Livello: serie
Estremi cronologici: 1913 gennaio 1 - 1955 dicembre 31Consistenza: 78 unità
La serie raccoglie il carteggio (lettere missive e responsive) e gli atti
(documenti diversi dal carteggio) prodottisi nella trattazione dei vari affari
del comune e a tal scopo conservati.
Prima di procedere all'ordinamento
delle varie unità si è dovuto individuare in via preliminare il sistema di
archiviazione adottato dal comune per questa particolare tipologia documentaria.
Da un attento esame è risultato essere stato applicato il metodo più in uso
presso i piccoli e medi comuni, e cioè la produzione di serie archivistiche solo
in relazione alle categorie che presentano al loro interno raggruppamenti di
atti di natura particolare. Appurato ciò, restava da precisare se
nell'archiviazione del materiale in oggetto il Comune di Agliana, fin dalla sua
costituzione, avesse o no adottato il titolario del 1897 1 e,
se sì, in quale misura.
In relazione a ciò sono emersi alcuni dati
interessanti sul metodo di archiviazione: anzitutto il titolario del 1897
risulta di massima adottato fin dalla nascita del comune per quanto riguarda la
suddivisione del materiale archivistico nelle quindici categorie, che sono
speculari al modello-base per quanto riguarda il tipo di materiale contenuto,
tranne le ultime due, che risultano invertite. La corrispondenza con il
titolario del 1897 è invece discontinua a livello di classi: infatti solo nelle
categorie III, VI e VII risulta adottata con precisione la classificazione
ufficiale, mentre le restanti presentano divergenze così notevoli da richiedere
osservazioni puntuali all'inizio di ogni gruppo di materiale.