Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto conservatore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Comune di Chiusi. Archivio storico

piazza Vittorio Veneto 6, presso la Casa della Cultura
53043 - Chiusi (Siena)

Telefono: 0578.223643; 0578.223080
Email: cultura@comune.chiusi.si.it
Sito web: https://www.comune.chiusi.si.it/uffici-e-servizi/archivio-storico-comunale

Note storiche:
L'Archivio storico comunale di Chiusi conserva documenti anteriori all'ultimo quarantennio, dislocati in due sale attigue in piazza Vittorio Veneto 6, all'ultimo piano di quella che oggi si chiama Casa della Cultura, che una volta era la scuola elementare (già ex ala maschile). L'edificio è stato oggetto di un importante lavoro di ristrutturazione negli anni 2005 e 2006, con fondi strutturali dell'Unione Europea e risorse del bilancio comunale.
I documenti dell'Archivio storico sono approdati qui dopo vari passaggi, poiché erano dislocati in due stabili diversi. Il nucleo più antico, il più nutrito e cospicuo, era all'ultimo piano del palazzo comunale in piazza XX Settembre, una seconda parte di documenti era in tre stanze del prospiciente Palazzo delle Logge.
Nei primi mesi del 2005, in seguito al termine dei lavori di risistemazione del complesso di S. Francesco, la parte dei documenti dell'archivio preunitario che si trovava nel Palazzo comunale fu trasferita nella parte chiamata ex ala femminile. Invece, il trasloco nei locali al primo piano della Casa della Cultura è avvenuto nel 2007, e infine, nell'aprile 2013, all'ultimo piano, come sistemazione definitiva.


Informazioni e orari:
Per accedere alla sala e per consultare i documenti è opportuno richiedere preventivamente l'autorizzazione alla Soprintendenza archivistica e bibliografica della Toscana, compilando il modulo apposito (da spedire via fax allo 055.2711142 oppure via e-mail all'indirizzo: sab-tos@beniculturali.it).
Una volta ottenuta l'autorizzazione dalla Soprintendenza, prendere appuntamento telefonando al numero 0578.223080 oppure scrivendo a: cultura@comune.chiusi.si.it