Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina

Sede: Castoglion Fibocchi e Gello Biscardo (Arezzo)

Date di esistenza: 1775 - 1808; 1814 - 1865

Intestazioni: Comunità dei due comuni distrettuali di Laterina, Castiglion Fibocchi e Gello Biscardo (Arezzo), 1776 - 1808

Storia amministrativa:
In seguito al Regolamento generale per le comunità del distretto fiorentino del 29 settembre 1774, divenuto effettivo con il Regolamento locale del 10 luglio 1775, i due comuni di Castiglion Fibocchi e Gello Biscardo vennero riuniti e denominati Comunità dei Due comuni distrettuali di Laterina. La nuova comunità fu amministrata da un Magistrato, composto da un gonfaloniere e quattro priori, e da un Consiglio generale composto di otto consiglieri.
Nel 1808 con l'annessione della Toscana all'impero francese, la comunità fu soppressa e i suoi territori furono aggregati alla mairie di Laterina.
Con la caduta del governo francese, furono ripristinati i vecchi organismi di governo costituiti dal Consiglio generale e dal Magistrato comunitativo, i cui componenti erano scelti per tratta; a questi si affiancava il gonfaloniere, nominato però dal granduca, che si configurò come il capo della comunità. I Due comuni distrettuali di Laterina, che durante il periodo francese erano stati aggregati alla mairie di Laterina, al momento della Restaurazione tornarono ad essere indipendenti, con la stessa estensione territoriale che gli era stata essegnata da nel 1775, che rimase invariata fino al 1865.
Un nuovo regolamento per le comunità fu emanato il 20 novembre 1849 in seguito alle vicende politiche che avevano indotto il granduca a concessione dello Statuto nel febbraio 1848 e alla costituzione di un governo provvisorio. Tale regolamento, che tra le altre cose prevedeva che la nomina dei consiglieri avvenisse attraverso elezioni a cui potevano partecipare tutti i contribuenti delle tasse comunali, ebbe vita molto breve e fu abrogato insieme alla Statuto quando il granduca riassunse pieni poteri, e il 28 settembre 1853 fu emanato un nuovo regolamento molto simile a quello del 1816 che rimase in vigore fino al 1860, quando il secondo governo provvisorio ne promulgò un altro che fu attivo fino all'unificazione amministrativa del Regno d'Italia attuata nel 1865.
Nel 1865, con l'istituzione del comune moderno, assunse la nuova denominazione di Castiglion Fibocchi conservando la stessa circoscrizione territoriale che era stata della comunità dei Due comuni di distrettuali di Laterina.