Livello: serie
Estremi cronologici: 1866 gen. 01 - 1945 dic. 31Consistenza: 323 unità
Questa serie raccoglie le lettere ricevute dall'Amministrazione comunale e gli atti ordinari. Si tratta di una serie molto complessa e articolata, soggetta a continue variazioni di ordinamento, con una cesura più radicale nel 1921, tale da giustificare la nostra scelta di dividerla in due parti: la prima (Corrispondenza) dal 1866 al 1920 (nn. 1-122), con una appendice diversificata dal 1921 al 1943 (nn. 123-138). La seconda (Carteggio per categorie) dal 1921 al 1945 (nn. 1-183). Dal 1866 al 1868 la corrispondenza e gli atti correnti vengono archiviati sotto l'unica definizione "Corrispondenza" e divisi per argomento secondo le seguenti ripartizioni:
1 - Ministeri
2 - Regia Prefettura
3 - Deputazione Consiglio Provinciale
4 - Consiglio Scolastico Provinciale
5 - Sottoprefettura: Corrispondenza Generale
6 - Sottoprefettura: Opere Pie-Culto-Istruzione e Beneficenza
7 - Sottoprefettura: Opere Pubbliche-Consorzi di corsi d'acqua
8 - Sottoprefettura: Pubblici Esercizi e Sanità Pubblica
9 - Sottoprefettura: Elezioni
10 - Sottoprefettura: Guardia Nazionale
11 - Sottoprefettura: Tasse dirette e indirette
11 - Uffizzi delle Tasse dirette
13 - Uffizzi Demaniali
14 - Uffizzi delle Gabelle-Privative
15 - Agenzia del Tesoro
16 - Fondo per il culto
17 - Uffizzi diversi
Per gli anni 1869-71 vennero utilizzate le seguenti suddivisioni:
Ministeri
Deputazione Provinciale
Prefettura
Sottoprefettura
Uffizzi di Tasse, Demani e Gabelle
Circolari a stampa
Tribunali
Affari diversi
Comuni
Militari
Deputazione Provinciale Consiglio Scolastico
Negli anni seguenti si mantenne quest'ultimo schema, aggiungendo via via altri titoli; dal 1872 si trovano anche:Intendenza di Finanza
Ufficio Tecnico
Ufficio del Registro
dal 1876:Guardie Municipali
Pretura
Spedalità
dal 1881:Poste, Telegrafi, Ferrovie
Istruzione Pubblica
Cassa di Risparmio
dal 1884:Tiro a segno nazionale
Amministrazione del lotto
dal 1909:Camera di Commercio
A partire dal 1921 furono messe in pratica anche dal Comune di San Miniato le disposizioni della circolare 1 marzo 1897, n.17100/2 del Ministero dell'Interno. Gli atti correnti furono così suddivisi in categorie e classi. Prima della documentazione suddivisa in categorie è stata inserita una sottoserie chiusa composta da 16 buste contenenti la corrispondenza vera e propria che non venne smistata e inserita nelle rispettive categorie. Conserva documenti dal 1921 al 1943, mancano gli anni 1925, 1928, 1933, 1935, 1937-40. Per gli anni che vanno dal 1921 al 1945 si è conservata la raccolta dei documenti prodotti dall'Amministrazione Comunale, ripartiti nelle XV categorie previste dal titolario del 1897. Le quindici categorie sono le seguenti:
I - Amministrazione
II - Opere Pie
III - Polizia Urbana
V - Finanze
VI - Governo
VII - Grazia, Giustizia e Culto
VIII - Leva e Truppe
IX - Istruzione Pubblica
X - Lavori Pubblici
XI - Agricoltura e Commercio
XII - Stato Civile
XIII - Esteri
XIV - Varie
XV - Pubblica Sicurezza
Le categorie rimangono invariate, mentre le classi (segnate con un numero arabo), che costituiscono una ulteriore ripartizione all'interno di ciascuna categoria, possono cambiare a seconda delle esigenze della documentazione prodotta. In particolare nel 1938 si effettuerà una modificazione sostanziale nella definizione e successione delle classi che furono in molti casi aumentate seguendo le indicazioni del prontuario emanato, come è noto, nel 1931.