Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetto conservatore:

Contenuto della pagina


Congregazione di carità

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1870 - 2000

Consistenza: 18 unità

Degli atti prodotti dalla Congregazione di carità di Uzzano, con la sola importante eccezione di un volume di Statuti degli anni 1895-1904, si sono conservati esclusivamente documenti e registri di natura contabile dal 1877.
Dallo Statuto deliberato dalla Congregazione il 25 febbraio 1901, e approvato con R.D. del 4 agosto 1902, apprendiamo che la stessa era composta da otto membri che, in quel momento, erano Francesco Cinelli, con funzioni di presidente, Celestino Monti, Giuseppe Maltagliati, Oreste Angeli, Domenico Battaglini, Francesco Del Tredici, Siro Cinelli e Guido Papi, che fungeva da segretario.
Per quanto riguarda l'Opera pia Bellandi, si segnala la presenza di una busta di Statuti dal 1871 al 1916 e di un registro di deliberazioni relativo agli anni 1892-1934. Si segnala inoltre la presenza di un inserto di atti relativi alla soppressione dell'Opera che è stato inserito in questo fondo pur essendo di epoca posteriore.
Il numero di corda riportato tra parentesi per alcune unità si riferisce all'inventariazione effettuata nel 1957-1958 dall'archivista di Prefettura Rino Tasselli, di cui è presente in archivio il repertorio delle buste e dei fascicoli (individuato in questo inventario dal n. 4 della serie X. Inventari d'archivio); si è pertanto ritenuto opportuno mantenere la composizione delle buste così come era stata realizzata con quell'intervento archivistico, procedendo soltanto all'estrazione dei registri che integrano altre serie presenti, così come alcuni registri ora descritti tra la documentazione appartenente alla Congregazione di carità e all'Opera pia Bellandi sono stati prelevati dalle buste della serie Carteggio e atti dell'Ente comunale di assistenza in cui erano stati condizionati e inventariati dal Tasselli.