Livello: serie
Estremi cronologici: 1927 - 1969Consistenza: 9 unità
La serie è costituita dagli atti relativi alla disciplina del commercio
				fisso e ambulante esercitato sul territorio del comune di Uzzano. Vi si comprendono
				le sottoserie: Commissione comunale sul commercio
					fisso e ambulante (cinque registri dal 1927 al 1962),
					Licenze rilasciate (tre unità dal
				1936 al 1969), Licenze cessate (1
				busta del 1942-1949). Altra documentazione relativa alla disciplina del commercio e
				alle licenze rilasciate è reperibile nella serie IX.
					Carteggio e atti degli affari comunali, in particolare nelle
				buste 65-70. 
In base a quanto disposto dal R.D.L. 16 dicembre 1926 n. 2174,
				chiunque volesse esercitare una forma di commercio era tenuto a richiedere una
				licenza. Le domande erano presentate ad un'apposita commissione comunale nominata
				dal consiglio e composta da cinque membri: il sindaco, due rappresentanti delle
				categorie dei commercianti e due rappresentanti di quella dei lavoratori. Per la
				regolamentazione del commercio ambulante, quello cioè esercitato in aree pubbliche o
				presso il domicilio del compratore, si dovette invece attendere l'applicazione della
				legge 5 febbraio 1934 n. 327. Anche in questo caso fu previsto il rilascio di
				licenze da parte di un'apposita commissione comunale chiamata a valutare i singoli
				casi. La commissione era composta dal sindaco, da due rappresentanti
				dell'associazione dei commercianti e da due rappresentanti del sindacato dei
				commercianti ambulanti. I rappresentanti dell'associazione e del sindacato erano
				nominati dal prefetto e duravano in carica per tre anni.

 
     
    