Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetto conservatore:

Contenuto della pagina


XLIII. Emigrazioni e immigrazioni

Livello: serie

Estremi cronologici: 1931 - 1983

Consistenza: 6 unità

Fino dall'emanazione del R.D. 31 dicembre 1864, n. 2105, che istituiva il registro della popolazione, fu stabilito che chi intendeva trasferire la propria residenza da un comune all'altro doveva farne dichiarazione ai sindaci di entrambi i comuni, i quali dovevano provvedere ad annotare nei rispettivi registri di popolazione l'iscrizione o la cancellazione dei cittadini.
La serie è costituita dai registri riepilogativi delle emigrazioni e delle immigrazioni, redatti sulla base del carteggio intercorso fra i sindaci. Su tali registri si riportano: numero d'ordine, cognome e nome del capofamiglia, paternità e maternità, sesso, relazione di parentela con il capofamiglia, professione, luogo e data di nascita, stato civile, data di emigrazione o immigrazione, data di partecipazione e di risposta, comune di provenienza o di nuova residenza, annotazioni.


1
Registro delle emigrazioni e delle immigrazioni
1931 gen. - 1936 dic.
2
Registro delle emigrazioni e delle immigrazioni
In allegato: avvisi diversi.
1934 - 1942
3
Registro delle emigrazioni
1943 gen. - 1965 dic.
4
Registro delle immigrazioni
1943 gen. - 1965 dic.
5
Registro delle emigrazioni
1965 dic. - 1983 dic.
6
Registro delle immigrazioni
1966 gen. - 1980 dic.