Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetto conservatore:

Contenuto della pagina


Carteggio e atti

Livello: serie

Estremi cronologici: 1865 - 1970

Consistenza: 389 unità

La serie, sicuramente la più complessa degli archivi comunali postunitari, comprende il carteggio e gli atti relativi agli affari trattati dal comune nello svolgimento delle proprie prerogative.
Al suo interno è spesso reperibile documentazione appartenente a altre serie archivistiche, talvolta in copia ma spesso in originale, come ad esempio registri contabili, ruoli e regolamenti.
L'organizzazione del carteggio risulta in genere condizionata dalla diversa configurazione ordinativa assunta dalla documentazione prima e dopo l'applicazione dei criteri di classificazione fissati dalla circolare Astengo del 1897.
Per quanto riguarda il Comune di Chiusi, come abbiamo già avuto modo di dire, il carteggio risulta inizialmente strutturato secondo un "titolario" locale organizzato in 20 categorie (e applicato agli atti dal 1859) e tale rimarrà almeno fino al 1912.
Buste e fascicoli sono ordinati per anno di riferimento o di avvio delle pratiche e, per ciascun anno, in categorie, identificate da numeri romani, corrispondenti ad argomenti a carattere omogeneo secondo un criterio "per materia" all'epoca largamente diffuso.
L'applicazione definitiva della tenuta annuale del carteggio secondo il titolario in quindici categorie suggerito dal Ministero dell'Interno, avverrà pertanto molto in ritardo e non porterà comunque ad un evidente cambio di fisionomia della serie.


Unità archivistiche