Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


IV. Carteggio ed atti degli affari comunali

Livello: serie

Estremi cronologici: 1866-1945

Consistenza: 280 unità

La serie comprende il carteggio e gli atti relativi agli affari trattati dal Comune. Essa si articola in due parti, che corrispondono a due diversi criteri di archiviazione degli atti: la prima va dal 1866 al 1904 e vede l'utilizzazione di un criterio semplicemente alfabetico; la seconda, dal 1905 al 1945, utilizza il sistema di classificazione del titolario ufficiale dei comuni. 1 Per quanto riguarda il primo criterio utilizzato, ogni pratica e di conseguenza ogni fascicolo sono ricondotti ad un argomento. Le filze relative a questo periodo contengono un repertorio (fino al 1903 compreso) che elenca i fascicoli esistenti per ciascun argomento. Gli anni 1903-1904 rappresentano un momento di sperimentazione e di transizione dal vecchio sistema a quello nuovo: i fascicoli, pur recando intestazioni desunte dal nuovo titolario, continuano ad essere disposti secondo il criterio alfabetico. In questo biennio, tuttavia, cessano di essere prodotti i repertori. Dal 1905 inizia ad essere seguito il criterio di archiviazione proposto dalla circolare Astengo; oltre alla categoria e alla classe, anche se non sempre, è indicato anche il fascicolo.