Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Soggetto conservatore:

Contenuto della pagina


Serie X - Carteggio e Atti degli affari comunali

Livello: serie

Estremi cronologici: 1778 - 1969

Consistenza: 127 unità

La serie raccoglie il carteggio (lettere missive e responsive) e gli atti (documenti diversi dal carteggio) prodotti dal comune di Ponsacco per la trattazione ed il disbrigo degli affari relativi alle diverse competenze del comune dal 1867 al 1961. Considerato l'estremo disordine iniziale, il riordino di questa serie ha richiesto una divisione in tre parti distinte, dal momento che soltanto successivamente al 1946 sono state rispettate le categorie previste dal titolario introdotto dal Ministero degli Interni nel 1897 con la Circolare n. 17100-2 1 . Per quanto riguarda il periodo ottocentesco è stato rinvenuto in una busta un titolario che tuttavia non sembra essere stato adottato nella formazione delle unità destinate all'archiviazione. Tale titolario è così suddiviso:

Divisione I
Contabilità, Finanze, Magistrati, Impiegati, Funzionari, Liste Elettorali Bilanci e Consuntivi Pagamenti in generale e verificazioni di cassa Imposte e Sovrimposte. Tasse diverse Entrate patrimoniali e straordinarie Bosco, Reg.°, Demanio, Contratti Servizio Postale Liste Elettorali, Giurati, Comizio agrario Commissioni e Deputazioni Municipali Consiglio, Giunta ed affari relativi, Invio di Delibe.ni e loro approv.ne e spedizione

Divisione II
Stato civile e Statistica, Legislazione, Istruzione Pubblica Insegnanti Istruzione Elementare, Ist. degli Adulti Istituti, Scuole e convitti particolari Nascite, Matrimoni, Morti, Movimento della Popolazione Statistiche in generale Circolari e Corrispondenza Pubblicazioni delle leggi e Reg.ti, Reg.ti Comunali Affari Diversi

Divisione III
Lavori Pubblici, Industrie, Annona, Igiene, Opere Pie, Chiese, Cimiteri e Beneficenza Ingegneri e Assistenti Strade, Ponti, Fabbricati, chiaviche grandi et in generale Incanti e Accolli Manifatture e traffici, Esercenti industrie, verif.ni pesi e misure Camera di Commercio ed Arti, Mercuriali, Esposizioni Medici Chirurghi, Farmacisti, Levatrici venditori di medicinali Sussidi di latte e beneficenza Trasporto e mantenimento infermi e mentecatti, Esposti Opere Pie, Chiese, Cimiteri e custodi, Funzioni sacre

Divisione IV
Leva e Servizio M.re, G.a N.e, Sicurezza e Giustizia Pubblica, Polizia Mun.le Leva M.re Servizio M.re, Congedi, Licenze, Somm.e M.i, Matricole e variazioni relative G.a Nazionale, Operazioni relative Delitti, Trasgressioni, Intimazioni, Perquisizioni e trasporti carcerari Carabinieri Reali, Alloggio etc. Informazioni riservate, Sorvegliati, Oziosi, Vagabondi, etc. Passaporti, Permessi e Certificati Spettacoli, Fiere e Mercati Osti, Locandiere e Luoghi di giuoco Giudice Conciliatore Inservienti, Guardie. Loro servizio e consegne Polizia urbana e rurale. Illuminazione notturna.

Al di là della pur evidente disomogeneità, la prima parte in cui sono stati raccolti la corrispondenza e gli atti degli affari generali per gli anni 1867-1943 sembra riflettere sufficientemente un certo ordine interno, mentre nella terza parte, relativa al periodo 1946-1961, i materiali archivistici rispettano fedelmente i criteri del titolario introdotto nel 1897. Soltanto la seconda parte, nella quale sono stati raccolti diversi materiali concernenti affari e pratiche relative al periodo 1867-1946, resta estremamente disomogenea.