Complesso archivistico non esistente o non ancora pubblicato! [id: Bagnone_CA_13_Dazzaiolo_01]
Passaporti
Livello: serie
Estremi cronologici: 1849 -
1859
Consistenza: 7 unità
Spettava al podestà la compilazione dei registri su cui iscrivere i
certificati rilasciati per ottenere i passaporti. Di ciascun richiedente venivano
annotati i dati anagrafici del forestiero o del nazionale, il domicilio, la
professione e il luogo di provenienza se non appartenente al comune e per tutti il
luogo di emigrazione per cui veniva richiesto il rilascio del passaporto
(soprattutto Brescia, Mantova e il Lombardo Veneto). Per gli stranieri si indicava
la data di arrivo nel comune di Bagnone e per tutti quella di partenza, la data del
rilascio del passaporto e della vidimazione, coincidente con quella di partenza dal
comune. Nello spazio riservato alle annotazioni si indicavano gli eventuali nomi di
familiari che si trasferivano con il titolare del passaporto1.