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Registri protocollo delle deliberazioni del consiglio comunale

Livello: sottoserie

Estremi cronologici: 1866 - 1969

Consistenza: 34 unità

La Legge per l'unificazione amministrativa del Regno d'Italia del 20 marzo 1865, n. 2248 prevedeva che ogni comune fosse amministrato da due assemblee deliberative,
la cui composizione variava secondo il numero degli abitanti: il Consiglio comunale e la Giunta municipale presieduta da un Sindaco, nominato dal re fino al 1898 poi eletto dal Consiglio (R.D. 1 settembre 899, n. 394).
I consiglieri, secondo quanto stabilito dagli articoli 17 e 18 della Legge, erano eletti dai cittadini di sesso maschile che avevano compiuto 21 anni, che godevano dei diritti civili e che pagavano annualmente per contribuzioni dirette, di qualsivoglia natura, almeno lire 15, a questi si aggiungevano alcune categorie particolari.
Erano eleggibili a consiglieri tutti gli elettori iscritti nelle liste tranne gli ecclesiastici, i funzionari del governo che vigilavano sulle amministrazioni comunali, coloro che ricevevano uno stipendio o salario dal comune e coloro che avevano il "maneggio" del denaro comunale,
le donne, gli interdetti e coloro che si erano macchiati di reati. Non potevano essere eletti contemporaneamente padre e figlio, suocero e genero. Il consiglio era tenuto a riunirsi in sessione ordinaria due volte l'anno, in primavera ed in autunno, alla presenza del segretario comunale in qualità di verbalizzante e con funzioni consultive nelle materie giuridico - amministrative.
Nella sessione primaverile aggiornava le liste elettorali ed esaminava il conto consuntivo dell'anno precedente; in quella autunnale eleggeva i componenti della giunta, deliberava il bilancio, e nominava i revisori contabili.
Era inoltre stabilito che le adunanze del consiglio fossero pubbliche, fatta eccezione per i casi in cui venivano trattati fatti riguardanti persone.
Ulteriori informazioni circa il funzionamento del consiglio furono emanate con il regolamento applicativo della legge comunale, in particolare l'articolo 21 prescriveva che il segretario comunale dopo aver trascritto i verbali delle deliberazioni adottate su appositi registri,
li dovesse conservare debitamente "legati, affogliati, e rubricati in ordine cronologico o di numero".
Alle norme generali fissate dalla Legge si affiancavano quelle definite nel Regolamento interno del 1866, secondo il quale il Consiglio votava per alzata e seduta o per appello nominale, fatta eccezione per le deliberazioni riguardanti persone, per le quali si ricorreva allo squittinio segreto.
La legge del 1865 venne poi sostituita da quelle successive emanate: nel 1889 1 , con regolamento dello stesso anno 2 , nel 1898 3 , con regolamento dell'anno successivo 4 , nel 1908 5 , con regolamento del 1911 6 , nonché da quelle del 1915 7 e del 1934 8 , che non furono mai seguite da un regolamento.
Con la Legge del 4 febbraio 1926 n. 237, venne stabilito che nei comuni con popolazione inferiore ai 5000 abitanti i consigli e le giunte fossero sostituiti da un Podestà di nomina governativa.
L'ordinamento podestarile venne esteso a tutti i comuni a seguito del R.D.L. 3 settembre 1926, n. 1910. A Chiusi il Consiglio continuò a deliberare fino al 18 ottobre 1830 per essere poi reintegrato nelle sue tradizionali funzioni nell'aprile 1946, in seguito allo svolgimento delle elezioni amministrative (D.L.Lgs 7 gennaio 1946, n. 1).


1
Deliberazioni consiliari dal 9 gennaio al 22 dicembre 1866
Registro cartaceo, legato in mezza pergamena pp. 143
1866
2
Deliberazioni consiliari dal 6 gennaio al 30 dicembre 1867
Registro cartaceo, legato in mezza pergamena , numerazione irregolare
1867
3
Deliberazioni consiliari anno 1868
Registro cartaceo, legato in mezza pergamena pp. 148, seguono cc. n.n.
1868 - 1870
4 (17)
Consiglio dal 23 gennaio 1869 al 18 aprile 1870
Registro cartaceo, legato in mezza pergamena , numerazione varia
1869 - 1870
5
Consiglio dal 19 aprile 1870 al 3 agosto 1873
Registro cartaceo, legato in mezza pergamena pp. 55
1870 - 1873
6
Consiglio dal 7 settembre 1873 al 27 maggio 1877
Registro cartaceo, legato in mezza tela pp. 335
1873 - 1877
7 (65)
Consiglio dal 30 maggio 1877 al 2 ottobre 1881
Registro cartaceo, legato in mezza tela pp. 93
1877 - 1881
8 (87)
Consiglio dal 5 ottobre 1881 al 28 dicembre 1883
Registro cartaceo, legato in mezza pergamena pp. 182
1881 - 1883
9 (108)
Consiglio dal 10 febbraio 1884 all'11 dicembre 1889
Registro cartaceo, legato in mezza pergamena pp. 51
1884 - 1889
10 (142)
Consiglio dal 10 febbraio 1890 al 22 dicembre 1893
Registro cartaceo, legato in mezza pergamena pp. 262
1890 - 1893
11 (161)
Consiglio dal 27 febbraio 1894 al 30 novembre 1901
Registro cartaceo, legato in mezza pergamena pp. 360
1894 - 1901
12 (212)
Consiglio dal 17 aprile 1902 al 4 novembre 1908
Registro cartaceo, legato in mezza tela cc. 198. Allentamento della legatura.
1902 - 1908
13 (250)
Consiglio dal 4 novembre 1908 al 26 aprile 1915
Registro cartaceo, legato in mezza tela pp. 400
1908 - 1915
14 (309)
Consiglio dal 31 luglio 1915 al 3 novembre 1922
Registro cartaceo, legato in mezza pergamena pp. 180
1915 - 1922
15 (368)
Consiglio dal 4 novembre 1922 al 18 ottobre 1930
Registro cartaceo, legato in cartone pp. 393
1922 - 1930
16
Consiglio dal 28 aprile 1946 al 14 febbraio 1949
Registro cartaceo, legato in cartone cc. 100
1946 - 1949
17
Consiglio dal 14 febbraio 1949 al 10 dicembre 1953
Registro cartaceo, legato in mezza tela cc. 199
1949 - 1953
18 (729)
Consiglio dal 24 gennaio 1954 al 30 ottobre 1955
Registro cartaceo, legato in cartone cc. 60
1954 - 1955
19
Consiglio da gennaio 1956 a dicembe 1957
Registro cartaceo, legato in mezza tela cc. 254
1956 - 1957
20
Consiglio da gennaio a dicembre 1958
Con repertorio alfabetico.
Registro cartaceo, legato in mezza tela cc. 58
1958
21
Consiglio da gennaio a dicembre 1959
Con repertorio alfabetico.
Registro cartaceo, legato in mezza tela cc. 65
1959
22 (814)
Consiglio da gennaio a dicembre 1960
Con repertorio alfabetico.
Registro cartaceo, legato in mezza tela cc. 47
1960
23
Consiglio da gennaio a dicembre 1960
Con repertorio alfabetico.
Registro cartaceo, legato in mezza tela cc. 61
1961
24
Consiglio da gennaio a dicembre 1962
Con repertorio alfabetico.
Registro cartaceo, legato in mezza tela cc. 66
1962
25
Consiglio da gennaio a dicembre 1963
Con repertorio alfabetico.
Registro cartaceo, legato in mezza tela cc. 53
1963
26
Consiglio da gennaio a dicembre 1964
Con repertorio alfabetico.
Registro cartaceo, legato in mezza tela cc. n.n.
1964
27
Consiglio da gennaio a dicembre 1965
Con repertorio alfabetico. In allegato: Mappe del territorio chiusino.
Registro cartaceo, legato in mezza tela cc. n.n.
1965
28
Consiglio da gennaio a dicembre 1966
Con repertorio alfabetico. In allegato: Mappe del territorio chiusino.
Registro cartaceo, legato in mezza tela cc. n.n.
1966
29
Consiglio dal 27 gennaio al 7 luglio 1967
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1967
30
Consiglio dal 7 luglio al 30 dicembre 1967
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1967
31
Consiglio dal 23 gennaio al 30 luglio 1968
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1968
32
Consiglio dal 18 settembre al 30 dicembre 1968
Con repertorio alfabetico.
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1968
33
Consiglio dall'8 gennaio al 25 luglio 1969
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1969
34
Consiglio dall'8 ottobre al 29 dicembre 1969
Con repertorio alfabetico.
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1969