Livello: serie
Estremi cronologici: 1866 - 1996Consistenza: 1050 unità
L'Archivio raccoglie tutta la documentazione relativa all'attività
cimiteriale svolta, nel periodo post-unitario, presso il Cimitero comunale "La
Cigna".
Si individuano le seguenti tipologie documentarie:
Permessi di seppellimento della polizia cimiteriale: iniziano dal 1896 e sono
rilegati a formare 700 registri.
Contratti di seppellimento: riguardano la
concessione di loculi ed ossari e le operazioni di cremazione. Sono raccolti in
200 buste, che contengono anche le fatture.
Registri cimiteriali: sono
conservati in ordine cronologico dal 1866. Vi sono registrati i seppellimenti,
le esumazioni, le estumulazioni e le cremazioni. Sono corredati da elenchi
topografici e rubriche. In totale sono presenti 130 registri.
Registri
inventari topografici: sono 20 e descrivono l'utilizzo del "porticato" dal tempo
della costruzione.
L'Archivio, individuato e descritto nell'anno 1996, in quanto oggetto di ricerche e verifica corrente indispensabile per l'attività dell'Ufficio Servizi cimiteriali, è conservato nei locali di una palazzina nell'area del Cimitero comunale La Cigna in via Don Aldo Mei 19. La documentazione è in buono stato di conservazione.