Livello: serie
Estremi cronologici: 1866 gen. 01 - 1945 dic. 31Consistenza: 185 unità
La serie dei Bilanci si suddivide in tre sottoserie: A) Preventivi, ovvero le spese che il comune prevede di fare; B) Consuntivi, ovvero la registrazione delle operazioni finanziarie compiute dal comune; C) Verbali di chiusura dell'esercizio finanziario. Ciascuna di queste raccolte di dati ha carattere annuale. Il bilancio doveva essere preparato dalla giunta e sottoposto alla approvazione del consiglio. Infine i conti delle entrate e delle spese dovevano essere approvate dal consiglio di prefettura.
A)I Bilanci Preventivi conservati nell'Archivio di San Miniato sono n.87 registri e riguardano gli anni 1866 - 1945. Il materiale è omogeneo e senza soluzione di continuità. La serie conserva tracce di almeno due inventariazioni precedenti: i volumi dall'anno 1866 all'anno 1888 sono contrassegnati da una numerazione in rosso sulla costola corrispondente all'inventario 1891. Nei registri dal 1869 al 1878 è presente anche la numerazione a lapis attribuita al momento della inventariazione effettuata dal segretario Lorenzo Marrucci nel 1880 che poneva i bilanci di seguito ai libri antichi di "Saldi e Ragioni".1
B)I Bilanci Consuntivi si sono conservati in 87 volumi dall'anno 1866 all'anno 1945. Anche questi registri furono assoggettati a precedenti ordinamenti e recano la numerazione rossa sulla costola dal n.61 per l'anno 1867 al n.75 per l'anno 1881 e l'altra numerazione dal n.194 per il 1867 al n.207 per l'anno 1879. Il conto consuntivo veniva compilato dal tesoriere2 e sottoposto per l'approvazione al consiglio comunale e alla prefettura; era ordinato per titoli, categorie e articoli.
C)I Verbali di chiusura dell'Esercizio Finanziario, divengono una serie omogenea a partire dal 1922. Prima di quella data se ne conserva solo uno frammentario del 1917. Sono raccolti in due buste, la prima contiene i verbali dal 1917 al 1927, la seconda dal 1937 al 1943.