Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Serie XIV. Registri degli atti di nascita

Livello: serie

Estremi cronologici: 1866 - 1952

Consistenza: 56 unità

Nel 1865 furono istituiti presso ogni Comune quattro tipi di registri annuali per la trascrizione degli atti relativi alla cittadinanza, alle nascite, ai matrimoni e alle morti, tutti compilati in duplice originale. Infatti, annualmente, se ne doveva trasmettere una copia alla Cancelleria del Tribunale, che in precedenza li aveva vidimati; poi, per ciascun registro, doveva essere compilato un indice alfabetico dei cognomi dei citati negli atti e, a cadenza decennale, altri indici da trasmettere alla Procura 1 .
Presso il Comune di Quarrata, per ciò che riguarda l?Archivio Storico, sono conservate al completo solo le serie relative alle nascite, ai matrimoni e alle morti, mentre i registri degli atti di cittadinanza risalgono ad epoca più recente. Quindi, in relazione alla natura di tale materiale archivistico, durante l'ordinamento sono state costituite quattro serie, ciascuna delle quali raccoglie i registri, inizialmente annuali e poi biennali o triennali. Gli Indici decennali raccolgono invece in volume i dati relativi a tutte e tre le serie e sono stati raccolti in una serie apposita (cfr. Serie XVII - Indici decennali...). Occorre infine precisare che le raccolte sono fisicamente enucleate dal restante "corpus" documentario e conservate presso l'Ufficio di Stato Civile.


1-56 Registri degli atti di nascita



Unità archivistiche