Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Imborsazioni e tratte

Livello: serie

Estremi cronologici: 1815 - 1855

Consistenza: 8 unità

La nomina dei consiglieri del "Seggio magistrale" e del Consiglio generale si svolgeva attraverso una procedura abbastanza complessa, articolata in una prima operazione, detta di imborsazione, che prevedeva la selezione degli abitanti della comunità in possesso di specifici requisiti (connessi essenzialmente al censo e all'età). I nomi di coloro che risultavono idonei alla selezione erano inseriti in apposite borse, una per ogni organo consiliare, dalle quali a scadenze periodiche erano estratti i nominativi dei nuovi consiglieri. Tale fase, denominata tratta, si concludeva con l'estrazione dell'ultimo nome, che induceva ad avviare una nuova imborsazione. Nelle comunità del Granducato questo sistema di assegnazione delle cariche rimase in vigore dal 1816 al 1849, quando il nuovo Regolamento comunale dette attuazione alla riforma elettorale che assegnò al Consiglio comunale il compito di eleggere, tra i propri componenti, i membri del Collegio dei priori; anche il gonfaloniere, seppur scelto dal granduca, dovette essere scelto tra i contribuenti eletti in Consiglio comunale 1 . La successiva riforma del 1853, volta a ripristinare una funzione egemone del governo granducale, introdusse di nuovo le operazioni di imborsazione e di tratta, che ebbero termine solo nel 1859. La serie si compone di un registro di "Tratte (1815-1849)" e di 7 "Registri delle imborsazioni (1822-1855)".