Livello: fondo
Estremi cronologici: 1542 - 1817Consistenza: 39 unità
In questo settore dell'archivio hanno trovato posto alcune unità
documentarie che erano parte integrante di diversi fondi archivistici conservati presso
la Cancelleria commutativa di Montevarchi e furono erroneamente attribuite all'archivio
di Laterina al momento dello smembramento dell'archivio della Cancelleria, seguito
all'abolizione di questa struttura amministrativa nel 1865.
Si tratta in
particolare di alcune filze di carteggio ed atti dei cancellieri commutativi, di atti
civili dei podestà di Montevarchi e di Valdambra e del commissario feudale del Borro che
completano le analoghe serie documentarie conservate attualmente nell'archivio
preunitario del comune di Montevarchi. Accanto a questo materiale sono presenti alcune
buste di documenti dello stato civile degli anni immediatamente successivi alla
restaurazione, relative alla comunità di Castiglion Ubertini e a quella dei due comuni
distrettuali di Laterina, che si sarebbero dovute trovare, rispettivamente, negli
archivi preunitari di Terranova e di Castiglion Fibocchi.
La presenza di questi
documenti nell'archivio di Laterina è spiegabile tenendo conto del fatto che, al momento
del riordinamento, essi risultavano mescolati con gli atti di stato civile relativi al
periodo dell'amministrazione francese (1808-1813) quando le comunità di Castiglion
Ubertini e dei Due comuni vennero a far parte con Laterina, di un'unica
«mairie».
Soggetti produttori:
Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina,
Castiglion Fibocchi e Gello Biscardo (Arezzo), 1776 - 1808