Livello: serie
Estremi cronologici: 1572 - 1763Consistenza: 4 unità
Il cancelliere nella sua qualità di archivista e consulente giuridico per
tutti gli interessi delle comunità ed enti a lui sottoposti, si preoccupava di
tenere in ordine e conservare gli atti legali relativi agli stessi.
La
documentazione di quei processi in cui un attore fosse la comunità di Castelfranco,
di S. Maria a Monte o di Montopoli è stata raccolta in apposite filze dai vari
cancellieri.
Le quattro unità archivistiche che compongono questa serie
contengono dunque materiale eterogeneo, unificato solo dal fatto che riguarda gli
enti pubblici compresi nella cancelleria di Castelfranco: si tratta di pareri
legali, perizie, copie di atti istruttori, trascrizioni di testimonianze, memorie di
parte, verbali di sentenze emanate da tribunali e giudici competenti.
Proprio
per la loro specificità questi atti coprono spesso un arco temporale assai ampio ed
è stato indicato il nome del cancelliere in carica al momento della conclusione del
processo, che presumibilmente ha raccolto e ordinato le carte.