Livello: sottoserie
Estremi cronologici: 1865 - 1893Consistenza: 7 unità
La sottoserie conta sette unità relative ad un arco cronologico compreso fra
il 1865 il 1893.
Si tratta del carteggio del Sindaco con le autorità
militari e gli atti relativi all'arruolamento militare. È ordinato in
fascicoli annuali di atti vari e corrispondenza con i parroci: il giornale
parrocchiale dei nati, le informative, le certificazioni varie e gli elenchi
richiesti ai fini della compilazione delle liste di leva.
Il carteggio
e le informative relative alla redazione delle liste di leva ebbero una
distinta trattazione dall'ufficio (anche per la provvisorietà della
documentazione) e non furono unite al resto del carteggio generale nella
specifica categoria, trattandosi di affari di competenza del Sindaco. Nel
carteggio generale è presente la documentazione riguardante la
cat. VIII Leva e affari
militari per tutte le competenze ordinarie e
straordinarie che competevano alla Giunta e al Consiglio1