Livello: sottoserie
Estremi cronologici: 1868 - 1880Consistenza: 6 unità
La sottoserie comprende gli atti di Stato civile relativi agli anni fra il
1868 e il 1910. Le competenze furono delegate dallo Stato al Sindaco con la
legge del 1865 ed ebbero per questo un criterio di archiviazione separata.
Solo a seguito dell'adozione del titolario emanato dal Ministero del'Interno
del 1897 la materia ebbe un'archiviazione per fascicoli all'interno del
carteggio generale sotto la categoria XII.
Le unità archivistiche
raccolgono la documentazione in fascicoli annuali secondo precise classi di
affari che si ripetono annualmente: comunicazioni con il tribunale per la
revisione annuale dei registri e loro invio ai tribunali, comunicazioni con
i diversi comuni in materia di Stato civile, la normativa relativa allo
Stato civile, proposte di annotazioni e di rettifiche dei dati di nascita,
di matrimonio e morte, istruzioni circa l'istituzione del registro della
popolazione e degli indici decennali dei registri di Stato civile,
comunicazioni visite necroscopiche, permessi di seppellimento, atti di
cittadinanza, comunicazioni per il cambio di residenza, movimento della
popolazione, prospetti immigrati e emigrati, revisione del registro di
popolazione, richieste di notizie dal casellario giudiziario, abbandoni e
legittimazione, certificati di povertà. Restano alcuni repertori della
registrazione degli atti di stato civile vedi serie repertori.