Livello: serie
Estremi cronologici: 1808 - 1814Consistenza: 3 unità
Gli affari municipali trattati dal maire e dai suoi aggiunti e la corrispondenza da essi
intrattenuta con vari uffici centrali sono raccolti in filze Si ricorda che per la
tenuta del carteggio il Prefetto del Dipartimento dell'Arno aveva diramato una
circolare contenente un Indice ragionato delle materie
per servire a modello di classificazione degli archivi delle
comuni
1
che illustra in maniera sintetica le competenze delle
amministrazioni municipali. Il quadro di classificazione comprendeva le seguenti
materie: 1) Natura ed estensione dei corpi e funzionari amministrativi; 2) Stato
civile; 3) Stato politico; 4) Polizia generale; 5) Polizia municipale; 6) Polizia di
salubrità; 7) Polizia rurale; 8) Polizia giudiziaria; 9) Polizia militare; 10)
Contribuzioni dirette; 11) Contribuzioni indirette; 12) Culti; 13) Istruzione
pubblica; 14) Amministrazione dei beni e redditi comunali; 15) Soccorsi pubblici
locali; 16) Grandi strade; 17) Fiumi e canali; 18) Scoperte pratiche utili; 19)
Corrispondenza misure d'ordine.