Tasti di scelta rapida del sito: Menu principale | Corpo della pagina | Vai alla colonna di sinistra

AST | Recupero e diffusione degli inventari degli archivi toscani
Menu di navigazione
Home » Visualizza scheda complesso archivistico

Colonna con sottomenu di navigazione


Contenuto della pagina


Atti di nascita

Livello: serie

Estremi cronologici: 1882 - 1967

Consistenza: 89 unità

Nel 1865 1 venne sancito l'obbligo per ogni Comune di tenere i registri di Stato Civile, di compilare cioè quattro tipi di registri annuali, da redigersi in doppio originale, per la trascrizione degli atti di cittadinanza, di nascita, di matrimonio e di morte. Una delle copie è conservata in Comune, presso l'Ufficio Anagrafe, l'altra viene depositata presso la Cancelleria del Tribunale territorialmente competente, che in precedenza ha provveduto a numerare e vidimare i registri. Per ciascun registro l'Ufficiale di Stato Civile redige anche un indice alfabetico dei cognomi cui si riferiscono gli atti; ogni dieci anni sono compilati altri indici da trasmettere alla Procura.
Nel caso in cui il registro non sia sufficiente per le registrazioni fino al 31 dicembre, l'Ufficiale di Stato civile può usare un supplemento in cui gli atti continuano ad essere numerati progressivamente.
La serie dei registri degli atti di nascita comprende anche i registri redatti dal Comune di Lamporecchio ma relativi alla sezione di Larciano, a partire dal 1882. Dopo la costituzione del nuovo Comune l'amministrazione larcianese, nel 1905, ottenne infatti dal Comune matrice gli atti di propria pertinenza.
I registri sono presso l'ufficio Anagrafe.


Unità archivistiche