Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Serie XXI - Registri della popolazione

Livello: serie

Estremi cronologici: 1924 - 1986

Consistenza: 113 unità

La documentazione comprende fogli di famiglia, compilati seguendo l'ordine alfabetico e poi rilegati in sette volumi relativi agli anni 1924-1930. Si sottolinea la mancanza del volume relativo alle lettere U, V, Z.
In seguito si preferì conservare la documentazione sciolta per favorire la consultazione, pur mantenendo l'ordine alfabetico. Si è quindi costituito un gruppo di documentazione formato da fogli di famiglia eliminati e in parallelo un altro che consiste in schede anagrafiche eliminate, sempre in ordine alfabetico e suddivise per sesso, ma rilegate in registri di piccolo formato. L'ultima unità di questo gruppo è costituita da schede anagrafiche degli italiani residenti all'estero.
A partire dall'anno 1936 e fino al 1986, anno in cui fu avviata la meccanizzazione del servizio anagrafico, la documentazione relativa alla popolazione si presenta suddivisa in cartelle di casa e fogli di famiglia ordinati non più alfabeticamente ma per vie e piazze a partire da quelle del centro urbano, spostandosi progressivamente verso la periferia e quindi le frazioni. L'ultima unità, busta n. 115, raccoglie la documentazione relativa a più località.
Si precisa che tale documentazione si presenta molto lacunosa, che alcune cartelle non contengono fogli di famiglia e che la toponomastica non è omogenea: infatti nel corso degli anni le vie hanno cambiato nome e tali variazioni sono state annotate solo saltuariamente sulle cartelle di casa.