Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Comune di Varano

Livello: fondo

Estremi cronologici: 1805 - 1811

Consistenza: 34 unità

Il fondo conserva la documentazione relativa alla Comune di Varano relativamente al periodo 1805-1811, successivo alla soppressione della Municipalità di Licciana, alla quale Ponte era stata accorpata dal 1803 al 1805, e alla conseguente istituzione delle nuove Comuni di seconda classe di Licciana, Varano e Ponte, che dipendevano dal distretto (poi cantone) di Villafranca.

Il riordino di cui l'Archivio Storico Comunale di Licciana è stato oggetto agli inizi degli anni '80 del secolo XX ad opera di Manlio Erta ne ha compromesso l'ordinamento originario per titoli e rubriche; data l'impossibilità di ricostituirlo si è lasciato quello per materie, previa separazione dei documenti deliberativi e del carteggio dagli atti.
A tale proposito va detto che le buste poste in essere da Erta non potevano essere assunte come unità documentarie in quanto risultato di scelte metodologicamente incoerenti; si è scelto piuttosto di dare valore di unità alle cartelle all'interno delle quali, generalmente, erano raggruppati documenti di natura omogenea prodotti dalla medesima magistratura nell'arco di un anno. Il termine "cartella" è stato qui preferito a quello di "fascicolo" per non generare equivoci riguardo al processo formativo, determinato non già da un'attività di fascicolazione basata sul sistema congiunto protocollo-titolario da parte degli ordinatori originali, bensì dal riordino successivo.

Si segnala come nel fondo si siano trovati documenti risalenti al biennio 1812-1814 relativi alla Mairie di Licciana, di cui Varano costituiva una sezione. E' plausibile ritenere che dopo il ritiro degli occupanti francesi questi documenti furono estrapolati dall'archivio della Mairie per finire tra le carte del Comune austro-estense di Varano, costituitosi qualche mese prima di quello di Licciana.
Più precisamente si tratta della cartella contenente le circolari della Prefettura del dipartimento degli Appennini ai "maires" per l'anno 1814, di una raccolta di omonime circolari tratte dal fascicolo riferito all'anno 1812, nonché di una raccolta di minute del "maire" di Licciana per gli anni 1811-1812 e di lettere di autorità diverse al "maire" di Licciana per gli anni (1811-1812). Non essendovi alcuna giustificazione archivistica per la loro presenza nel fondo queste carte sono state reintegrate nelle serie di appartenenza del fondo dalla Mairie di Licciana, previa apposizione della dicitura "Provenienti dal Fondo della Comune di Varano" sulle camice.