Livello: serie
Estremi cronologici: 1945-1955Consistenza: 9 unità
La normativa per la formazione di una lista elettorale permanente, valida sia per le elezioni amministrative che per quelle politiche, fu fissata per la prima volta dalla legge comunale e provinciale del 1865 1 detta lista, sottoposta annualmente a revisione da parte della commissione elettorale comunale, preludeva alla formazione di liste particolari annuali, puntualmente aggiornate, degli elettori amministrativi e politici.
Con il 1926, tuttavia, il sistema elettorale amministrativo venne praticamente abolito, dato che il Podestà di nomina regia sostituiva "in toto" l'amministrazione comunale.
La prassi originaria verrà ripristinata per le liste elettorali generali compilate nel 1945, alla ripresa della vita democratica, con la riorganizzazione degli organi comunali e in genere del sistema elettorale.
Nell'archivio comunale di Agliana è conservato soltanto materiale relativo al periodo del secondo dopoguerra: si tratta di buste contenenti registri di liste elettorali sia maschili che femminili con fascicoli di revisione annuale ed altro materiale. E inoltre da sottolineare che per alcuni anni la documentazione è incompleta.