Livello: serie
Estremi cronologici: 1805 - 1814Consistenza: 12 unità
L'amministrazione napoleonica introdusse in Italia l'uso del protocollo con
la registrazione dei documenti in entrata e in uscita e l'indicazione della
classifica desunta dal Titolario, ovvero quadro di classificazione per materie, o
titoli, suddivise a loro volta in rubriche. I dipartimenti del Crostolo e del Panaro
adottarono il registro di "Protocollo-Titolario" già dagli anni 1797-1798, e ne
diffusero l'uso nelle varie prefetture dipartimentali della Repubblica italiana a
partire dal 1803. A giudicare dai pochi protocolli che si sono conservati non sembra
che la Municipalità di Licciana abbia seguito questa innovazione: i registri della
corrispondenza ivi redatti infatti risultano disomogenei per sistema di
registrazione. Solo il protocollo relativo agli anni 1809-1810 registra tutta la
corrispondenza in arrivo e in partenza con le indicazioni della classificazione dei
documenti, gli altri si limitano ad annotare il numero della lettera o circolare, le
date di invio e di recapito, il nome del mittente, l'oggetto e la data della
risposta. Lo stato di conservazione dei registri è mediocre.