorio della podesteria di Laterina.

Confortano solo parzialmente in tal senso le notizie contenute in alcuni inventari sommari della cancelleria degli anni 1819-1853, compilati, più che altro, in occasione dei sindacati annuali dei cancellieri14, sicché una verifica vera e propria è possibile soltanto sulla base dell'inventario generale redatto nel 185915.

Lo strumento evidenzia - almeno sulla carta - una distribuzione organizzativa dell'archivio generale che riconduce i documenti, sia pure con vistose approssimazioni, in quattro sezioni. La prima comprendeva gli atti catastali, descrittivi e particellari, delle sei comunità della cancelleria (Montevarchi, Castiglion Ubertini, Bucine, Pergine, Laterina e Castiglion Fibocchi), mentre la seconda riuniva le carte delle stesse comunità, che, solo a partire dagli anni immediatamente successivi alla restaurazione granducale, cominciano ad essere distribuite in serie, distinte per «dazzaioli», «mandati», «arruolamento», etc. La terza sezione, indicata come «amministrativa», comprendeva altre serie di atti comunali posteriori al 1814 («Deliberazioni», «strade e fabbriche», «branca livellare», «chiese e benefici» e altro), i carteggi dei cancellieri e, infine le filze processuali delle tre podesterie. L'ultima sezione riuniva gli atti giudiziari di Montevarchi, Bucine e Laterina.

E' evidente che almeno la seconda e la terza sezione presentano un contenuto promiscuo, vischioso e abbastanza casuale, non discendente certo da una distinzione concettuale o semplicemente pratico funzionale, quanto dall'esigenza di «fotografare» la collocazione materiale degli atti. Anche l'inventario ottocentesco si configura, in ultima analisi, come un elenco di consistenza dei documenti, sicuramente più meditato ed accurato dei precedenti ma non tale da riflettere una struttura archivistica accreditabile e non tale, soprattutto, da fornire un modello vincolante per l'ordinamento dei due archivi comunali che risultano, in ogni caso, ormai avulsi dal contesto generale di provenienza, quale che fosse.

Nell'inventario ottocentesco i documenti sono descritti in maniera unitaria solo relativamente ai settori catastale e giudiziario, riflettenti attività uniformi e facilmente individuabili, tipiche rispettivamente dei cancellieri ministri del censo e dei podestà, mentre per quanto riguarda il settore delle comunità, solo dopo il 1814 assumono, sia pure in maniera incompleta e ancora confusa, ramificazioni seriali corrispondenti all'articolazione delle attività amministrative e ad una prassi burocratica consonante e viva nell'uso.

La documentazione comunale di epoca precedente, non più attuale ed estranea agli interessi immediati della cancelleria, risulta ormai trattenuta a scopi puramente conservativi: è scomparso infatti nell'inventario qualsiasi riferimento preciso ai comuni esistiti prima dell'istituzione delle comunità leopoldine della fine del '700, alle quali vengono ricondotte sbrigativamente anche le carte di epoca anteriore, quando pure non se ne omette del tutto la descrizione specifica, considerandole di importanza secondaria, tali da non dedicarvi, come già il cancelliere del 1746, «lunghe diligenze».

Attraverso un'estrapolazione dai diversi settori dell'inventario è, se non altro, possibile accertare, con le incompletezze e le incompiutezze del caso, almeno l'esistenza dei seguenti fondi relativi agli uffici del territorio podestariale di Laterina.
- Atti civili della podesteria dal XVI secolo fino alla sospensione del tribunale, riunito nel 1783 a quello di Montevarchi.
- Atti dei Comuni di Laterina e della Penna, e quindi, della comunità di Laterina, dal 1703.
- Atti del Monte pio di Laterina dal 1608.
- Atti catastali della Comunità dei due Comuni di Laterina e dei precedenti comuni di Gello e Castiglione, dal 1653.
- Atti dei comuni di Gello e Castiglione e, quindi della comunità dei Due Comuni, dal 1636.

La caduta d'interesse che accompagna - come dato storico dotato di continuità - l'uscita dei documenti dalla sfera dell'interesse burocratico diretto, non è forse estranea - assieme alle conseguenze di un deterioramento materiale che ha, tuttavia, la stessa matrice - alla progressiva scomparsa dei pezzi più antichi dell'archivio, già rarefatti nelle elencazioni del 1746 e ulteriormente ridotti nell'inventario del 185916 che fotografa la situazione esistente immediatamente prima della fine del granducato.

L'avvento dello stato unitario e le leggi del 1865 sull'unificazione amministrativa determinarono l'abolizione delle cancellerie comunitative toscane e, quasi sempre, lo smembramento dei loro archivi in esecuzione di disposizioni17 che determinarono, nel caso particolare, il passaggio degli atti catastali all'Agenzia delle tasse di Montevarchi e di quelli giudiziari della locale Pretura del Regno, che li restituì però, in epoca successiva, al comune di Montevarchi.

Il restante materiale venne distribuito fra i Comuni del nuovo stato, che sorsero sulle circoscrizioni di quelli granducali, contemporaneamente soppressi, ponendosi quali loro eredi diretti, anche dal punto di vista archivistico.

La distribuzione degli atti intervenne, generalmente, in maniera confusa e approssimativa, sulla base di criteri puramente empirici che non andavano oltre l'individuazione puramente nominale delle unità archivistiche, prescindendo - al di là dei numerosi errori materiali commessi anche su questo piano - da qualsiasi conoscenza e considerazione delle implicazioni istituzionali e storico archivistiche che vincolavano fra loro i diversi documenti e i rispettivi fondi.

In un contesto di questo tipo si può spiegare come siano stati trasferiti al Comune di Laterina una quantità di atti d'archivio del tutto estranei all'attività degli antichi organismi locali: così alcune filze di atti civili dei podestà di Montevarchi e di Bucine e del giusdicente feudale del Borro, così altre filze di carteggi e documenti dei cancellieri comunitativi; tutte unità che risultano ovviamente mancanti dai rispettivi fondi, conservati attualmente nell'archivio preunitario del Comune di Montevarchi.

Allo stesso modo si ritrovano oggi a Laterina alcuni registri di stato civile della Comunità granducale di Castiglion Ubertini - già compresa nella podesteria di Montevarchi - che sarebbero dovuti pervenire, a suo tempo, al Comune italiano omonimo e passare poi, dopo la sua soppressione nel 1868, a quello di Terranuova che ne assorbì il territorio e l'archivio.

Nell'impossibilità di sanare queste situazioni per via diretta - ricollocando, cioè i documenti negli archivi di appartenenza, conservati da altri Comuni e ormai storicizzati anche nella loro consistenza - le carte relative ad istituzioni «esterne» sono state descritte in appendice all'inventario dell'archivio di Laterina, operando i necessari rimandi ai fondi relativi quali figurano nell'archivio di Montevarchi già riordinato, e fornendo materia di altri riferimenti per l'inventario dell'archivio di Terranuova, in corso di definizione.

In qualche modo anomala deve considerarsi - a nostro giudizio - anche la presenza nell'archivio comunale di Castiglion Fibocchi della documentazione residua di quell'antico comunello e di quello di Gello Biscardo. La situazione - peraltro formalmente corretta in quanto entrambi gli organismi territoriali entrano a far parte, dopo il 1774, della comunità dei Due Comuni distrettuali di Laterina, denominata poi, nel 1814, di Castiglion Fibocchi - appare tuttavia discutibile su un piano istituzionale più complessivo.

Infatti i due organismi comunali (non diversamente da quello della Penna, incorporato nella Comunità di Laterina), sempre anteriormente al 1774 trovarono il loro coordinamento e la loro connessione unitaria nella podesteria di Laterina che costituiva l'ambito di riferimento amministrativo per una serie di rapporti e di collegamenti, anche di natura fiscale, fra lo stato toscano e gli organismi di governo locale.

La collocazione degli archivi dei comuni minori in una sede diversa da quella dell'archivio del comune capolugo di podesteria, ha reso necessariamente discontinua l'inventariazione complessiva delle carte della podesteria stessa, talché il senso della continuità e della complementarietà sostanziale dei documenti può essere restituito solo attraverso una lettura del presente volume che ricongiunga idealmente la prima, breve parte dell'inventario di Castiglion Fibocchi (Comunelli di Gello e Castiglione) alla prima parte dell'inventario di Laterina (Comune di Laterina e comunello della Penna), ricomponendo, in questo, modo anche a livello archivistico, quel quadro storico territoriale, esistente prima del 1774, che viene evidenziato nell'introduzione dedicata al Comune e alla podesteria di Laterina.

E' con riferimento a questo quadro, come del resto a quello del periodo successivo, che si spiega la disposizione generale del volume dove Laterina e il suo archivio assumono una posizione prioritaria, riferibile ovviamente alla condizione storica del Comune nel periodo considerato e non certo alla situazione dei due Comuni attuali, necessariamente estranea al disegno storico archivistico qui perseguito.

Sul piano del presente i due Comuni di Castiglion Fibocchi e di Laterina sono infatti ugualmente impegnati al recupero delle rispettive memorie storiche per la cui successiva, piena valorizzazione questo volume di inventari costituisce uno strumento comune ed indispensabile.

Augusto Antoniella
(Direttore dell'Archivio di Stato di Arezzo)



Per quanto riguarda la consultazione degli inventari si precisano i i seguenti punti:
1. Poiché la maggior parte della documentazione conservata presso gli archivi di Laterina e Castiglion Fibocchi si riferisce a settori dell'amministrazione regolamentati da disposizioni comuni, non si è ritenuto utile ripetere nel secondo inventario le note introduttive a quelle serie documentarie presenti con le stesse caratteristiche in entrambi gli archivi.
2. Le date sono state riportate al sistema di datazione moderno.
3. Nell'indicazione delle unità si è usato, dove possibile, il titolo originale tra virgolette.
4. I nomi che non appaiono esplicitamente all'interno delle unità archivistiche, ma sono ricavati da altri elementi, sono posti tra parentesi quadre.
5. L'indicazione di carte e pagine è stata riportata solo quando queste erano numerate originariamente.
6. Nelle tavole cronologiche accanto ai nomi degli ufficiali sono state riportate le date che si riferiscono al periodo di carica.
7. Sono state usate le seguenti sigle:
ASF. - Archivio di Stato di Firenze
BCA. - Biblioteca della città di Arezzo
APCL. - Archivio preunitario del comune di Laterina
APCCF. - Archivio preunitario del Comune di Castiglion Fibocchi

e le seguenti abbreviazioni:

cc. - carte
cart. - cartone
cop. - coperta
leg. - legato
ms. - manoscritto
n. - numero
perg. - pergamena
pp. - pagine
reg. - registro
ss. - seguenti



a cura di Anna Agnelli, Gianna Foschi, Paola Frati, Piera Treghini

La redazione dell'inventario risulta così distribuita tra gli autori:
Podesteria di Laterina: Comune di Laterina e popolo di San Lorenzo alla Penna sec. XVI-1776 (pp. 35-41); Comunità di Laterina 1776-1808 (pp. 45-55); Mairie di Laterina (pp. 59-67); Comunità di Laterina 1814-1865: Magistrato e Consiglio (pp. 71-74); Gonfaloniere (pp. 75-85) a cura di Paola Frati.

Comunità di Laterina 1814-1865: Gonfaloniere (pp. 85-91); Affari di grasce (p 92); Documenti di censi e livelli (p. 92); Strade e fabbriche (pp. 93-98); Stato civile e popolazione (pp. 99-101); Arruolamento militare (pp. 102-103); Guardia civica (p. 104); Guardia nazionale (pp. 105-107); Bilanci preventivi (pp. 108-111); Imposizione dei coloni, testanti ed artigiani (pp. 112-113); Tassa prediale e dazio comunitativo (pp. 114-120); Tassa di famiglia (pp. 121-124) a cura di Gianna Foschi.

Comunità di Laterina 1814-1865: Tassa di famiglia pp. (125-130), Imposizione d'Arno (pp. 131-137), Censi, livelli ed altre rendite (pp.138-139), Mandati di spesa e repertori (pp. 140-142), Conti consuntivi (pp. 143-147), Allegati ai consuntivi pp. (148-149) Corrispondenza ed atti di camarlinghi (pp. 150-151), Varie dell'amministrazione finanziaria (pp. 152-153); Opere pie di Laterina: Monte pio (pp. 157-169) a cura di Anna Agnelli.

Opere pie di Laterina: Monte pio (pp. 169-174), Bureau di beneficenza (p. 175); Compagnia di S. Croce (pp. 176-177), Società di patrocinio dei liberati dalle carceri granducali (p. 178). Società del Buon Umore (p. 178); Archivi domestici (pp. 181-188); Appendice (pp. 191-197); Indici (pp. 201-216) a cura di Piera Treghini.





Podesteria di Laterina: Comune di Laterina e Popolo di San Lorenzo alla Penna (sec. XVI - 1776)

Comune di Laterina

Deliberazioni

Imposizione del decimino e dei testanti

Imposizioni straordinarie

Rendite

Saldi

Popolo di S. Lorenzo alla Penna

Deliberazioni

Saldi

Comunità di Laterina (1776 - 1808)

Magistrato e Consiglio

Deliberazioni

Dazio dei possidenti e imposizione dei coloni e testanti

Tassa di macine

Deliberazioni e partiti dei Rappresentanti in merito alla esazione della tassa di macine

Boccaioli della tassa

Dazaioli della tassa

Imposizioni straordinarie

Saldi

Mairie di Laterina (1808 - 1814)

Personale

Lavori pubblici

Istruzione pubblica

Polizia

Sanita' e beneficenza

Arruolamento e spese militari

Stato civile

Atti civili di nascita

Atti civili di matrimonio

«Registro dei matrimoni nelle diverse parrocchie della Comunità di Laterina incominciato il 1 maggio 1814»

«Registri per le pubblicazioni dei matrimoni»

Atti civili di morte

Documentazione relativa ad atti di matrimonio

Documentazione relativa ad atti di matrimonio e censimento

Documentazione relativa ad atti di nascita e morte

Documentazione relativa ai processi verbali con cui si richiedono ai parroci i registri dello Stato civile

Finanze

Bilanci e spese

Contribuzioni dirette

Contribuzioni straordinarie

Giornali di cassa

Mandati

Debito pubblico di Toscana

Comunità di Laterina (1814 - 1865)

Magistrato e Consiglio

Imborsabili ed eleggibili

Deliberazioni

Deliberazioni e partiti del Magistrato e del Consiglio generale

Deliberazioni e partiti dei Priori

Deliberazioni e partiti del Consiglio comunale

Deliberazioni e partiti del Magistrato e Consiglio generale

Deliberazioni e partiti del Magistrato, relativi all'attività della Guardia Civica

Duplicati

Duplicali delle deliberazioni ad uso della Cancelleria

Nota delle adunanze dei Consiglieri e dei Priori

Documentazione relativa alla convocazione di adunanze straordinarie del Consiglio comunale e relativi decreti di autorizzazione della Prefettura

Gonfaloniere

Carteggio

Carteggio relativo alla leva militare

Carteggio relativo ad affari militari

Carteggio relativo alla Guardia Nazionale

Carteggio relativo ad affari di polizia

Carteggio relativo all'amministrazione economica e generale

«Corrispondenza con la Cancelleria Comunitativa di Montevarchi» relativamente all'amministrazione comunitativa

Carteggio relativo all'applicazione di imposte

Carteggio relativo ad elezioni e censimenti

Carteggio relativo a lavori pubblici

Carteggio relativo all'industria, commercio e cambio della moneta

Carteggio relativo alla pubblica istruzione

Carteggio relativo all'attività sanitaria

Carteggio relativo al Monte Pio soppresso e opere di carità

Carteggio relativo a onoranze e commemorazioni

Carteggio relativo ad affari diversi

Copialettere

Copialettere dell'ufficio del Gonfaloniere

Notificazioni ed editti

Affari di grasce

Documenti di censi e livelli

Strade e fabbriche

Perizie di lavori e scritte di accollo

Copie di perizie e rapporti riguardanti lavori pubblici, trasmessi dagli ingegneri

Campioni di accolli

Stato civile e popolazione

Registro dei nati dalla chiesa propositura

Documentazione attestante le nascite

Documentazione attestante i matrimoni

Registri dei morti

Documentazione attestante le morti

Stati d'anime riepilogativi

Censimenti enumerativi della popolazione

«Indice alfabetico di corredo al registro generale della popolazione»

Registri generali della popolazione

Estratti mensuali di atti di morte, di matrimonio, di battesimo e di nascita

Arruolamento militare

Deliberazioni della Deputazione per l'arruolamento

Documentazione, carteggi e liste dei giovani compresi nell'arruolamento

Guardia civica

Deputazione per l'arruolamento

Consiglio di disciplina

Guardia nazionale

Deputazione per l'arruolamento

Consiglio di ricognizione

Comando della Guardia

Consiglio di disciplina

Bilanci preventivi

Bilanci di previsione per l'amministrazione economica

Imposizione dei coloni, testanti e artigiani

Bilancio dell'imposizione

Dazaioli dell'imposizione dei coloni, testanti e artigiani

Tassa prediale e dazio comunitativo

Dazaioli della tassa

Rendimenti di conti della tassa

Tassa di famiglia

Reparti della tassa

Dazaioli della tassa

Rendimenti di conti della tassa

Imposizione d'Arno

Atlante per l'imposizione

Stato di elementi da servire di base all'operazione del reparto per l'imposizione del fiume Arno

Reparti dell'imposizione

Tariffe per l'imposizione

Dazaioli per l'imposizione

Stati di previsione delle entrate e delle spese dell'imposizione

Rendimenti di conti dell'imposizione

Censili, livelli ed altre rendite comunitative

Dazaiolo delle rendite comunitative, delle poste dei debitori di dazio e canone dei proventi dei macelli

Dazaioli dei censi e livelli ed altre rendite comunitative

Dazaiolo delle rendite della comunità

Dazaioli dei censi e livelli e delle rendite particolari

Dazaiolo delle rendite della comunità, della tassa sui cani e dell'imposizione d'Arno

Dazaiolo della tassa sui cani

Dazaiolo delle rendite comunali

Mandati di spesa e repertori

Conti consuntivi

Rendimenti di conti dell'amministrazione comunitativa

Allegati ai consuntivi

Buste di documenti di corredo ai rendimenti di conti dell'amministrazione comunitativa

Corrispondenza ed atti di camarlinghi

Giornale di riscossione, note di mandati, minute di conti e corrispondenza

Libri di cassa, giornali di riscossione, prospetti delle dipendenze attive e passive, spogli di debitori, carteggi con diversi uffici carteggi con diversi uffici

Giornale di mandati e riscossioni, minute di entrate e uscite, note di conti e corrispondenza

Varie dell'amministrazione finanziaria

Repertori delle tasse e imposizioni pubbliche della comunità

Note di credito ipotecario attestanti l'iscrizione all'Ufficio della conservazione delle ipoteche di Arezzo da parte di vari cittadini

Registro dei lavori eseguiti per la comunità comprensivo dei nomi degli operai, delle giornate lavorative e dei compensi a giornata

Registro dei creditori della Cassa di Risparmio d'Arezzo e Montevarchi

Registro di entrate e uscite dei poderi di Casanuova, Casino e Pian di Chena, podere dell'Arno, poderino dell'Oreno e di S. Maria in Valle

Elenco dei mandati che si trasmettono alla comunità di Laterina perchè ne faccia eseguire il pagamento per conto della Cassa Provinciale di Arezzo

Elenco delle carte contabili e dei mandati della comunità emessi dall'agenzia del Tesoro di Arezzo

Registro delle spese anticipate dal Comune per i Reali Carabinieri, per i militari, per i trasporti di detenuti e rimborsi relativi da ottenersi dal Governo

Certificati riguardanti la consegna dei dazaioli e ricevute del sindaco

Opere pie di Laterina

Monte Pio di Laterina

Deliberazioni

Deliberazioni e partiti del «Monte Pio»

Deliberazioni e partiti del «Monte Pio e Ospedale»

Deliberazioni e partiti del «Monte Pio soppresso e Ospedale»

«Deliberazioni e partiti del Monte Pio soppresso e Ospedale di Laterina amministrato dal Magistrato pro-tempore della Comunità»

«Deliberazioni e partiti del Magistrato comunitativo come soprintendente all'amministrazione del Monte Pio soppresso»

Assistenza e beneficenza

Cause e liti

Decimarii

Documentazione di censi e livelli

Campioni di livelli

Rendite di censi e livelli

Quaderno delle riscossioni dei livelli et altro del Monte Pio hoggi soppresso e Spedale di Laterina che principia l'anno 1744 al tempo di S. Ottaviano Pasquini economo

Dazaioli di censi e livelli

Debitori e creditori

«Libri dei debitori e creditori del Monte Pio di Laterina... annesso con l'Ospedale»

Entrate e uscite

Entrate e uscite del «Monte Pio»

Entrate e uscite del «Monte Pio soppresso»

Mandati di spesa

«Registri dei mandati di spese del Monte Pio di Laterina soppresso»

Saldi dei camarlinghi del «Monte Pio e Ospedale»

Saldi dei camarlinghi del «Monte Pio e Ospedale»

Saldo del camarlingo del «Monte Pio»

Saldi dei camarlinghi del «Monte Pio Soppresso»

Conti consuntivi

Rendimenti di conti del «Monte Pio Soppresso»

Allegati ai consuntivi

Buste di documenti di corredo ai rendimenti di conti

Bureau di beneficenza

Deliberazioni del Bureau di beneficenza

Compagnia di S. Croce

Riforme dei capitoli

Deliberazioni e partiti

Società di patrocinio dei liberati dalle carceri granducali

Società del buon umore

Archivi domestici

Carte Busatti

Carte Bargiacchi

Carte Del Bimbo

Carte Marcucci

Carte Cantucci

Carte Poltri

Carte Mori

«Giornali delle funzioni - copie - spese - acconti» del notaio Mori»

Carte Bargellini

Carte Goti

Carte Del Fiorino

Carte Bianchi e Masieri

Carte Dotti

Appendice

Cancelleria comunitativa di Montevarchi

Podesteria di Montevarchi

Podesteria di Val d'Ambra

Commissariato feudale Del Borro

Stato civile della Comunità di Castiglione Ubertini

Documentazione relativa alle attestazioni di nascita

Documentazione relativa alle attestazioni di matrimonio

Documentazione relativa alle attestazioni di morte

Stato civile della Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina

Documentazione relativa alle attestazioni di nascita

Documentazione relativa alle attestazioni di matrimoni

Documentazione relativa alle attestazioni di morte

Tavola cronologica degli ufficiali

Camarlinghi del Popolo di S. Lorenzo alla Penna

Antonio di Agnolo 1574 mar. 1 1575 feb. 28
Ghiori Matteo 1572 mar. 1 1573 feb. 28
Minoretti Bastiano 1573 mar. 1 1574 feb. 28
Michele di Salvatore 1575 mar. 1 1576 feb. 29
Lorenzo di Michele 1576 mar. 1 1577 feb. 28
Bartolo di Marco Galliano 1577 mar. 1 1578 feb. 28
Giuliano di Marco 1578 mar. 1 1579 feb. 28
Lorenzo di Michele 1579 mar. 1 1580 feb. 29
Piero di Paolo 1580 mar. 1 1581 feb. 28
Pasquino di Mariotto 1581 mar. 1 1582 feb. 28
Antonio di Agnolo 1582 mar. 1 1583 feb. 28
Borgassi Piero 1583 mar. 1 1584 feb. 29
Lorenzo di Michele 1584 mar. 1 1585 feb. 28
Piero di Lorenzo 1585 mar. 1 1586 feb. 28
Mariotto di Francesco 1586 mar. 1 1587 feb. 28
Michele di Matteo 1587 mar. 1 1588 feb. 29
Lorenzo di Michele 1588 mar. 1 1589 feb. 28
Ghiori Matteo 1589 mar. 1 1590 feb. 28
Manganelli Antonio 1590 mar. 1 1591 feb. 28
Boscarelli Lorenzo 1591 mar. 1 1592 feb. 29
Lorenzo di Michele 1592 mar. 1 1593 feb. 28
Bartolo di Marco 1593 mar. 1 1594 feb. 28
Manganelli Antonio 1594 mar. 1 1595 feb. 28
Ferri Piero 1595 mar. 1 1596 feb. 29
Matteo di Silvestro 1596 mar. 1 1597 feb. 28
Minelli Giovanni 1597 mar. 1 1598 feb. 28
Busatti Piero 1598 mar. 1 1599 feb. 28
Ferri Piero 1599 mar. 1 1600 feb. 29
Perilli Giovanni 1600 mar. 1 1601 feb. 28
Perilli Bastiano 1601 mar. 1 1602 feb. 28
Barletti Domenico 1602 mar. 1 1603 feb. 28
Manganelli Domenico 1603 mar. 1 1604 feb. 29
Barboni Francesco 1604 mar. 1 1605 feb. 28
Mori Paolo 1605 mar. 1 1606 feb. 28
Luca di Iacopo 1606 mar. 1 1607 feb. 28
Barboni Francensco 1607 mar. 1 1608 feb. 29
Mori Paolo 1609 mar. 1 1610 feb. 28
Gori Antonio 1610 mar. 1 1611 feb. 28
Pucci Agnolo 1611 mar. 1 1612 feb. 29
Cortigiani Domenico 1612 mar. 1 1613 feb. 28
Niccolò di Iacopo 1613 mar. 1 1614 feb. 28
Marri Piero 1614 mar. 1 1615 feb. 28
Ciofi Francesco 1615 mar. 1 1616 feb. 29
Piero di Antonio 1616 mar. 1 1617 feb. 28
Anicheri Iacopo 1617 mar. 1 1618 feb. 28
Ciofi Francesco 1618 mar. 1 1619 feb. 28
Borghi Paolo 1619 mar. 1 1620 feb. 29
Ciofi Francesco 1620 mar. 1 1621 feb. 28
Fabiani Bartolo 1621 mar. 1 1622 feb. 28
Benci Simone 1622 mar. 1 1623 feb. 28
Pavolini Piero 1623 mar. 1 1624 feb. 29
Celli Giuliano 1624 mar. 1 1625 feb. 28
Mori Domenico 1625 mar. 1 1626 feb. 28
Matteo di Lorenzo 1626 mar. 1 1627 feb. 28
Antonio di Giovanni 1628 mar. 1 1629 feb. 28
Iacopo di Agostino 1629 mar. 1 1630 feb. 28
Pasquino di Paolo 1630 mar. 1 1631 feb. 28
Luca di Bernardino 1631 mar. 1 1632 feb. 29
Antonio di Giovanni 1632 mar. 1 1633 feb. 28
Iacopo di Agostino 1633 mar. 1 1634 feb. 28
Lazzero di Giusto 1634 mar. 1 1635 feb. 28
Francesco di Iacopo 1635 mar. 1 1636 feb. 29
Antonio di Giovanni 1636 mar. 1 1637 feb. 28
Santi di Biagio 1637 mar. 1 1638 feb. 28
Francesco di Biagio 1638 mar. 1 1639 feb. 28
Antonio di Giovanni 1639 mar. 1 1640 feb. 29
Cosimo di Agnolo 1640 mar. 1 1641 feb. 28
Lazzero di Giusto 1641 mar. 1 1642 feb. 28
Francesco di Iacopo 1642 mar. 1 1643 feb. 28
Domenico di Matteo 1643 mar. 1 1644 feb. 29
Lazzero di Giusto 1644 mar. 1 1645 feb. 28
Antonio di Giovanni 1645 mar. 1 1646 feb. 28
Domenico di Antonio 1646 mar. 1 1647 feb. 28
Santi di Biagio 1647 mar. 1 1648 feb. 29
Francesco di Biagio 1648 mar. 1 1649 feb. 28
Bernardino di Agnolo 1649 mar. 1 1650 feb. 28
Domenico di Lazzero 1650 mar. 1 1651 feb. 28
Domenico di Matteo 1651 mar. 1 1652 feb. 29
Agnolo di Luca 1652 mar. 1 1653 feb. 28
Tommaso di Giovanni 1653 mar. 1 1654 feb. 28
Antonio di Giovanni 1654 mar. 1 1655 feb. 28
Mencuccio di Matteo 1655 mar. 1 1656 feb. 29
Domenico di Lazzero 1656 mar. 1 1657 feb. 28
Tommaso di Giovanni 1657 mar. 1 1658 feb. 28
Agnolo di Luca 1658 mar. 1 1659 feb. 28
Tommaso di Giovanni 1659 mar. 1 1660 feb. 29
Santi di Antonio 1660 mar. 1 1661 feb. 28
Magi Domenico 1661 mar. 1 1662 feb. 28
Siliani Domenico 1662 mar. 1 1663 feb. 28
Domenico di Guido 1663 mar. 1 1664 feb. 29
Antonio di Iacopo 1664 mar. 1 1665 feb. 28
Salvagnoni Salvatore 1665 mar. 1 1666 feb. 28
Iacopo di Iacopo 1666 mar. 1 1667 feb. 28
Antonio di Giovanni 1667 mar. 1 1668 feb. 29
Domenico di Matteo 1668 mar. 1 1669 feb. 28
Antonio di Piero 1669 mar. 1 1670 feb. 28
Giulio di Domenico 1670 mar. 1 1671 feb. 28
Matteo di Domenico 1671 mar. 1 1672 feb. 29
Giulio di Domenico 1672 mar. 1 1673 feb. 28
Agnolo di Giovan Battista 1673 mar. 1 1674 feb. 28
Santi di Antonio 1674 mar. 1 1675 feb. 28
Iacopo di Domenico 1675 mar. 1 1676 feb. 29
... di Giovanni 1676 mar. 1 1677 feb. 28
Biagio di Domenico 1677 mar. 1 1678 feb. 28
Matteo di Domenico 1678 mar. 1 1679 feb. 28
Biagio di Domenico 1679 mar. 1 1680 feb. 29
Giovanni di Giano 1680 mar. 1 1681 feb. 28
Fabbri Domenico 1683 mar. 1 1686 feb. 28
Pasquini Domenico 1754 mar. 1 1773 feb. 28
Pasquini Domenico 1754 mar. 1 1773 feb. 28

Camarlinghi di Laterina

Giovanni di Andrea 1592 mar. 1 1593 feb. 28
Busatti Stefano 1593 mar. 1 1594 feb. 28
Fontebasso Giovanni Battista 1594 mar. 1 1595 feb. 28
Borri Scipione 1595 mar. 1 1596 feb. 29
Gherardi Francesco 1596 mar. 1 1597 feb. 29
Busatti Stefano 1597 mar. 1 1598 feb. 28
Borri Paolo 1602 mar. 1 1603 feb. 28
Borri Scipione 1603 mar. 1 1604 feb. 29
Fatucchi Rocco 1604 mar. 1 1605 feb. 28
Busatti Stefano 1605 mar. 1 1606 feb. 28
Borri Francesco 1606 mar. 1 1607 feb. 28
Pippi Piero 1607 mar. 1 1608 feb. 29
Busatti, Stefano 1608 mar. 1 1609 feb. 29
Borri Scipione 1609 mar. 1 1610 feb. 28
Borri Francesco 1610 mar. 1 1611 feb. 28
Borri Antonio 1611 mar. 1 1612 feb. 29
Bossini Benedetto 1717 mar. 1 1722 feb. 28
Vestri Alessandro 1722 mar. 1 1724 feb. 28
Casini Bartolomeo 1724 mar. 1 1744 feb. 29
Casini Bartolomeo 1750 mar. 1 1754 feb. 28
Chiostri Marco 1754 mar. 1 1773 feb. 28
Parigi Anton Domenico 1773 mar. 1 1776 feb. 28
Forzoni Santi 1776 mar. 1 1778 feb. 28
Ginori Andrea 1778 mar. 1 1781 feb. 28
Tanzi Gaetano 1781 mar. 1 1784 feb. 29
Rossi Antonio 1784 mar. 1 1787 feb. 28
Pierucci Piero 1787 mar. 1 1790 feb. 28
Celestini Anton Nicola 1790 mar. 1 1793 feb. 28
Rossi Dionisio 1793 mar. 1 1796 feb. 29
Rossi Antonio, sostituto 1795 gen. 1 1795 dic. 31
Parigi Lorenzo 1795 mar. 1 1797 feb. 28
Parigi Anton Domenico 1797 mar. 1 1798 feb. 28
Capei Giovanni 1798 mar. 1 1801 feb. 28
Forzoni Accolti Orlando 1801 mar. 1 1804 feb. 29
Gori Domenico 1804 mar. 1 1808 feb. 28
Cavalieri Antonio 1815 gen. 1 1817 dic. 31
Busatti Felice 1818 gen. 1 1820 dic. 31
Montevecchi Domenico 1821 gen. 1 1823 dic. 31
Fabbri Luigi, sostituto 1821 gen. 1 1823 dic. 31
Rossi Luigi 1824 gen. 1 1826 dic. 31
Ciabattini Domenico, sostituto 1824 gen. 1 1826 dic. 31
Capei Federigo 1827 gen. 1 1829 dic. 31
Garzi Gaetano, sostituto 1827 gen. 1 1829 dic. 31
Valenti Antonio 1830 gen. 1 1832 dic. 31
Guazzesi Antonio 1833 gen. 1 1835 dic. 31
Garzi Gaetano, sostituto 1833 gen. 1 1835 dic. 31
Ducei Guido 1836 gen. 1 1838 dic. 31
Valenti Giovacchino 1839 gen. 1 1841 dic. 31
Bartolini Baldelli Bartolomeo 1842 gen. 1 1844 dic. 31
Arnetoli Ferdinando, sostituto 1842 gen. 1 1844 dic. 31
Grossi Francesco 1845 gen. 1 1847 dic. 31
Busatti Carlo 1848 gen. 1 1850 dic. 31
Dotti Luigi 1851 gen. 1 1854 dic. 31
Busatti Carlo 1855 gen. 1 1858 dic. 31
Capponi Gino 1859 gen. 1 1862 dic. 31
Busatti Carlo 1863 gen. 1 1866 dic. 31

Camarlinghi del Monte Pio di Laterina

Busatti Bonaventura 1873 mar. 1 1687 ago. 31
Busatti Fausto 1687 set. 1 1689 feb. 28
Pagni Orazio 1689 mar. 1 1692 feb. 29
Pagni Ottavio 1692 mar. 1 1710 feb. 28
Pasquini Ottaviano 1745 mar. 1 1752 feb. 29
Pasquini Anton Domenico 1752 mar. 1 1771 feb. 28
Rossi Ippolito 1777 mar. 1 1778 feb. 28
Cassai Luca 1778 mar. 1 1779 feb. 28
Pasquini Francesco 1779 mar. 1 1780 feb. 29
Forzoni Santi 1780 mar. 1 1781 feb. 28
Mancini Antonio 1781 mar. 1 1782 feb. 28
Pasquini Vincenzo 1782 mar. 1 1783 feb. 28
Rossi Antonio 1783 mar. 1 1784 feb. 29
Cassai Luca 1784 mar. 1 1785 feb. 28
Caiani Felice 1785 mar. 1 1786 feb. 28
Chiostri Marco 1786 mar. 1 1787 feb. 28
Pasquini Vincenzo 1787 mar. 1 1788 feb. 29
Artini Paolo 1788 mar. 1 1789 feb. 28
Ventani Rodolfo 1789 mar. 1 1790 feb. 28
Parigi Anton Domenico 1790 mar. 1 1791 feb. 28
Capponi Piero 1791 mar. 1 1792 feb. 29
Parigi Anton Domenico 1792 mar. 1 1793 feb. 28
Capei Pietro 1793 mar. 1 1794 feb. 28
Guazzosi Francesco 1794 mar. 1 1795 feb. 28
Ventani Rodolfo 1795 mar. 1 1796 feb. 29
Grossi Francesco 1796 mar. 1 1797 feb. 28
Capei Luca 1797 mar. 1 1798 feb. 28
Dotti Mario 1798 mar. 1 1799 feb. 28
Pasquini Anton Domenico 1799 mar. 1 1800 feb. 28
Rossi Antonio 1800 mar. 1 1801 feb. 28
Del Ventinove Giovan Battista 1801 mar. 1 1802 feb. 28
Rossi Ippolito 1802 mar. 1 1804 feb. 29
Gori Domenico 1804 mar. 1 1805 feb. 28
Rossi Antonio 1805 mar. 1 1806 feb. 28
Gori Domenico 1806 mar. 1 1807 feb. 28
Parigi Lorenzo 1807 mar. 1 1808 feb. 29
Gori Domenico 1808 mar. 1 1816 dic. 31
Valenti Antonio 1817 gen. 1 1817 dic. 31
Dotti Michele 1819 gen. 1 1819 dic. 31
Busatti Felice 1820 gen. 1 1822 dic. 31
Ginori Giovanni 1823 gen. 1 1826 dic. 31
Capei Federigo 1827 gen. 1 1829 dic. 31
Ventani Luigi 1830 gen. 1 1832 dic. 31
Valenti Antonio 1833 gen. 1 1835 dic. 31
Ducci Guido 1836 gen. 1 1838 dic. 31
Parigi Giovan Battista 1839 gen. 1 1841 dic. 31
Tozzi Francesco 1842 gen. 1 1844 dic. 31
Busatti Carlo 1855 gen. 1 1857 dic. 31
Capponi Gino 1860 gen. 1 1862 dic. 31
Busatti Carlo 1865 gen. 1 1865 dic. 31

Indice dei nomi di persona

Agnolo di Giovanni Battista 41
Agnolo di Luca 41
Anicheri Iacopo 40
Antonio di Agnolo 39
Antonio di Giovanni 40, 41
Antonio di Iacopo 41
Antonio di Piero 41
Arnetoli Ferdinando 116, 120
Artini Paolo 170
Bacci (de') Francesco Maria 194
Baietti Giuseppe 184
Barboni Francesco 40
Bargellini, famiglia 186
Bargiacchi Antonio Filippo 185
Barletti Domenico 40
Bartolini Baldelli Bartolomeo 146
Bartolo di Marco Galliano 39
Bartolo di Marco 40
Battisti Pietro 186
Battisti Teresa 186
Benci Simone 40
Bernardino di Agnolo 41
Biagio di Domenico 41
Bianchi, famiglia 187
Bimbo (del), famiglia 185
Billi Giuseppe 186
Borgassi Piero 39
Borghi Paolo 40
Borgogni, famiglia 182
Borri, famiglia 92, 161
Borri Antonio 38
Borri Francesco 38
Borri Paolo 38
Borri Scipione 38
Boscarelli Lorenzo 40
Bossini Benedetto 36, 38
Bostoli Bostolo 20
Busatti, famiglia 92, 181, 182, 183
Busatti Bonaventura 169, 195
Busatti Carlo 116, 117, 120, 147, 148, 150, 151, 167, 182, 183, 184, 185
Busatti Fausto 169
Busatti Felice 125, 128, 143, 150, 164, 170, 182, 183
Busatti Francesco 182
Busatti Giovanni Battista 182
Busatti Nicola 183, 184
Busatti Piero 40
Busatti Silvestro 183, 184
Busatti Stefano 38
Caiani Felice 170
Calosci Maddalena 182
Camaiani Nanni 20
Cantucci Fabio 186
Cantucci Giovanni 186
Cantucci Giuseppe 186
Cantucci Leopoldo 186
Capei Federico 144, 165
Capei Giovanni 47, 51, 53, 55
Capei Luca 170
Capei Pietro 55, 170
Capponi Gino 148, 167
Capponi Piero 170
Carnesecchi Luca 193
Casini Bartolomeo 36, 37, 38, 39
Cassai Luca 170
Castracani Castruccio 19
Cavalcanti Alessandro 194
Cavalieri Antonio 143
Celestini Antonio Nicola 47, 51, 55
Celli Giuliano 40
Chiostri, famiglia 92
Chiostri Marco 36, 37, 39, 170
Chiostri, Oreste 184
Ciabattini Domenico 118, 125, 129
Ciofi Francesco 40
Cortigiani Domenico 40
Cosimo di Agnolo 40
Domenico di Antonio 41
Domenico di Guido 41
Domenico di Lazzero 41
Domenico di Matteo 41
Dotti, famiglia 181, 188
Dotti Fabio 187
Dotti Lodovico 185
Dotti Luigi 147
Dotti Mario 170
Dotti Michele 164, 170
Ducci Guido 145, 166
Fabbri Domenico 41
Fabbri Luigi 114, 117, 125, 128
Fabiani Bartolo 40
Fantini Giuseppe 192
Fatucchi Rocco 38
Favilli Antonio 182, 185
Ferri Piero 40
Fiorino (del) Luigi 187
Fontebasso Giovanni Battista 38
Forzoni Santi 46, 55, 170
Forzoni Accolti, famiglia 92
Forzoni Accolti Orlando 48, 51, 54, 55
Francesco di Biagio 40, 41
Francesco di Iacopo 40
Frilli Francesco Maria 192
Gamurrini famiglia 182
Garzi Gaetano 114, 115, 117, 119, 125, 126, 129, 130
Gherardi Francesco 38
Ghiori Matteo 39, 40
Ginori, famiglia 92
Ginori Andrea 46, 47, 55
Ginori Giovanni 165, 170
Giovanni di Andrea 38
Giovanni di Giano 41
Giuliano di Marco 39
Giulio di Domenico 41
Goretti Francesco Gaetano 191
Gori Antonio 40
Gori Domenico 48, 52, 55, 163, 164, 170
Goti, famiglia 187
Grossi Francesco 116, 120, 146, 170
Grossi, famiglia 182
Grossi Francesco 116, 120, 146, 170
Guadagni Giovan Battista 184
Guarducci Carlo 193
Guazzesi Antonio 145
Guazzesi Francesco 170
Iacopo di Agostino 40
Iacopo di Domenico 40
Iacopo di Iacopo 41
Lanfranchi Francesco 194
Lapi Giuliano 194
Lazzero di Giusto 40, 41
Leolini, famiglia 184
Lorenzo di Michele 39, 40
Luca di Bernardino 40
Luca di Iacopo 40
Magi Domenico 41
Mancini Antonio 170
Manganelli Antonio 40
Manganelli Domenico 40
Marcucci, famiglia 185
Marcucci Francesco 185
Marcucci Giovanni Battista 185
Mariotto di Francesco 40
Marri Piero 40
Martini Vincenzo 192
Masieri, famiglia 187
Matteo di Domenico 41
Matteo di Lorenzo 40
Matteo di Silvestro 40
Mazzantini Ranieri Maria 192
Medici (de'), Cosimo 195
Mellini Marco 194
Mencuccio di Matteo 41
Michele di Matteo 40
Michele di Salvadore 39
Minelli Giovanni 40
Minoretti Bastiano 39
Minucci, famiglia 185
Montevecchi Domenico 144
Montigiani Erminia 185
Moretti Francesco 184
Moretti Giuseppe 184
Mori, famiglia 186
Mori Domenico 40
Mori Paolo 40
Moro (del) Bartolomeo 193
Mugnai Giovan Battista 92
Niccolò di Iacopo 40
Occhini, famiglia 182
Oricellari Vincenzo 194
Pagni Orazio 169
Pagni Ottavio 169
Paladini famiglia 182
Parigi Antonio Domenico 37, 39, 47, 55, 170
Parigi Giovanni Battista 166
Parigi Giovanni Grisostomo 164, 170
Parigi Lorenzo 47, 55
Pasquini famiglia 182
Pasquini Antonio Domenico 41, 169, 170
Pasquini Francesco 170
Pasquini Ottaviano 162, 163, 169
Pasquini Vincenzo 170
Pasquino di Mariotto 39
Pasquino di Paolo 40
Patriarchi, famiglia 182
Pavolini Piero 40
Pazzi, famiglia 19
Peri Lorenzo 194
Perilli Bastiano 40
Perilli Giovanni 40
Pieri Nicolaus 19
Piero di Antonio 40
Piero di Lorenzo 40
Piero di Paolo 39
Pierucci Piero 47, 55
Pippi Piero 38
Poltri famiglia 186
Pucci Agnolo 40
Rassinesi Paolo 192
Rischi Giovenale 184
Rischi Rosa 184
Rosini Francesco 193
Rossi Antonio 47, 48, 51, 52, 55, 164, 170
Rossi Dionisio 47, 55
Rossi Ippolito 170
Rossi Luigi 144
Salvagnoni Salvatore 41
Santi di Antonio 41
Santi di Biagio 40, 41
Siliani Domenico 41
Sinibaldi Simone 20
Soriani Leonardo 193
Stefani Stefano 192
Tanzi Gaetano 46, 55
Tarlati Angelo 33
Tarlati Guido 19
Tommasi Francesco 191
Tommaso di Giovanni 41
Tozzi, famiglia 92
Tozzi Francesco 166, 167
Ubertini, famiglia 19, 33
Ubertini, Buoso 19
Valenti Antonio 115, 119, 126, 129, 144, 164, 165, 166, 170
Valenti Giovacchino 115, 116, 119, 127, 130, 138, 146
Ventani, famiglia 182
Ventani Luigi 165
Ventani Rodolfo 170
Ventinove (del) Giovanni Battista 170
Venturini Luigi 138
Vestri Alessandro 36, 38
Villani Giovanni 19
Zefferini, famiglia 182

Indice dei nomi di luogo

Agnano torrente 94
Albergo strada dell' 94, 96
Anghiari Vicariato di 21, 24, 25, 33
Aretina strada 94
Arezzo 19, 20, 75, 76, 96, 158, 159
Arezzo Agenzia del Tesoro di 81, 90, 153
Arezzo Camera di Commercio di 82
Arezzo Camera di Soprintendenza Commutativa di 83, 89, 93
Arezzo Cancelleria criminale di 75, 76
Arezzo Cassa di Risparmio di 152
Arezzo Comando militare di 78, 89
Arezzo Compartimento acque e strade di 84, 93
Arezzo Prefettura di 77, 78, 79, 80, 81, 82, 83, 84, 85, 86, 87, 88, 89, 90
Arezzo Provincia di 77
Arezzo Spedali Riuniti di S. Maria sopra i Ponti di 87
Arezzo Ufficio conservazione ipoteche di 152
Arezzo Vicariato di 76
Arno 84, 89, 91, 95, 96, 97, 117, 127, 131, 138, 139, 152
Arno Dipartimento dell' 59, 175
Asciani selve di 29
Boldrino fosso 94
Borro ponte sul 84, 95
Bregna torrente 95
Bucine 28
Campaldino 19
Casanuova 21, 59, 94, 101, 152
Casina podere di 97, 152
Castel S. Giovanni Vicariato di 21
Castiglion Fibocchi 20, 21, 22, 23, 32, 45, 59, 83, 195
Castiglion Ubertini 59, 93, 195
Cavi selve di 29
Chiana Canale della 131
Civitella comunità di 94
Cornia strada della 96
Figline Municipio di
Firenze 19, 20, 21, 22, 24, 89, 90, 99, 178
Firenze Amministrazione del Tesoro di 90
Firenze Arcispedale di S. Maria Nuova di 86, 87
Firenze Camera delle Comunità 46, 49
Firenze Camera di Commercio di 82
Firenze Comando della piazza di
Firenze Commissariato di guerra di 78
Firenze Depositeria Generale di 77, 85
Firenze Direzione del debito pubblico di 80
Firenze Direzione del Tesoro di 85
Firenze Municipio di 91
Francia 59
Gello Biscardo 20, 21, 23, 32, 45, 59
Ghianderino chiasso del 94
Ghianderino strada del 95
Impiano podere di 97
Impiano popolo di 59, 84, 88, 101
Impiano strada di 84, 94
La Campanella terreno 187
La Casina località 97
La Fortuna località 95
Laterina, 19, 20, 22, 23, 24, 25, 28, 30, 31, 32, 33, 34, 35, 45, 48, 53, 59, 71, 72, 76. 77, 78, 79, 83, 85, 86, 88, 89, 90, 93, 94, 95, 97, 98, 102, 106, 121, 138, 153, 157, 161, 162, 175, 176, 181, 196
Laterina Guardia Nazionale di 78, 79
Laterina Monte Pio di 87, 88, 97, 157, 158, 161
Le Conia 21, 23
Leopolda strada ferrata 96
Livorno 53
Micio chiasso del 94
Molino strada comunitativa del 94
Monsoglio strada di 84, 97
Montarfoni strada di 96
Monte Acuto fortezza di 33
Montevarchi 82, 85, 88, 92, 93 96, 161
Montevarchi Cancelleria comunitativa di 28, 75, 76, 81, 103, 191, 193
Montevarchi Cancelleria del Censo di 90
Montevarchi Podesteria di 193
Montevarchi Cassa di Risparmio di 152
Montevarchi Circondario di 84, 93
Montoto 21, 23
Nave passo della 96
Oreno podere di 152
Oreno strada di 95
Oreno torrente 94, 95
Penna 20, 21, 22, 23, 32, 33, 88, 101
Pescaia località 181
Pian di Chena 21, 23
Pian di Chena podere di 152
Piano 32
Poggiaguto 21
Poggio del Drago podere di 182
Pontassieve 96
Ponticino 78, 85, 101
Porta Aretina 95
Porta Colonna strada della 96
Portoferraio 53
Radda 28
Romito ponte 84, 95
Ruscimini fonte di 97
S. Bartolomeo a Vitareta 45, 76
S. Giovanni Valdarno 24, 25, 36, 37, 89
S. Giovanni Valdarno Circondario di 93
S. Giovanni Valdarno Delegazione di Governo di 77, 78, 79, 82, 90
S. Giovanni Valdarno Regio Tribunale di 76
S. Giuseppe strada dì 95
S. Lorenzo alla Penna 33, 39, 45, 76
S. Maria in Valle 21, 96
S. Maria in Valle podere di 152
S. Maria in Valle strada di 95
S. Piero a Casanuova 45, 76
S. Rocco strada di 94
SS. Iacopo e Cristoforo di Piano 45
SS. Ippolito e Cassiano di Laterina 45, 76
Siena 53, 89
Siena Intendenza militare di 78
Siena Monti Riuniti di 90
Stefanelli poggio di 95
Terranuova 96
Torino Ministro dell'Interno di
Toscana 59, 67, 78, 178
Trasimeno 91
Val d'Ambra 28, 96, 193
Val d'Ambra municipio di 79
Valdarno 19, 21, 91
Val di Chiana 96
Vecchia Aretina via 94, 95, 96, 97
Vitareta 32 59, 88, 94
Vitareta Prioria di 76
Vitareta strada di 95, 96



a cura di Anna Agnelli, Gianna Foschi, Paola Frati

La redazione dell'inventario risulta così distribuita tra gli autori:
Podesteria di Laterina: Comuni di Castiglion Fibocchi e Gello Biscardo sec. XVI-1776 (pp. 229-232); Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina 1776-1808 (pp. 235-240); Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina 1814-1865: Magistrato e Consiglio (pp. 243-244),Gonfaloniere (pp.245-247), Contratti e livelli (p. 248) a cura di Gianna Foschi.

Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina 1814-1865: Strade e fabbriche (pp. 249-252), Stato civile e popolazione (p. 256), Rendite e proventi (p. 256), Tassa di famiglia (pp. 257-261, Tassa prediale e dazio comunitativo (pp. 262-266) a cura di Paola Frati.

Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina 1814-1865: Arruolamento militare (pp. 253-254), Mandati di spesa e repertori (pp. 267-268), Conti consuntivi (pp. 268-271), Allegati ai consuntivi (p. 272); Appendice (p. 275); Indici (pp. 279-284) a cura di Anna Agnelli.





Podesteria di Laterina: Comuni di Castiglion Fibocchi e Gello Biscardo (sec. XVI - 1776)

Deliberazioni di Castiglion Fibocchi

Deliberazioni e partiti dei Rappresentanti e del Gonfaloniere

Deliberazioni di Gello Biscardo

Deliberazioni e partiti dei Rappresentanti

Dazio sull'estimo, sulle «teste non lirate» e sulle «bestie minute»

Dazaioli, relativi a Castiglion Fibocchi e a Gello Biscardo

Saldi di Castiglion Fibocchi

Saldi dei camarlinghi

Saldi di Gello Biscardo

Saldi dei camarlinghi

Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina (1775 - 1808)

Magistrato e Consiglio

Deliberazioni

Deliberazioni e partiti del Magistrato e del Consiglio generale

Campioni di strade

Dazio sull'estimo proventi e livelli

Dazaioli della tassa

Tassa di macine

Boccaioli della tassa

Imposizioni straordinarie

Saldi

Saldi dei camarlinghi

Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina (1814 - 1865)

Magistrato e Consiglio

Deliberazioni

Deliberazioni e partiti del Magistrato e del Consiglio generale

Duplicati

«Duplicati delle deliberazioni e partiti del Magistrato Comunitativo e del Consiglio Generale»

Gonfaloniere

Carteggi

Copialettere

Contratti e livelli

Contratti e autorizzazioni

Campione di livelli della comunità

Strade e fabbriche

Perizie di lavori

Campioni di accolli

Arruolamento militare

Deliberazioni della Deputazione per l'arruolamento

Liste dei giovani compresi nell'arruolamento militare; note dei parroci; dazaioli della tassa imposta ai giovani; rendimenti di conti relativi alle spese occorse per l'arruolamento militare; stati di previsione delle spese per fornire i contingenti militari; carteggio con la Direzione dell'arruolamento militare; editti e circolari.

Stato civile e popolazione

Rendite e proventi

Dazaioli di censi e livelli

Tassa di famiglia

Matricola della tassa di famiglia

Reparti per la distribuzione della tassa

Dazaioli della tassa

Tassa prediale e dazio comunitativo

Dazaioli della tassa

Rendimenti di conti della tassa

Stati di previsione

Stati di previsione per l'amministrazione economica

Mandati di spesa e repertori

Conti consuntivi

Rendimenti di conti per l'amministrazione comunitativa

Allegati ai conti consuntivi

Buste di documenti di corredo ai rendimenti di conti per l'amministrazione economica

Appendice

Tavola cronologica degli ufficiali

Camarlinghi del Comune di Castiglion Fibocchi

Bachini Andrea 1691 mag. 1 1692 apr. 30
Bachini Santi 1692 mag. 1 1693 apr. 30
Occhini Andrea 1693 mag. 1 1694 apr. 30
Occhini Francesco 1694 mag. 1 1695 apr. 30
Busatti Camillo 1695 mag. 1 1697 apr. 30
Bachini Francesco 1697 mag. 1 1703 apr. 30
Occhini Andrea 1703 mag. 1 1711 apr. 30
Occhini Francesco 1711 mag. 1 1713 apr. 30
Bertini Giovan Domenico 1713 mag. 1 1724 apr. 30
Bertini Tommaso 1724 mag. 1 1726 apr. 30
Nuti Domenico 1726 mag. 1 1763 apr. 30
Nuti Francesco 1763 mag. 1 1776 apr. 30

Camarlinghi del Comune di Gello Biscardo

Angelo di Lazzero 1553 mar. 1 1554 feb. 28
Paolo di Cristofano 1554 mar. 1 1555 feb. 28
Iacopo di Giuliano 1555 mar. 1 1556 feb. 28
Angelo di Lazaro 1556 mar. 1 1557 feb. 28
Francesco di Filippo 1558 mar. 1 1559 feb. 28
Ciapi Iacopo 1559 mar. 1 1560 feb. 29
Iacopo di Giuliano 1560 mar. 1 1561 feb. 28
Mariotto di Berto 1561 mar. 1 1562 feb. 28
Iacopo di Francesco 1562 mar. 1 1563 feb. 28
Francesco di Giuliano 1563 mar. 1 1564 feb. 29
Angelo di Lazaro 1564 mar. 1 1565 feb. 28
Francesco di Tonio 1565 mar. 1 1566 feb. 28
Iacopo di Francesco 1566 mar. 1 1567 feb. 28
Renzo di Francesco 1567 mar. 1 1568 feb. 29
Marco di Filippo 1568 mar. 1 1569 feb. 28
Pasquino di Iacopo 1569 mar. 1 1570 feb. 28
Cristoforo di Iacopo 1570 mar. 1 1571 feb. 28
Menco di Francesco 1571 mar. 1 1572 feb. 29
Francesco di Filippo 1572 mar. 1 1573 feb. 28
Mariotto di Berno 1573 mar. 1 1574 feb. 28
Menco di Francesco 1574 mar. 1 1575 feb. 28
Piero di Francesco 1575 mar. 1 1576 feb. 29
Virgilio di Iacopo 1576 mar. 1 1577 feb. 28
Domenico di Francesco 1577 mar. 1 1578 feb. 28
Grazia di Menco 1578 mar. 1 1579 feb. 28
Menco di Tonio 1579 mar. 1 1580 feb. 29
Menco di Francesco 1580 mar. 1 1581 feb. 28
Antonio di Teo 1581 mar. 1 1582 feb. 28
Antonio di Domenico 1599 mar. 1 1600 feb. 29
Giovanni di Feo 1600 mar. 1 1601 feb. 28
Menco di Francesco 1601 mar. 1 1602 feb. 28
Piero di Francesco 1602 mar. 1 1603 feb. 28
Filippo di Francesco 1603 mar. 1 1604 feb. 29
Francesco di... 1604 mar. 1 1605 feb. 28
Giovanni di... 1605 mar. 1 1606 feb. 28
Menco di Antonio 1606 mar. 1 1607 feb. 28
Vestro di Matteo 1607 mar. 1 1608 feb. 29
Santi di Antonio 1608 mar. 1 1609 feb. 28
Menco di Francesco 1609 mar. 1 1610 feb. 28
Vestro di Matteo 1610 mar. 1 1611 feb. 28
Francesco di Giani 1611 mar. 1 1612 feb. 29
Domenico di Francesco 1612 mar. 1 1613 feb. 28
Orazio di Giulio 1613 mar. 1 1614 feb. 28
Iacopo di Betto 1614 mar. 1 1615 feb. 28
Vincenzo di Iacopo 1615 mar. 1 1616 feb. 29
Iacopo di Virgilio 1616 mar. 1 1617 feb. 28
Grazia di Marco 1617 mar. 1 1618 feb. 28
Iacopo di Betto 1618 mar. 1 1619 feb. 28
Battista di Luca 1619 mar. 1 1620 feb. 28
Baldazzi Giovan Battista 1620 mar. 1 1621 feb. 28
Agnolo di Matteo 1621 mar. 1 1622 feb. 28
Bernardino di Sereno 1622 mar. 1 1623 feb. 28
Baldazzi Giovan Battista 1623 mar. 1 1624 feb. 29
Francesco di Giulio 1624 mar. 1 1625 feb. 28
Lazaro di Iacopo 1625 mar. 1 1626 feb. 28
Antonio di Antonio 1626 mar. 1 1627 feb. 28
Bartolomeo di Roberto 1627 mar. 1 1628 feb. 29
Bartolomeo da Pontenano 1675 mar. 1 1676 feb. 29
Tei Cosimo 1676 mar. 1 1678 feb. 28
Peri Alberto 1678 mar. 1 1679 feb. 28
Peri Tommaso 1679 mar. 1 1680 feb. 28
Peri Cosimo 1680 mar. 1 1681 feb. 28
Peri Alberto 1681 mar. 1 1682 feb. 28
Alessandro di Giovanni 1682 mar. 1 1683 feb. 28
Cattani [...], Felice (sostituto) 1682 mar. 1 1683 feb. 28
Occhini Antonio 1683 mar. 1 1684 feb. 29
Occhini Francesco 1684 mar. 1 1685 feb. 28
Colleschi Francesco 1685 mar. 1 1687 feb. 28
Belli Giovanni 1687 mar. 1 1689 feb. 28
Bertini Giovanni 1689 mar. 1 1692 feb. 29
Raffaelli Salvadore 1692 mar. 1 1698 feb. 28
Bertini Giovanni 1698 mar. 1 1724 feb. 28
Bertini Tommaso 1724 mar. 1 1726 feb. 28
Nuti Domenico 1726 mar. 1 1762 feb. 28
Nuti Francesco 1763 mar. 1 1775 feb. 20

Camarlinghi della Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina

Nuti Francesco 1775 ott. 1 1780 sett. 30
Nuti Giuseppe 1778 ott. 1 1781 sett. 30
Cannoni Cesare 1781 ott. 1 1784 sett. 30
Nuti Felice 1784 ott. 1 1787 sett. 30
Borri Lorenzo 1787 ott. 1 1790 sett. 30
Ferrini Giovan Battista 1790 ott. 1 1792 sett. 30
Borri Giuseppe 1792 ott. 1 1795 sett. 30
Marzimedici Amerigo 1795 ott. 1 1798 sett. 30
Ferrini Giovan Battista 1798 ott. 1 1801 sett. 30
Borri Giovanni 1801 ott. 1 1804 sett. 30
Dei Francesco 1804 ott. 1 1807 sett. 30
Capponi Roberto 1807 ott. 1 1808 sett. 30
Borri Giovanni 1819 gen. 1 1820 dic. 31
Ducci Guido 1821 gen. 1 1823 dic. 31
Ginori Giovanni 1824 gen. 1 1824 dic. 31
Ginori Giovanni 1826 gen. 1 1826 dic. 31
Occhini Giovan Battista 1827 gen. 1 1829 dic. 31
Dei Giuseppe 1830 gen. 1 1832 dic. 31
Cannoni Angiolo 1833 gen. 1 1835 dic. 31
Occhini Pietro 1836 gen. 1 1839 dic. 31
Gori Giovanni 1839 gen. 1 1841 dic. 31
Dei Giuseppe 1842 gen. 1 1844 dic. 31

Gonfalonieri della Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina

Occhini Giovanni Battista 1820 1826
Occhini Luigi 1826 1828
Occhini Giovanni Battista 1828 1843
Dei Giuseppe 1843 1865

Indice dei nomi di persona

Angelo di Lazzaro 231
Agnolo di Matteo 232
Alessandro di Giovanni 232
Antonio di Antonio 232
Antonio di Domenico 231
Antonio di Teo 231
Bachini Andrea 230
Bachini Francesco 230
Banchini Santi 230
Baldazzi Giovanni Battista 232
Barbiani Roberto 224
Bartolomeo da Pontenano 232
Bartolomeo di Roberto 232
Battista di Luca 232
Belli Giovanni 232
Bernardino di Sereno 232
Bertini Giovanni 232
Bertini Giovanni Domenico 230
Bertini Tommaso 230, 232
Borri Giovanni 239, 240, 259
Borri Giuseppe 240
Borro dal, Alessandro 221
Borro dal, Marco 223
Borro dal, Niccolò 222, 223
Busatti Bonaventura 248
Busatti Camillo 230
Cannoni Angiolo 260, 261, 262
Cannoni Cesare 236, 240
Cattani [...], Felice 232
Capponi Roberto 240
Ciapi Iacopo 231
Colleschi Francesco 232
Cristoforo di Iacopo 231
Dei Damiano 246
Dei Francesco 239, 240
Dei Giuseppe 245, 260, 261, 263
Domenico di Francesco 231, 232
Ducci Guido 259
Ferrini, Giovanni Battista 238, 239, 240
Filippo di Francesco 232
Francesco di [...] 232
Francesco di Filippo 231
Francesco di Giani 232
Francesco di Giuliano 231
Francesco di Piero da Gello 231
Francesco di Tonio 231
Ginori Giovanni 259, 260
Giovanni di [...] 232
Giovanni di Feo 231
Gori Giovanni 256, 261, 262, 263
Grazia di Marco 232
Grazia di Menco 231
Guidi 219
Iacopo di Betto 232
Iacopo di Francesco 231
Iacopo di Giuliano 231
Iacopo di Virgilio 232
Lazzaro di Iacopo 232
Mariotto di Berto 231
Marzimedici Amerigo 240
Medici 221
Menco di Antonio 232
Menco di Francesco 231, 232
Menco di Tonio 231
Nuti Ansano 248
Nuti Domenico 230, 231, 232
Nuti Felice 240
Nuti Francesco 231, 232, 236, 240
Nuti Giuseppe 236, 240
Occhini Andrea 230
Occhini Antonio 232
Occhini Bernardino 248
Occhini Francesco 230, 232
Occhini Giovacchino 248
Occhini Giovanni Battista 245, 260
Occhini Luigi 245
Occhini Pietro 250, 261, 262
Orazio di Giulio 232
Paolo di Cristofano 231
Pasquino di Iacopo 231
Pazzi 219
Peri Alberto 232
Peri Cosimo 232
Peri Tommaso 232
Piero di Francesco 231
Raffaelli Salvatore 232
Renzo di Francesco 231
Santi di Antonio 232
Tarlati 219
Tarlati Galeotto 219
Tei Cosimo 232
Ubertini 232
Vestro di Matteo 232
Vincenzo di Iacopo 232
Virgilio di Iacopo 231
Zanobelli Francesco 250

Indice dei nomi di luogo

Anghiari 220
Arezzo 245
Arezzo Ispettorato scolastico 247
Arezzo Prefettura di, 245, 246
Berignolo passo del 250, 251
Bregna fiume 248
Borgo della Madonna 251
Borgo di Mezzo 251
Borgo Occhini 251
Borgo S. Sepolcro Bargello del 223
Borro Marchesato del 221
Breggine fiume 248, 251, 252
Carraie o di Loro e Valdarno strada comunitativa delle 249
Casentinese strada comunitativa 251
Castiglion Fibocchi 219, 220, 221, 222, 223, 224, 225, 229, 230, 235, 236, 243, 246, 247, 248, 250, 251, 255
Castiglion Ubertini 243
Ciliegi strada comunitativa di 249, 251
Croce poggio della 249
Firenze 219, 222, 240, 255
Firenze Catasto della Toscana 245
Firenze Ospedale di S. Bonifazio 245
Firenze Ospedale di S. Maria Nuova di 245
Fontacce luogo detto 252
Fosse strada comunitativa delle 251
Gabrini molino 249
Gello Biscardo 219, 223, 224, 225, 229, 230, 235, 236, 243
Gello Biscardo Chiesa parrocchiale di S. Giovanni di 224
Gello Biscardo strada comunitativa di 249, 250, 252
Laterina 219, 225, 235, 238, 239, 243, 245, 247, 251, 253, 255
Livorno 238
Loro 250, 251
Malluogo strada comunitativa di 250
Meliciano strada comunitativa di 249, 252
Penna 219
Poggio Cuculo podere di 251
Porta Fredola strada di 251
Portoferraio 238
Pozzano Oratorio di 249
San Giustino 221, 250
Sette Ponti strada provinciale 249
Siena 219, 238
Talla strada di 250, 251
Valdarnese strada provinciale 249
Valdarno Superiore 219
Vecchia Aretina strada provinciale 249
Vialla fosso di 251
Vialla di Gello strada di 251





Presentazione - pag. 5

Introduzione - pag. 7

Avvertenze per la consultazione - pag. 14

Archivio preunitario del Comune di Laterina

- Podesteria di Laterina: Comune di Laterina e Popolo di San Lorenzo alla Penna (sec. XVI - 1776) - pag. 17
- L'organizzazione della podesteria di Laterina - pag. 19
Comune di Laterina 35 (Deliberazioni 35. Imposizione del decimino e dei testanti 36. Imposizioni straordinarie 37. Rendite 38. Saldi 38). Popolo di San Lorenzo alla Penna 39 (Deliberazioni 39. Saldi 39).
- Comunità di Laterina (1776-1808) - pag. 43
Magistrato e Consiglio 45 (Deliberazioni 45). Dazio dei possidenti e imposizione dei coloni e testanti 46. Tassa di macine 49. Imposizioni straordinarie 53. Saldi 55.
- «Mairie» di Laterina (1808-1814) - pag. 57
Personale 59. Lavori pubblici 60. Istruzione pubblica 60. Polizia 61. Sanità e beneficenza 61. Arruolamento e spese militari 62. Stato civile 62. Finanze 65 (Bilanci e spese 65. Contribuzioni dirette 66. Contribuzioni straordinarie 66. Giornali di cassa 67. Mandati 67). Debito pubblico di Toscana 67.
- Comunità di Laterina (1814-1865)
Magistrato e Consiglio 71 (Imborsabili ed eligibili 71. Deliberazioni 72. Duplicati 74). Gonfaloniere 75 (Carteggio 75. Copialettere 91. Notificazioni ed editti 91). Affari di grasce 92. Documenti di censi e livelli 92. Strade e fabbriche 93 (Perizie di lavori e scritte di accollo 94. Campioni di accolli 98). Stato civile e popolazione 99. Arruolamento militare 102. Guardia civica 104. Guardia nazionale 105 (Deputazione per l'arruolamento 105. Consiglio di ricognizione 106. Comando della Guardia 106. Consiglio di disciplina 107). Bilanci preventivi 108. Tassa prediale e dazio comunitativo 114. Tassa di famiglia 121. Imposizione d'Arno 131. Censi, livelli ed altre rendite comunitative 138. Mandati di spesa e repertori 140. Conti consuntivi 143. Allegati ai consuntivi 148. Corrispondenza ed atti di camarlinghi 150. Varie dell'amministrazione finanziaria 152.
- Opere pie di Laterina - pag. 155
Monte pio di Laterina 157 (Deliberazioni 160. Assistenza e beneficenza 161. Cause e liti 161. Decimarii 162. Documenti di censi e livelli 162. Campioni di livelli 163. Rendite di censi e livelli 163. Debitori e creditori 167. Entrate e uscite 167. Mandati di spesa 168. Saldi 169. Conti consuntivi 170. Allegati ai consuntivi 173). Bureau di beneficenza 175. Compagnia di S. Croce 176. Società di patrocinio dei liberati dalle carceri granducali 178. Società del Buon Umore 178.
- Archivi domestici - pag. 179
Carte Busatti 181. Carte Bargiacchi 185. Carte del Bimbo 185. Carte Marcucci 185. Carte Cantucci 186. Carte Poltri 186. Carte Mori 186. Carte Bargellini 186. Carte Goti 187. Carte Del Fiorino 187. Carte Bianchi e Masieri 187. Carte Dotti 187.
- Appendice - pag. 189
Cancelleria comunitativa di Montevarchi 191. Podesteria di Montevarchi 193. Podesteria di Val d'Ambra 193. Commissariato feudale del Borro 195. Stato civile della Comunità di Castiglion Ubertini 195. Stato civile della Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina 196.
- Indici - pag. 199
Tavola cronologica degli ufficiali 201 (Camarlinghi del popolo di S. Lorenzo alla Penna 201. Camarlinghi di Laterina 204. Camarlinghi del Monte pio di Laterina 206). Indice dei nomi di persona 208. Indice dei nomi di luogo 214.

Archivio preunitario del Comune di Castiglion Fibocchi

- Castiglione e Gello nella podesteria di Laterina - pag. 219
- Podesteria di Laterina: Comuni di Castiglion Fibocchi e Gello Biscardo (sec. XVI - 1776) - pag. 227
Deliberazioni di Castiglion Fibocchi 229. Deliberazioni di Gello Biscardo 229. Dazio sull'estimo, sulle «teste lirate» e sulle «bestie minute» 230. Saldi di Castiglion Fibocchi 230. Saldi di Gello Biscardo 231.
- Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina 1776-1808 - pag. 233
Magistrato e Consiglio 235 (Deliberazioni 235). Campioni di strade 235. Dazio sull'estimo, proventi e livelli 236. Tassa di macine 237. Imposizioni straordinarie 238. Saldi 240.
- Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina 1814-1865 - pag. 241
Magistrato e Consiglio 243. (Deliberazioni 244. Duplicati 244). Gonfaloniere 245 (Carteggi 245. Copialettere 247). Contratti e livelli 248. Strade e fabbriche 249. ( Perizie di lavori 249. Campioni di accolli 252). Arruolamento militare 253. Stato civile e popolazione 255. Rendite e proventi 256. Tassa di famiglia 257. Tassa prediale e dazio comunitativo 262. Stati di previsione 263. Mandati di spesa e repertori 267. Conti consuntivi 268. Allegati ai consuntivi 272.
- Appendice - pag.273
- Indici - pag. 277
Tavole cronologiche degli ufficiali 279. (Camarlinghi del comune di Castiglion Fibocchi 279. Camarlinghi del comune di Gello Biscardo 279. Camarlinghi della Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina 281. Gonfalonieri della Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina 281). Indice dei nomi di persona 282. Indice dei nomi di luogo 284.



Codifica:
Diego Sassetti, dicembre 2018 - febbraio 2019
Paolo Santoboni, revisione, gennaio - aprile 2020