Livello: serie
Estremi cronologici: 1948 febbraio 3 - 1965 dicembre 31Consistenza: 4 unità
La Commissione elettorale era stata prescritta dalla Legge comunale e
provinciale del 1865
1
. In base all'articolato di tale legge, la
Giunta municipale aveva l'obbligo di istituire una Commissione con il compito di
redigere una lista elettorale permanente per le elezioni politiche ed
amministrative. Tali liste, una volta approvate dal Consiglio municipale, venivano
trasmesse al Prefetto per la definitiva approvazione da parte della Commissione
elettorale provinciale. Questa Commissione - che era presieduta dal Sindaco, il
quale era coadiuvato dal Segretario comunale - aveva anche il compito di revisionare
annualmente le liste elettorali aggiornandole in base ai cambiamenti di residenza,
decessi e nuove iscrizioni degli abitanti del comune. Nel 1926, anno dell'estensione
ai comuni dell'ordinamento podestarile, tale Commissione cessò di operare; soltanto
nel 1945 fu riattivata, in seguito al ripristino dell'ordinamento democratico. Per
il comune di Ponsacco si conservano unicamente i registri dei protocolli delle
deliberazioni della Commissione elettorale successivi al 1948.