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AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
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Arruolamento e leva militare

Livello: serie

Estremi cronologici: 1820 - 1917

Consistenza: 33 unità

Nel 1820 1 ad ogni comunità fu imposto di costituire una deputazione incaricata di effettuare l'arruolamento dei volontari e la coscrizione fino al raggiungimento del numero richiesto, assegnato annualmente a ciascuna comunità.
Nel 1826 2 le deputazioni divennero permanenti con disposizioni che venivano emanate mediante deliberazioni collegiali.
Il gonfaloniere teneva la corrispondenza con l'incaricato della direzione dell'arruolamento militare.
All'arruolamento si procedeva mediante estrazione dei nomi dalle liste alfabetiche dei giovani volontari, compilate sulla base delle informazioni raccolte dalla deputazione. La deputazione istituita nel 1820 era formata dall'autorità di governo
o giudiziaria esistente in loco, dal gonfaloniere, dal primo priore del magistrato comunitativo e dal cancelliere in veste di segretario.
Essa approvava le liste preparate dai cancellieri, sceglieva il sistema di reclutamento (tratta o tassa) e approvava il bilancio delle spese di leva.
I dati preliminari per la formazione delle liste venivano raccolti direttamente dagli interessati, dagli ospedali dei gettatelli, dalla Segreteria del regio diritto e dalle note dei battezzati redatte dai parroci.
Con la legge del 1853 3 le operazioni relative al reclutamento passarono dalle deputazioni comunitative ai consigli di circondario, composti dal delegato di governo e dai gonfalonieri delle comunità comprese, che compilavano prima liste alfabetiche per ciascun comune, poi una lista generale unica di circondario.
Infine, dal 1860, 4 ad occuparsi dell'arruolamento militare fu una deputazione di reclutamento della comunità che era formata, oltre che dal gonfaloniere, da quattro deputati scelti dal consiglio generale e dal cancelliere.
Nell'archivio comunale rimangono complessivamente 33 unità archivistiche comprese nelle sottoserie: Deliberazioni (2 unità, 1826-1857), Liste di leva (14 unità, 1837-1862), Carteggio e atti (14 unità, 1820-1863), Miscellanea (3 unità, 1842-1917).