Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Serie 040 - Atti del Consiglio

Livello: serie

Estremi cronologici: 1865 gen. 01 - 1930 dic. 31

Consistenza: 64 unità

Gli atti del consiglio nell'archivio comunale di San Miniato sono conservati in 64 buste, a partire dal 1865 fino al 1930. Sono così definiti i documenti relativi alle sedute del consiglio, alle sue convocazioni e alle sue deliberazioni che peraltro risultano dai verbali conservati rilegati in registri ed inventariati nella serie 010. Le pratiche hanno un numero d'ordine. Sono conservati anche gli atti relativi alle elezioni municipali del 1879-80. Le tre buste contenenti i documenti degli anni 1921-23 in cui il consiglio comunale fu sostituito dal commissario prefettizio vengono definite "Deliberazioni Comunali coi poteri del Consiglio", mentre gli atti del 1924 testimoniano il periodo di transizione dal commissario a un consiglio seppure poco stabile che torna a esistere per due anni. L'ultima busta è costituita dagli atti della consulta, organo di consultazione non vincolante e facoltativo dell'amministrazione podestarile e interessa gli anni 1927-30.


Unità archivistiche