Livello: serie
Estremi cronologici: 1887 - 1966Consistenza: 14 unità
La tenuta dei repertori dei contratti del Comune era regolamenta dagli articoli
delle leggi comunali, dalle leggi sui contratti pubblici e dal Codice civile. Il
T.U.L.P.C. del 1934, n. 383 regolamentava la tenuta dei repertori ad opera del
segretario comunale, il quale doveva repertoriare su un apposito registro,
secondo l'ordine cronologico, tutti i contratti del Comune; questo registro
doveva essere sottoposto al visto del pretore ed ogni sei mesi doveva essere
presentato all'ufficio del registro per la vidimazione.
La serie raccoglie
i repertori strumenti di consultazione dei contratti e si divide in due
sottoserie. La sottoserie dei repertori è composta da undici registri relativi
all'arco temporale compreso fra il 1867 e il 1962, in cui sono descritti i
contratti comunali per ordine di data e oggetto. La sottoserie degli indici è
costituita da tre registri per gli anni 1878-1966.
La documentazione dei
repertori e degli indici dei contratti è conservata presso l'ufficio affari
generali (in quanto è di uso corrente per interessi amministrativi).
La serie si compone di due sottoserie:
VIII/1: Repertori dei contratti;
VIII/2: Indici dei contratti.