Livello: serie
Estremi cronologici: 1779 - 1804Consistenza: 5 unità
Con l'intervento, anche in questo ambito, della riforma leopoldina, tutte le strade furono censite e classificate, differenziando quelle regie da quelle comunitative. Dal 17741 gli uffici dei viai o deputati di strade, presenti in ogni comunità, vennero sostituiti dalla figura del "provveditore di strade e fabbriche" che aveva il compito di vigilare sulla manutenzione delle strade e di sovrintendere alla costruzione di strade e fabbriche.
Con il 1798 i Magistrati comunitativi ebbero poi la possibilità di dare in accollo le strade comunitative ai proprietari terrieri frontisti ed adiacenti.2 Questi si impegnavano così alla manutenzione, per un certo periodo di tempo, del tratto di strada "consegnato". Il Magistrato comunitativo doveva poi nominare un perito che verificasse, tramite sopralluoghi, l'effettivo stato delle strade e che relazionasse sul loro stato e sui lavori necessari.
Esisteva inoltre una tassa di accollo che doveva essere pagata dai possessori "secondo la loro rispettiva massa di possedimento" all'Ufficio delle decime.