Livello: serie
Estremi cronologici: 1880 - 1951Consistenza: 45 unità
La serie raggruppa la raccolta cronologica dei protocolli in uso presso il
Comune per la registrazione quotidiana della corrispondenza in arrivo e in partenza.
Tali registri, in numero di due o più per uno stesso anno o, viceversa, pluriennali,
riportano data, destinazione o provenienza degli atti registrati e, oltre
all'indicazione sommaria del contenuto vi è talvolta annotata la numerazione
progressiva dell'affare trattato e la classificazione per categoria; spesso le
registrazioni giungono ai primi mesi dell'anno successivo. Inoltre è stato talvolta
adottato un metodo di registrazione che prevede l'annotazione di risposte, o
riprese, di un affare precedente di seguito allo stesso, alterando così la rigorosa
successione cronologica.
Si tottolinea infine la mancanza di documentazione
fino all'anno 1940, il che ha suggerito, in fase di ordinamento, di premettere alla
serie dei Protocolli della
Corrispondenza una sottoserie chiusa, formata da "Registri della
corrispondenza spedita" o "Copialettere", originariamente conservati nel carteggio:
infatti, per alcuni anni di fine '800, tali registri riportano indicazioni circa
data, numero di protocollo, destinatario e oggetto degli atti in partenza: ciò
consente, anche se purtroppo solo parzialmente, di sopperire alle gravi lacune della
documentazione.