Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetto conservatore:

Contenuto della pagina


Consorzi idraulici

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1879 - 1957

Consistenza: 3 unità

Le deputazioni dei fiumi nacquero attorno agli anni settanta del Settecento con al fine di provvedere alla manutenzione e protezione degli argini. Vi partecipavano i proprietari dei terreni adiacenti alle rive mediante la gestione dei proventi delle imposizioni, determinate proporzionalmente fra gli stessi.
La legge 20 marzo 1865, n. 2248, allegato F sostituì le deputazioni con i consorzi. Le opere pubbliche furono divise in quattro categorie, in ordine decrescente di importanza: quelle di prima furono riservate allo Stato; quelle di seconda allo Stato con il concorso delle province e degli interessati riuniti in consorzi; quelle di quarta ai frontisti.
I consorzi, così come le antiche imposizioni, dovevano occuparsi delle opere di difesa idraulica lungo fiumi e torrenti; gli interessati, proprietari di terreni e fabbricati vicini ai corsi d'acqua, continuavano a contribuire alle spese.
La legge stabilì che ogni consorzio dovesse avere un consiglio di amministrazione o deputazione, nominato dall'assemblea generale degli interessati, un consiglio dei delegati, uno statuto o regolamento.
In questa sezione dell'inventario, molto lacunosa, si conservano alcune carte prodotte dal Consorzio Idraulico delle Bozze Chiusine e dal Consorzio di Bonifica della Valdichiana Romana e Val di Tresa.


1
Consorzio Idraulico delle Bozze Chiusine e Consorzio di Bonifica della Valdichiana Romana
Atti e carteggio vario relativi ai due consorzi.
Busta
1879 - 1938
2
Bilancio preventivo dell'entrata e dell'uscita del Consorzio Idraulico Interprovinciale delle Bozze Chiusine
Registro legato in carta cc. n.n.
1946
3
Statuto del Consorzio Unico per la Bonifica della Val di Chiana Romana e Val di Tresa
Registro legato in carta cc. n.n.
1957