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AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
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Registri nominativi dei congiunti dei militari alle armi

Livello: sottoserie

Estremi cronologici: 1936 - 1947

Consistenza: 19 unità

Con R.D. 13 maggio 1915 n. 620 e successive circolari venne stabilita l'assegnazione di un sussidio alle famiglie dei militari prigionieri o dispersi. In base a tale decreto, il Ministero della Guerra si impegnava a corrispondere mensilmente alle famiglie, fino al ritorno dalla prigionia o all'accertamento della morte del militare, la metà del suo stipendio.
Con la circolare n. 259 del 1 maggio 1916, venne disposta, per l'intera durata della guerra, l'erogazione di un sussidio alle famiglie bisognose dei militari che si fossero arruolati volontari. Analoghi e più organici provvedimenti furono emanati con la legge 22 gennaio 1934 n. 115 con cui si istituirono presso i comuni apposite commissioni allo scopo di valutare le domande
e predisporre le operazioni necessarie per la concessione dei soccorsi giornalieri alle famiglie dei militari alle armi e ai militari spessi, che dovevano essere pagati presso gli uffici postali a scadenze settimanali o quindicinali.
La Commissione doveva essere composta composta dal Podestà, o da un suo delegato, dal Segretario del Fascio, dal Presidente della Congregazione di Carità (poi ECA) e da un rappresentante dei Carabinieri, in genere il comandante della locale stazione.
La sottoserie è costituita da 19 unità archivistiche dal 1936 al 1947.


1
Registro nominativo n. 1
Registro cartaceo cc. n.n. Privo di coperta.
1936 - 1939
2
Registro nominativo n. 2
Registro cartaceo cc. n.n. Privo di coperta, distacco delle prime due carte.
1936 - 1939
3
Registro nominativo n. 3
Registro cartaceo cc. n.n. Privo di coperta.
1939
4
Registro nominativo n. 4
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1939 - 1940
5
Registro nominativo n. 5
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1939 - 1940
6
Registro nominativo n. 6
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n. Distacco della coperta e sfascicolazione.
1939 - 1940
7
Registro nominativo n. 7
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1941
8
Registro nominativo n. 8
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1941
9
Registro nominativo n. 9
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1942
10
Registro nominativo n. 10
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1942
11
Registro nominativo n. 11
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n. Distacco della coperta e sfascicolazione.
1942
12
Registro nominativo n. 12
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1942
13
Registro nominativo n. 12
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1943
14
Registro nominativo n. 14
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1943
15
Registro nominativo n. 15
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1943
16
Registro nominativo n. 16
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1944
17
Registro nominativo n. 17
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1945
18
Registro nominativo n. 18
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1946
19
Registro nominativo n. 19
Registro cartaceo, legato in cartone cc. n.n.
1947