Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Parte II

Livello: sottoserie

Estremi cronologici: 1870 - 1897

Consistenza: 27 unità

La documentazione, che versava in stato di sostanziale confusione in contrasto con l'ordine apparente, risulta archiviata secondo tre diverse modalità nel corso degli anni.

La seconda fase va dall'anno 1870 all'anno 1897 e il carteggio appare archiviato annualmente (in alcuni casi si hanno due o anche tre buste per uno stesso anno) secondo un titolario approntato dall'ufficio e suddiviso in "caselle", in base al seguente prospetto:

Casella 1- Sanità e igiene pubblica
" 2- Elezioni; affari elettorali
" 3- (non identificata)
" 4- Bilanci preventivi
" 5- Strade
" 6- Opere Pie
" 7- Leva militare
" 8- Sicurezza pubblica
" 9- Tasse e imposte
" 10- Pesi e misure
" 11- Elezioni commerciali
" 12- Giudice conciliatore
" 13- Agricoltura
" 14- Spese comunali
" 15- Entrate comunali
" 16- Commissione comunale
" 17- (non identificata)
" 18- Stato civile
" 19- Repertori vidimazioni (Affari generali)
" 20- Indigenti
" 21- Certificati ( Stato civile)
" 22- Bollettino della Prefettura
" 23- Istruzione pubblica
" 24- Spedalità e ricoveri
" 25- Contabilità con la Deputazione provinciale
" 26- Contabilità con lo Stato
" 27- Dazio consumo
" 28- (non identificata)
" 29- Ricchezza mobile
" 30- Impiegati e inservienti comunali
" 31- Atti a corredo delle Deliberazioni del Consiglio Comunale
" 32- Atti a corredo delle Deliberazioni della Giunta municipale
" 33- Affari militari
" 34- Pratiche dei singoli militari
" 35- Rivendita privative
" 36- Guardia Nazionale


Si precisa che per quanto riguarda le ultime due "caselle" si verifica un'alternanza, per cui la documentazione relativa alle privative viene a volte inserita nella "casella" 35, altre nella 36.


2-3

cass. 5, 7, 8-11,13-16 e 18-20, 22-27, 30, 34, 36 (Privative)
Busta
1870
4-5

cass. 1, 2, 5, 8,13-15, 18-20 e 22- 27, 30, 33, 35, 36 (Guardia Nazionale con notizie statistiche)
Busta
1871
6-8

cass. 1, 5, 7 (con "Registri dell'assento" relativi alle classi 1851, 1851 e 1853), 8-11,13 e 14-16,18-20, 22, 23 (con due regolamenti manoscritti relativi alle scuole maschili e femminili) e 24-27, 30, 33, 35
Busta
1872
9-11

cass. 1, 5, 7-9 e 10,13-15,18,19 e 20, 22-26, 30, 33, 35
Busta
1873
12-14

cass. 1, 2, 5, 7, 8 e 9-11,13-16,18 e 19, 20, 22, 23, 25-27, 30, 33, 35, 36
Busta
1874
15-16

cass. 1,5, 9,13,15,16,18 e 19, 20, 22-27, 30,33, 35 (Privative)
Busta
1875
17-19

cass. 1, 2, 5 (con progetti e perizie relativi alla Strada Maremmana. III tratto e ad altri percorsi viari), 9 e 13-16,18-20 e 22, 23 e 24-26, 30, 35
Busta
1876
20

cass. 1 (con regolamento di polizia mortuaria a stampa), 2, 5, 8,19, 23, 24, 26, 33, 35 (Privative), 36
Busta
1877
21-22

cass. 1, 5, 8, 9, 13, 14 (con documentazione relativa a Canoni e livelli comunali, tra cui registro non rilegato dei livellari), 15,19, 22 e 23, 25, 26, 30, 35
Busta
1878
23

cass. 1, 5, 9, 13, 15, 22, 23, 26
Busta
1879
24

cass. 1, 2, 5, 13, 14, 19, 23, 29, 33, (con un "Rapporto di verificazione circa il contenzioso tra il Comune e un cittadino" privo di indicazioni relative a fascicoli)
Busta
1880
25

cass. 1, 5, 15, 19, 23, 35
Busta
1881
26-26bis

cass. 1, 2, 5 (con perizia della strada di Larciano), 7, 14, 19, 22, 23, 26, 35 ("Progetto della Strada Comunale obbligatoria di Cecina 1882" con 8 allegati)
Busta
1882
27

cass. 1 (Regolamento di polizia rurale a stampa), 5, 19, 23, 25
Busta
1883
28

cass. 1, 5, 14, 18, 23, 25, 26
Busta
1884
29

cass. 1, 5, 14, 15, 19, 23, 25-27, 33
Busta
1885
30

cass. 1, 5, 14, 15, 19, 23, 25, 26, 30
Busta
1886
31

cass. 1, 5, 9, 23, 26,31
Busta
1887
32

cass. 1, 2, 4, 5, 9, 23, 25, 26, 33, 35
Busta
1888
33

cass. 1, 2, 5, 19, 23, 26
Busta
1889
34

cass. 5, 8, 9, 14, 15, 25, 26
Busta
1890
35

cass. 1, 2, 5, 8, 9, 14-16, 19, 23 (con carteggio relativo a notizie statistiche sulle scuole, sugli stipendi e pensioni ai maestri), 25, 26, 33
Busta
1891
36-37

cass. 1, 5, 8, 9, 14, 23, 26, 35
Busta
1892
38

cass. 1, 5, 8, 9, 18, 19, 23, 26
Busta
1893
39

cass. 1, 8, 9, 19, 21, 23 (carteggio riguardante l'organizzazione scolastica, in particolare prospetti statistici, stipendi e pensioni), 26
Busta
1894
40

cass. 1, 5, 7, 9, 23, 26
Busta
1895
41

cass. 1, 5, 9, 11, 13-15, 19, 26, 33, 35 (per l'anno 1897 il materiale si presenta suddiviso in caselle e relativo a restauri del palazzo comunale, tassa di famiglia, viabilità obbligatoria, lavori di manutenzione delle strade comunali).
Busta
1896 - 1897