Livello: serie
Estremi cronologici: 1878 - 1966Consistenza: 3 unità
I regolamenti comunali sono atti normativi approvati dal Consiglio
contenenti obblighi, divieti, regole e prescrizioni.
Riguardano in particolare
l'organizzazione e il funzionamento delle istituzioni e degli organismi di
partecipazione, per il funzionamento degli organi e degli uffici e per l'esercizio
delle funzioni nel rispetto dei principi fissati dalla legge e dallo Statuto.
I
regolamenti sono approvati dal Consiglio a maggioranza con esclusione dei
regolamenti sull'ordinamento degli uffici e dei servizi che sono di competenza della
Giunta.
Sebbene la tenuta di una raccolta dei regolamenti fosse prevista già
nel regolamento per l'esecuzione della legge comunale e provinciale del 1898
(allegato 4 del R.D. 19 settembre 1899, n. 394), la maggior parte dei regolamenti è
stata archiviata nel Carteggio generale sulla base della categoria di
riferimento.
La serie comprende solamente tre buste, relative agli anni
1878-1966, di cui una riguardante esclusivamente il personale.