Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Comunità di Terrarossa

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1618 - 1808

Consistenza: 13 registri

Il materiale documentario delle Comunità di Terrarossa era originariamente conservato nell'archivio della Cancelleria comunitativa di Bagnone. Per effetto della riorganizzazione amministrativa della Lunigiana seguita all'occupazione francese, la Cancelleria fu abolita e le carte del suo archivio furono distribuite tra le comunità da cui era costituita; tra queste Terrarossa, eretta in Municipalità nell'agosto del 1809. Della Comunità di Terrarossa si conservano otto registri di deliberazioni che coprono il periodo 1618 - 1809 (con lacuna per gli anni 1737 - 1747) e cinque registri di saldi dei camarlinghi per il periodo 1631 - 1808.
Le carte dell'archivio sono state precedentemente riordinate da Manlio Erta in occasione dell'intervento di riordino dell'Archivo Preunitario del Comune di Licciana Nardi, in occasione del quale è stato redato un inventario sommario molto sintetico pubblicato nel 1982.
Nel corso del presente riordino si è rinvenuto nel fondo anche un registro di "Incanti, deliberazioni e partiti" della Comunità di Fornoli (1747-1777), che si è provveduto ad estrapolare costituendo questo un fondo aggregato.