Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


XXIX. Atti e registri delle immigrazioni

Livello: serie

Estremi cronologici: 1865-1949

Consistenza: 34 unità

Nei registri delle immigrazioni e delle emigrazioni erano elencati, anno per anno, coloro che erano stati iscritti o cancellati nel registro della popolazione e trascritti i dati contenuti nelle pratiche d'immigrazione ed emigrazione. In pratica il registro della popolazione era aggiornato in base ai registri dello stato civile, relativamente a nascite matrimoni e morti, e alle pratiche e ai registri delle immigrazioni e delle emigrazioni. Il materiale riguardante questa sezione è stato articolato in due serie, relative agli atti e registri delle immigrazioni e delle emigrazioni, destinate ad arricchirsi in futuro con altra documentazione.

Questa serie è composta dai documenti relativi alle immigrazioni cioè dal carteggio intercorso tra i sindaci e dai registri che ne riassumono il contenuto. Il carteggio relativo ai cambiamenti di residenza è raccolto per anno di riferimento e corredato (fino al 1913) dai giornali delle immigrazioni, generalmente uno per anno, che riportano i seguenti dati: il numero d'ordine; il cognome, il nome e la paternità del capofamiglia; il municipio di provenienza; le date dell'immigrazione, di partecipazione e di risposta; le osservazioni. Dal 1914 al posto dei giornali sono compilati i registri delle immigrazioni che, nei primi anni, si presentano del tutto omogenei. In seguito, e sempre più col passare del tempo, si nota un progressivo arricchimento dei dati che vi sono riportati. Dal 1922, per esempio, i registri elencano: il numero d'ordine; il cognome e il nome del capofamiglia; la paternità e la maternità; il sesso; la relazione di parentela col capofamiglia; la professione; il luogo e la data di nascita; lo stato civile; le date dell'immigrazione, di partecipazione e di risposta; il comune di provenienza; le annotazioni; il nuovo indirizzo. Dal 1933 si nota la comparsa di ulteriori notizie.