Livello: sottoserie
Estremi cronologici: 1951 dic. 15 - 1957 mag. 30Consistenza: 1 unità
Nel 1894
1
fu sancito
che una specifica Commissione assolvesse il compito di formare e revisionare
annualmente le liste elettorali sia amministrative che politiche, compito fino
allora affidato alla Giunta. La Commissione, presieduta dal sindaco, era
composta da 4 o 6 membri, nominati dal Consiglio e redigeva 3 elenchi: uno con
le proposte di inserimento nella lista degli aventi diritto, un secondo con le
proposte di cancellazione, l'ultimo in cui erano riportate le persone le cui
domande di iscrizione non erano state accolte.
Gli elenchi, assieme alle
liste elettorali in corso di validità, venivano inviati alla Commissione
elettorale provinciale che redigeva le nuove liste permanenti.
Con
l'introduzione del suffragio universale, nel 1912, si moltiplicò il numero delle
liste che si dovevano redigere: tre elenchi erano di pertinenza del Sindaco,
altri cinque elenchi spettavano alla Commissione elettorale
comunale.