Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto conservatore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Comune di Montevarchi. Archivio storico

via della Ginestra 21, Centro culturale "Ginestra Fabbrica della conoscenza"
52025 - Montevarchi (Arezzo)

Telefono: 055.9108351
Email: ginestra@comune.montevarchi.ar.it
Sito web: https://www.comune.montevarchi.ar.it/archivi-storici

Note storiche:
Gli archivi storici del Comune di Montevarchi dal 2014 sono stati riuniti in un'unica sede di conservazione presso il centro culturale "Ginestra Fabbrica della Conoscenza". L'archivio storico conserva gli atti della Comunità e della Mairie, della Cancelleria, dell'Ingegnere di circondario, del Consiglio distrettuale, del Monte pio di Montevarchi. Conserva inoltre gli atti di alcune magistrature giudiziarie operanti sul territorio (Commissario feudale del Borro, Luogotenenza e vicariato feudale di Bucine), della Giudicatura di pace di Montevarchi e di quella di Bucine e delle podesterie di Montevarchi, Laterina, Bucine e Valdambra. Si conservano inoltre gli atti del Comune postunitario e gli archivi aggregati dei soppressi enti Congregazione di carità, ONMI, Giudice conciliatore, Asilo infantile "Vittorio Veneto", di alcune opere pie e del Cappellificio "La Familiare".


Informazioni e orari:
Per la consultazione del materiale è necessario concordare un appuntamento scrivendo all'indirizzo email: ginestra@comune.montevarchi.ar.it
"Ginestra Fabbrica della Conoscenza" è aperta con il seguente orario: da lunedì a venerdì 9.00-19.00, sabato 9.00-14.00.
I servizi terminano un quarto d'ora prima della chiusura.