Livello: serie
Estremi cronologici:Consistenza: 7 unità
La documentazione più antica prodotta dall'Ufficio
Anagrafico è costituita dal Registro della Popolazione, che all'origine
era composto da 12 unità formato dai fogli di casa e di famiglia e dalle
buste del repertorio e indici delle famiglie.
Oggi abbiamo a
disposizione solo una parte di questo materiale che si presenta
gravemente danneggiato e lacunoso.
In seguito il Comune utilizzò
schede di dimensione più piccole messe in ordine alfabetico di vie e
piazze che periodicamente venivano aggiornate a seguito delle variazioni
dovute a cambiamenti di stato civile e al flusso della popolazione, che
era desunto dai registri e dalle pratiche di immigrazione ed
emigrazione.
All'origine la documentazione superstite è divisa in
grandi cartelle e i Fogli di Famiglia sono sistemati in ordine
alfabetico secondo i nomi dei capofamiglia, con indicazioni dei numeri
d'ordine delle persone che componevano la famiglia: cognomi, nomi, nome
del padre, sesso, relazioni di parentela o di convivenza con il
capofamiglia, professione, condizione, mestiere, luogo di nascita, data
di nascita, stato civile, data di ingresso nel Comune, luogo del
domicilio legale, luogo di residenza o abitazione, luogo dell'ultima
residenza, luogo in cui va ad abitare in caso di cambiamento di
residenza, data dell'uscita dal Comune, data di trapasso, cambiamenti
dello stato civile con indicazione della data, osservazioni. Per un
totale di 21 voci.