Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Guardia civica e guardia nazionale

Livello: serie

Estremi cronologici: 1847 - 1867

Consistenza: 3 unità

La Guardia civica venne istituita con motuproprio del 4 settembre 1847 1 allo scopo di supportare le milizie dello stato nel mantenimento della sicurezza pubblica.
Secondo le successive disposizioni, emanate con la notificazione del 15 settembre 2 e con il regolamento generale del 4 ottobre 3 successivi, erano chiamati a farne parte obbligatoriamente, con servizio da prestarsi presso il rispettivo domicilio, tutti i cittadini abili ad esclusione di particolari categorie quali militari, ecclesiastici e condannati per reati penali.
Mentre per la parte militare la guardia civica era posta alle dipendenze dello stato, che si assumeva l'onere delle spese per gli armamenti, il controllo finanziario e la formazione dei ruoli vennero affidati direttamente alle comunità.
In ciascuna di esse doveva essere istituita una apposita deputazione, presieduta dal gonfaloniere, per la scelta degli idonei al servizio attivo e la compilazione dei ruoli della riserva, in cui venivano inclusi coloni, salariati e coloro che il servizio attivo avrebbe privato dei mezzi di sostentamento.
Con il regolamento del 4 ottobre vennero istituiti anche i consigli di revisione per decidere riguardo ai reclami, i consigli di amministrazione per valutare le spese da sottoporre alle comunità, e i consigli di disciplina per giudicare sulle infrazioni disciplinari.
Un nuovo regolamento emanato nel febbraio del 1849 4 da parte del governo provvisorio, trasformò la guardia civica in guardia nazionale, ma poco tempo dopo questa fu abolita.
Quello che rimaneva della guardia civica granducale, già disciolta "in tutte le città principali e nelle più ragguardevoli comunità", venne definitivamente abolita il 23 ottobre 1851, trovandosi già "in stato di quasi totale dissoluzione nella maggior parte del Granducato" 5 .
Dopo la soppressione della prima guardia nazionale, creata dal governo provvisorio toscano trasformando la preesistente guardia civica, una nuova guardia nazionale venne istituita dal secondo governo provvisorio con decreto del 14 luglio 1859 6 , con le stesse finalità di mantenimento della sicurezza pubblica.
Il successivo regolamento del 16 luglio 7 ne fissò le modalità attuative, chiamando a farne parte i cittadini di età compresa tra i 21 e i 55 anni che non fossero nullatenenti e non appartenessero alle consuete categorie esenti.
L'organizzazione ricalcò quella della guardia civica, con le deputazioni comunali, presiedute dal gonfaloniere e denominate ora consigli di ricognizione, che procedevano alla formazione dei ruoli compilando i registri matricola, gli elenchi dei mobilizzati e i registri del servizio ordinario e di riserva, i consigli di revisione che esaminavano i reclami e i consigli di disciplina che decidevano sulle infrazioni disciplinari.
Gli ufficiali venivano eletti dall'assemblea dei cittadini iscritti, convocata e presieduta dal gonfaloniere.
La legge 143 del 4 agosto 1861 8 estese la guardia nazionale mobile a tutto il territorio del Regno, ma qualche anno dopo essa venne abolita.
La serie è costituita da 3 unità archivistiche relative agli anni 1847-1867.


1008 ((C12 P2) 1743)
Guardia Civica
Notifiche, protocollo di deliberazioni, "Registro di quelli che vogliano prestar servizio in guerra per la difesa nazionale a forma del Decreto del Governo Provvisorio in Toscana del dì 13 Febbraio 18quarantanove",
processi verbali per l'elezione degli ufficiali, ruolo della Guardia Civica, circolari, corrispondenza.
Busta
1847 - 1850
1009 ((C12 P2) 1742)
Guardia Nazionale
Regolamenti, corrispondenza, notifiche e avvisi,
fogli nominativi di competenze e "ruolo di compagnia" relativi alla Guardia Civica, alla Guardia Nazionale, alla Banda Nazionale e al Tiro a segno.
Busta
1847 - 1867
1010 ((C12 P2) 1741)
Guardia Nazionale
Inviti di partecipazione alla Guardia Nazionale e liste di cittadini appartenenti alla Guardia Nazionale.
Busta
1861