Livello: serie
Estremi cronologici: 1862 - 1962Consistenza: 175 unità
Con l'entrata in vigore della legge comunale e provinciale del 1865 il
segretario comunale era tenuto a conservare i ruoli dei cittadini chiamati per il
servizio di leva, mentre con il R.D. 30 dicembre 1877 n° 4252 fu emanato il
regolamento per la tenuta dei registri relativi alle liste di leva. I sindaci
avevano l'obbligo della compilazione degli elenchi preparatori e l'aggiornamento
delle liste. Una volta redatta la lista di leva, spettava alla Giunta la sua
approvazione per poi essere inviata al prefetto.
Le date riportate sulle buste
degli elenchi preparatori e sui registri delle liste di leva si riferiscono agli
anni di nascita dei giovani, mentre la documentazione è stata prodotta dicotto-venti
anni più tardi rispetto a tale data.
Risultano mancanti gli anni 1861, 1867,
1868, 1869, 1870,1871, 1872, 1873. Dal 1895 ogni busta contiene, oltre al carteggio,
schede personali dei giovani.
La sottoserie II relativa alle "Liste di leva"
parte dai nati nel 1842 quindi fa riferimento alla leva del 1862.