Livello: serie
Estremi cronologici: 1866 - 1952Consistenza: 56 unità
Nel 1865 furono istituiti presso ogni Comune quattro tipi di registri
annuali per la trascrizione degli atti relativi alla cittadinanza, alle nascite, ai
matrimoni e alle morti, tutti compilati in duplice originale. Infatti, annualmente,
se ne doveva trasmettere una copia alla Cancelleria del Tribunale, che in precedenza
li aveva vidimati; poi, per ciascun registro, doveva essere compilato un indice
alfabetico dei cognomi dei citati negli atti e, a cadenza decennale, altri indici da
trasmettere alla Procura
1
.
Presso il Comune di Quarrata, per ciò che riguarda l?Archivio Storico, sono
conservate al completo solo le serie relative alle nascite, ai matrimoni e alle
morti, mentre i registri degli atti di cittadinanza risalgono ad epoca più recente.
Quindi, in relazione alla natura di tale materiale archivistico, durante
l'ordinamento sono state costituite quattro serie, ciascuna delle quali raccoglie i
registri, inizialmente annuali e poi biennali o triennali. Gli Indici decennali
raccolgono invece in volume i dati relativi a tutte e tre le serie e sono stati
raccolti in una serie apposita (cfr. Serie XVII -
Indici decennali...). Occorre infine precisare che le raccolte
sono fisicamente enucleate dal restante "corpus" documentario e conservate presso
l'Ufficio di Stato Civile.
1-56 Registri degli atti di
nascita