Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda soggetto produttore

Colonna con sottomenu di navigazione


Complessi archivistici

Soggetti produttori

Contenuto della pagina


Mairie di Chiusi

Sede: Chiusi (Siena)

Date di esistenza: 1808 - 1814

Intestazioni: Mairie di Chiusi, Chiusi (Siena), 1808 - 1814

Storia amministrativa:
Nel corso del secondo semestre del 1808 venne impiantato in Toscana un sistema amministrativo e giudiziario profondamente diverso dall'esistente, destinato a durare fino alla primavera del 1814 e tale da giustificare la creazione di apposite partizioni documentali all'interno dei moderni riordinamenti di fondi archivistici preunitari. La Toscana venne divisa in tre dipartimenti, governati da Prefetti: dell'Arno, del Mediterraneo e dell'Ombrone, ciascuno dei quali ripartito in tre circondari comunitativi con a capo un sottoprefetto. Chiusi venne compresa nel dipartimento dell'Ombrone e nel circondario di Montepulciano. Le vecchie comunità leopoldine, governate da organi collegiali e controllate dal centro mediante una rete di cancellerie di dimensioni assai limitate, vennero sostituite da mairies affidate ad una sola persona di nomina centrale - il maire - e inserite in circoscrizioni molto più vaste delle precedenti, anche queste dirette da un solo funzionario, il sottoprefetto, diretta emanazione del governo, che risiedeva nel capoluogo e corrispondeva con i maires da lontano. Il maire, coadiuvato da alcuni "aggiunti", era l'unico responsabile di tutta l'amministrazione comunitativa. Egli non solo accentrava in sé tutte le precedenti funzioni del gonfaloniere e del cancelliere ma controllava anche la forza pubblica ed era incaricato della formazione dei registri civici e dello stato civile.



Complessi archivistici prodotti:
Mairie di Chiusi, 1808 - 1814 (fondo, conservato in Comune di Chiusi. Archivio storico)